arancia meccanica regia di Stanley Kubrick USA 1971

arancia meccanica (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film ARANCIA MECCANICA

Titolo Originale: A CLOCKWORK ORANGE

RegiaStanley Kubrick

InterpretiMalcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri

NazionalitàUSA 1971
Tratto dal libro "Arancia meccanica" di Anthony Burgess
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE ARANCIA MECCANICA

Trama del film Arancia meccanica

In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro.

Film collegati a ARANCIA MECCANICA

•  SPECIALE ARANCIA MECCANICA

Voti e commenti su Arancia meccanica, 815 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Qwertyuiop  @  11/08/2017 20:52:13
Secondo me veramente un film che non merita la fama che si ritrova. Scollegato in molti punti, dialoghi noiosi e incomprensibili, regia e fotografia pesanti... Un uso dei colori che personalmente non approvo. Alcune scene poi erano davvero evitabili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In definitiva credo che sia il classico film osannato perché "fa stile" e perché il regista viene considerato il non plus ultra. Sono logiche contrarie al mio modo di pensare: Arancia Meccanica è il classico film che, se lo avesse girato un altro regista, sarebbe stato preso per pazzo e per idiota. Assolutamente non è un film che desidero rivedere.

Ultima risposta 12/08/2017 13.35.32
Silence is Sexy  @  05/06/2014 23:04:56
Oggi commento il grande Stalin Kubrick.

STALIN. Sì, perché il culto della personalità kubrickiano non ha nulla da invidiare a quello del baffuto georgiano che guidò l'Unione Sovietica dal 1922 al 1952.
Wir überholen codesto in ci(am)pit, passiamo subito alle emozioni sushi-tatemi da questa "pre-coca ad orologeria".
Il film è buono solo come prodotto d'intrattenimento, e, come già scritto da qualche duna, diventa un'involontaria trasposizione nichildisildovevoglioandareaparà di Pinocchio - sensazione accentuata da quell'uso insopportabile del colore. Ma il nocciolo qual è?
Il film "ruota" (comeilsensorotatoriodellaterraaranciadanoiabitata) intorno a una sorta di critica a qualsiasi meccanicismo/potere coercitivo incapace, secondo Kubrick, ma anche secondo amme, di riuscire ad addo(r)mesticare l'individuo ed alienarlo dalla propria natura/dualità. Infatti, ed è abba-stanza evidente, Kubrick non ripone nessuna fiducia in nessun dog-ma, sia esso la famiglia, lo Stato, l'industria culturale, la scienza o la religione.
Il messaggio è molto pro-fondo (nel senso che spinge verso il baratro), ma ce l'avrei visto meglio in mano a un regista alla Cronenberg per intenderci. Kubrick ha letto Nicce, si vede, l'ha infilato in ogni sua opera, e vorrebbe regalarci la prima pellicola al di là del bene e del male, ma la sua presunzione/megalomania registica rovinano tutto come sempre - tranne per l'insuperabile 2001.
Il film finisce per risultare pacchiano, a tratti grosso l'ano, con tutti quei personaggi piatti come la mia fidanzata a fare da contorno al buffo e pesantissimo protagonista bamboccione - Brunetta docet - che vive ancora con i genitori (nel romanzo era una ragazzino).
Questo film è come un fallo, un fallo moscio per l'esattezza; vorrebbe raggiungere l'erezione del fallo in ceramica usato da Alex, ma certe vette di durezza vengono appunto escluse dalla morbosità stilistica del regista.
Insomma un film che non penetra nella membrana (mentale) del be-gotto (begotten?) e viene "eretto" a totem dalle tribù di hooligani-naziskin-centri sociali-borghesi trasgressivi-*****chaidaguardare? che parassitano la nostra società.

Gloria imperitura a Kubrick, certo, ma questo film rimane, a mio ignorantissimo parere, un tentativo fallito e un'analisi sbrigativa e superficiale dell'interessantissimo tema trattato.

Una sveltina.

Dubi dub, forse un po' stancuccio...
Right right right? Right.

Ultima risposta 25/02/2018 21.19.40
Toadstool Daisy  @  13/08/2012 16:01:37
Questo "Pinocchio" per adulti racconta la storia di un monello che va educato e inserito nella società,prendendo come base delle trama una delle trame più noiose mai esistite, "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" scritta da Collodi nel 1881 . Arancia Meccanica , recuperando l'ancestrale fiaba del poco talentuoso scrittore fiorentino, ci propne un piatto di violenza e sesso che andrebbero ad urtare anche il peggiore degli energumeni, facendoci cullare odio per il protagonista sin dalle primissime battute. Il telespettatore finisce per augurare al protagonista esattametne tutto ciò che capita, anzi, di più. Un'orda di finti esperti del cinema ha lanciato poi l'idolatria di questo film che altrimenti andrebbe dimenticato. Già Pinocchio è indigesto, la versione over 18 ,pertanto, è un macigno per lo stomaco del telespettatore.

Ultima risposta 27/02/2014 02.36.50
Dexter88  @  16/11/2011 19:37:29
Ricordo quando lo vidi qualche anno fa per la prima volta,non fui molto colpito da questo film, se non per le scene di violenza fuori dall'ordinario.L'ho rivisto recentemente e confermo il poco entusiasmo per un prodotto che o si odia o si ama.Non mi sembrava giusto dare un voto troppo negativo,perchè comunque il film è orginale e presenta aspetti unici.Credo però che il fatto che abbia una forte tematica sociale a fare da sfondo,non significhi che lo si debba aprezzare a tutti i costi.Ho guardato questo film con obiettività, senza essere condizionato dal fatto che il regista sia Kubrick e non mi ha coinvolto particolarmente,è un film normale,condito da fronzoli dai quali lo spettatore attento non dovrebbe farsi distrarre.

francesco81  @  20/10/2011 17:17:28
Anche in questo Film Stanley Kubrick si conferma un regista che fa dell'apparenza anziche dei contenuti la sua fortuna da artista cinematografico. tutta quella violenza inutile morbosa e fine a se stessa,che ha cominciato a imperversare nel cinema dagli ani 80 in poi,deve a questo film una notevole spinta propulsiva. Totalmente vuoto nei contenuti,pessimo nei dialoghi mal gestiti e mal doppiati e sopratutto incapace di trasmettere un qualsivoglia messaggio etico-morale. Come tutti i cult-movie lo è diventato senza meriti e solo per aver osato di alzare in modo vertiginoso il tasso di violenza e di sangue. Gli pseudo-itellettualoidi amanti dei film di Kubkrick si facciano un'esame di coscienza e analizzino a fondo i suoi film cercando magari di legittimare il proprio culto per il regista piu sopravalutato dela storia del cinema.

Ultima risposta 27/12/2011 16.50.34
Marbleface  @  29/08/2011 02:16:01
a me non e piaciuto film brutto e distorto

Ultima risposta 26/07/2012 06.17.57
86marco86  @  12/06/2010 22:49:55
Mi dispiace ma a me non è piaciuto per niente. Un film senza senso, senza ne capo ne cose, senza una storia da raccontare...

Ultima risposta 22/03/2011 02.19.13
luketh81  @  13/02/2010 10:13:02
Io non riesco a esaltarmi a vedere questo genere di film..le musiche mi infastidiscono..è un film che quando hai finito di vedere ti chiedi come mai hai buttato via 2 ore della tua giornata inutilmente.

Ultima risposta 20/10/2010 10.25.43
aly87  @  25/11/2009 16:28:28
A mio parere pessimo film:

Film vuoto e privo di un reale significato,
scene per la maggior parte banali e scontate...

Mi sembra che la maggior parte di voi giustifichi la sua valutazione (a mio parere eccessiva) limitandosi a esaltarne il regista...

Posso concordare che per certi versi kubrick sia un bravo regista e che in molte circostanze sia in grado di far vivere allo spettatore le stesse emozioni che il film decanta, ma questo non mi sembra un valido motivo per fare di ogni sua opera un "eccezionale e unico capolavoro".

Quindi Pierr invece di imbarazzarti per un due che non condividi cerca di spiegare cosa effettivamente ti ha trasmesso questo film....

Meglio una critica costruttiva di una persona che giudica e giustifica, rispetto a chi da un nove non riuscendo a trovare frase migliore di:
"sinceramente mi imbarazzo per coloro che danno voti come 2 a questa pellicola, il loro voto si commenta da solo"...

Anche la tua critica mi sembra priva di contenuto, non motivata e soprattutto voto molto alto per un film dove l'unica cosa che riesci a dire è
"uno dei migliori di kubrick... consiglio di leggere il romanzo di burgess".

Ultima risposta 31/12/2009 11.31.01
Netherlands  @  22/11/2009 21:55:16
Ora mi spiegate cosa ci trovate di bello e interessante in questo film?
Certo..è attuale nonostante fosse stato fatto nel 70.

Però ditemi qual'è quella cosa che solitamente un gran film ti lascia?

Questo non lascia proprio nulla,è a metà tra assurdità e denuncia politica..

Non merita i voti che gli date a parer mio.

Voto 2 Veramente Brutto e faccio fatica a dimenticarlo dalla noiosità che m'ha messo addosso!

Ultima risposta 21/04/2010 16.28.32
capitanoensy  @  10/01/2009 00:18:27
Film ampiamente sopravvalutato come quasi tutti i film di questo regista. Un film che non trasmette niente. Molti film sono ritenuti capovalori non per veri meriti ma per la persona che l'ha girato. Bisogna cambiare questo modo di pensare.

Ultima risposta 23/10/2009 17.41.39
clint 85  @  13/11/2008 23:11:02
Visto su consiglio di decine di persone: UNA DELUSIONE TOTALE!!!
Il film l'ho visto anche per 2 volte, la prima volta non mi ha preso per niente ed ho pensato: "vabbè provo a rivederlo!!!".
Il film è emozione, ed a me questo film ha lasciato del tutto indifferente e per di più mi ha annoiato.
Pur riconoscendo che nel commentare questo film, io sono una delle poche "pecore nere" non posso fare a meno di dire che a mio parere il film è AMPIAMENTE SOPRAVVALUTATO!!!

Ultima risposta 07/10/2009 22.07.24
anthony_costner  @  20/08/2008 18:48:54
Non posso credere che piu' di 300 persone gli hanno dato 10 da nn crederci.....film che alla fine mi ha trasmesso solo nausea XD

Ultima risposta 25/03/2011 11.15.38
lowfismell  @  24/04/2008 14:50:55
Secondo me l'idea era buona..ma è riuscita male.
L'ho trovato pesante e spesso anche noioso.
Il protagonista Alex però mi è piaciuto molto..soprattutto verso la fine.

Ultima risposta 09/12/2008 04.39.45
*minniegu*  @  16/02/2008 11:08:26
ho visto questo film per la mia prima volta a scuola una settimana fa, e non credo ci sarà una seconda volta! a 14 anni sono rimasta un pò sorpresa dalla scelta dei professori di farci vedere qusto film, a mio parere troppo violento. non rinnego che sia un capolavoro di kubrick ma sono rimasta stupita e leggermente scioccata dal vederlo! fose è una mia impressione...ma allora mi chiedo, hanno sbagliato i prof a farcelo vedere, o sono io che non comprendo l'arte del cinema???

Ultima risposta 02/08/2009 20.14.10
faluggi  @  15/12/2007 19:21:33
Bah ho scaricato da emule sto film perchè tutti ne parlavano bene, ma quando l'ho visto sono rimasto delusissimo di questo orrendo lungometraggio, ok
sarà un capolavoro ma a me mi ha annoiato a MORTE (e non scherzo) dall'inizio fino alla fine, manco Pitch Black mi ha annoiato così tanto.

Ultima risposta 25/04/2011 21.08.24
cinemamania  @  09/08/2007 14:16:24
Io sono un gran patito dei film di Stanley Kubrick, secondo me i suoi film migliori sono Eyes Wide Shut, Shining e Barry Lyndon, ma secondo me nella sua carriera solo due film si poteva risparmiare uno e Arancia Meccanica e l'altro è Full Metal Jacket.
So che voi non sarete daccordo mi dispiace ma a me non sono piaciuti.

Ultima risposta 21/08/2007 00.43.56
Calvin  @  09/07/2007 20:35:45
Premetto che, dei film che ho visto, di kubrick mi son piaciuti solo shining e full metal jacket ( tra l'altro di brutto) questo proprio no, cioè, non ci trovo niente di bello nei dementelli che pestano e spaccano e tantomeno nella rieducazione, se mi spiegate il bello in questo..un aggettivo: evitabilissimo.

Ultima risposta 20/10/2007 13.57.11
Lory_noir  @  03/07/2007 19:15:40
Questo è il primo film di Kubrick che vedo e quindi non posso fare confronti come molti hanno fatto. Ho iniziato a guardarlo aperto a tutto, senza neanchè immaginare cosa stavo inziando a guardare. Non avrei mai immaginato che un film del genere fosse stato realizzato nel 1971 visto, non tanto le scene forti, ma il film nel suo complesso... che sembra innovativo anche oggi. Ho visto un film estremamente triste che mette a nudo la natura crudele e approfittatrice dell'uomo. Non so quali siano effettivamente i difetti tecnici di questo film, forse non ne ha visto che ha riscosso così tanto successo e che qualcuno ha anche detto che se anche il film non piace sarebbe d'obbligo il 7 e mezzo come minimo per tutto quello che ci sta dietro. Io non ne capisco molto di quello che ci sta dietro e quindi non vado a giudicare quello non avevendone la competenza e non pensando che sia quello l'aspetto principale, non cercando da un film una buona "presentazione" ma delle belle emozioni, l'ideale è che le due cose si intersecassero ma non è facile visto che, benchè giudicare un film rispetto alle caratteristiche tecniche abbia un chè di oggettivo anche se richieda un certa competenza che io non ho, giudicare un film per quello che ti trasmette è la cosa più soggettiva del mondo. A me il film ha trasmesso ben poco, mi sono piaciute alcune scene come quella, tristissima, in cui il protagonista viene cacciato di casa dai genitori stanchi della sua condotta, ma non mi sento di dare un bel voto come a molti altri film che per tanti potranno essere orrendi e muti, ma che per me sono modelli di vita e emozioni inestimabili. 4,5.

Ultima risposta 20/02/2008 10.25.46
monaco2006  @  13/06/2007 23:57:22
Film che meriterebbe molte visioni prima di poter essere giudicato (io l'ho visto due volte e la seconda volta rende di + della prima). Ho visto tutti i film più famosi di kubrick e molti sono da 10 se ci fosse anche da 11. Ma questo e full metal jacket non mi hanno convinto. Sono due film molto diversi tuttavia full metal jacket (col quale sono stato un po duro e ho dato un quasi sufficiente) lascia un messaggio importante e di facile comprensione. Arancia meccanica trasmette un significato di più difficile comprensione e talvolta fa sensazione più per la ricerca di scene forti (a volte anche po forzate e grottesche) che per la storia in sè.
avendo dato 5,5 a F.M.J. sono costretto a stare un po più basso.

Ultima risposta 20/10/2007 18.16.39
cocomero  @  11/06/2007 17:18:46
Concordo con i commenti espressi da numerosi iscritti sulla valutazione esagerata di questo film. E' una critica al film non a kubrick che ha fatto altri film stupendi.
Per spiegarsi: "2001 odissea nello spazio" ha l'impronta di un grande regista mentre "arancia meccanica" se fosse stata girata da qualcun altro non sarebbe stato poi così diverso. Quello che colpisce del film sono la violenza e poi anche... la violenza!

Ultima risposta 23/09/2009 18.34.34
FORZA NAPOLI  @  02/06/2007 12:24:36
NON E' UN CAPOLAVORO...
I VOTI SONO ESAGERATI, IL FILM E' APPENA SUFFICIENTE, LE MUSICHE SONO OTTIME, MA IL RESTO E' MOLTO NOIOSO.
MI ASPETTAVO UN GRANDE FILM...

SONO RIMASTO DELUSO, MOLTO DELUSO...

Ultima risposta 11/02/2008 15.01.30
shogun  @  27/05/2007 21:30:22
Che la roba dello spacciatore di Kubrick non fosse buona, quello l'avevo intuito, ma non credevo che fosse anche così nociva.

Il film ci presenta 4 mascalzoni che se ne vanno in giro a fare i teppisti.
Dapprima litigano per la leadership, stile bulli di quartiere, poi i più deboli stringono un'alleanza e fanno incastrare il capetto nel bel mezzo di una scorreria.

Bene, questo è tutto, il resto è noiosissima routine di un film che ti lascia prendere sonno, noiosissima politica contro l'America violenta che aveva spedito le sue truppe in Vietnam e che istruiva i suoi cittadini a maggiare da McDonald, noiosissima denuncia verso quel sistema che vuole crocifiggerti per poi redimerti, noiosissima lezione sul "chi fa, riavrà" o sul "fai del bene e scordati, fai del male e pensaci".
E' un Kubrick ideologicamente schierato a partorire quest'inutile film.
Ma ancora sostengo che chi nell'arte fa prevalere l'ideologia rispetto al gusto, a mio avviso otterà scarsi risultati da ambo le parti;
oggi come ieri, la gente vuole essere coinvolta di fronte ad uno schermo, non sottoposta a tortura e castigo, nè quanto meno a visioni ed episodi surreali studiati a tavolino per distrarti e fare in modo che, noi, ora qui, parliamo di un film il cui capolavoro sta nalla bravura del regista a spiazzarti con sopracciglie finte, abiti bianchi, rossetto, nasi stile pinocchio, anfibi neri, bastone e bombetta.
E' il classico caso in cui l'immagine stravagante sublima il ridicolo e tutti a gridare ad un capolavoro che non esiste, se è vero che ancora l'America sta in guerra, che tutti andiamo a mangiare da McDonald, se è vero che ormai fare del bene o del male è indifferente, tanto ci si scorda comunque, nessuno ti viene a cercare, al massimo ti portano da maurizio costanzo.
Un Kubrick retorico con l'intento di essere innovativo, ma anche molto persuasivo, se il film ha 9 di media, come lo spot di un detersivo.

Ultima risposta 02/02/2016 12.56.24
MisterX  @  15/05/2007 15:59:40
...i film assurdi non mi attirano...

Ultima risposta 20/02/2008 10.47.51
braccioferro  @  02/05/2007 11:19:23
Film sopravvalutato dal nome del regista!

Ultima risposta 20/10/2007 18.40.01
samp  @  09/08/2006 09:04:47
non mi sembra un granchè di film, a parte l'iniziale storia della banda e l'arresto del capo, diventa abulico e normale dopo

Ultima risposta 04/03/2007 14.48.39
Paolo70  @  29/05/2006 23:30:09
Troppa violenza e cattiveria sadica da parte dei drughi. Punire coloro che sono diversi da loro come genere di vita o perchè la vita non gli offre di meglio che essere violenti. Perchè viene considerato un grande film qualcuno le lo spieghi?

Ultima risposta 03/06/2006 13.10.43
Lol8  @  22/05/2006 09:11:05
questo film meriterebbe 2 ma gli metto un 3 per il fenomeno sociale che ha rappresentato. film giustamente bocciato e sbeffeggiato dai critici inglesi all'uscita in Gran Bretagna. Kubrick fu crocefisso. Ma erano gli anni 70' e c'era il clima degli anni 70', è stato quindi rivalutato sull'onda degli sciroccati anti-sistema, o anti qualcos'altro, qualsiasi film-merdina che non fosse però uno di quei film convenzionali e governativi che in quei tempi imperavano e venivano diffusi per raffreddare i bollenti moti giovanili dalle majors interessate al mantenimento dello status quo, qualsiasi merdina non corrispondesse alla descrizione di qui sopra e fosse capitata sotto gli occhi degli sciroccati Lsdiati e marijuanati, sarebbe stato incoronato il film manifesto che quella massa di capelloni finti anti-convenzionali tanto attendeva. Qualcuno diceva che i capolavori sono sempre attuali, appunto arancia meccanica è ciò di più lontano da un capolavoro sia mai stato concepito, era un film per le esigenze di quei tempi, di preciso per le esigenze di quei capelloni, di quella massa di gente strafatta che chiedeva a gran voce il film simbolo del loro stile di vita. l'unico aspetto grazie al quale arancia meccanica è rimasto in qualche modo legato all'attualità, è connesso all'esser in ogni tempo pecorona di tanta gente, infatti ora vediamo gente che anche in questi anni ci racconta come questo sia un capolavoro aggredendo coloro che opinano le qualità di questo filmetto di retroguardia, si comportano da gendarmi senza busta paga, perchè sanno che il film è di kubrick, che per inciso avrà fatto anche qualche scoreggia nella sua vita e per quelle non merita certo di essere applaudito... ma cosa c'è di meglio per tali immutati nel tempo pecoroni che darsi arie da intellettuale sostenendo la grandezza di questo film facendo finta di averci visto chissà cosa dentro? Nulla di nuovo.

Ultima risposta 20/06/2006 05.21.59
epelic  @  27/04/2006 23:18:52
Gratuitamente violento e senza coerenza. Il fatto che lo propongano anche nelle scuole medie (a me successe) come esempio di filmografia d'autore, fa capire quanto gli intellettuali cinefili abbiano un disperato bisogno di uscire e trovarsi una donna... perchè per definire questa "cosa" un capolavoro , bisogna pure avere qualche problema....

Ultima risposta 07/05/2006 18.12.25
king73  @  03/03/2006 15:35:15
Per chi ha gravi problemi mentali/esistenziali...
alla ricerca della propria identità...
il lato oscuro (malato) di Stanley Kubrick...
la storia si ripete è arte cio che è lontano da noi nel tempo,
accompagnato naturalmente dalla morte dell'autore!!!
credete di sentire... di capire...
ma solo cio che vi hanno detto di fare...
siete ingranaggi dalla grande macchina!!!
ILLUSI!!!

Ultima risposta 22/05/2006 20.57.36
BaStEr  @  24/02/2006 17:44:09
si d'accordo è un film di Kubrick
si è stato una vera rivoluzione per i tempi in cui è stato partorito
ma a me non piace non c'è logica e non ne leggo molta nemmeno se voglio trovarci all'interno un significato politico
no non mi convince e poi è antipatico vedere nel mondo futuristico quella sorta di piccole cassette... da Kubrick mi sarei aspettato che come minimo avrebbe ipotizzato l'esistenza dei cd!
Lo so sono esagerato ma no, non mi è piaciuto... secondo me non è un film per tutte le epoche, mi sa di vecchio ed i capolavori invece sono eterni.

Ultima risposta 29/01/2007 11.32.16
EL MICOZ  @  19/02/2006 14:45:56
Sinceramente mi aspettavo molto di +.. mi è sempre stato dipinto come un film violentissimo ma io di violento ci vedo ben poco, giusto i primi minuti, ma da quando viene arrestato è una gran noia a mio parere!

Ultima risposta 21/02/2006 14.26.37
djorkaef  @  21/01/2006 16:07:03
deluso da questo film, l'originalità di molte cose lo rende interessante, ma per i miei gusti è lento, troppo.. da tener conto che è un film degli anni settanta e che il contesto in cui lo vedo oggi è ben diverso dal quello in cui il genio di kubrik lo pensò... son rimasto deluso..

Ultima risposta 24/01/2006 14.41.42
adams  @  17/01/2006 11:05:00
Non riesco a capire come si possa trovare nei top 25. Trovo che non ci sia questa arte che tanti decantano. Non emoziona affatto questa violenza in contesti paranoici. Non voglio abbassarvi troppo la media ma per me e' il massimo che posso dare. Se qualche regista importante fa una scoreggia non bisogna gridare per forza all' opera d' arte.

Ultima risposta 03/02/2006 00.22.40
Nico83  @  11/01/2006 21:22:50
Forese quando uscì era qualcosa di sconvolgente, oggi è un film troppo lento e morboso

Ultima risposta 24/01/2006 14.42.49
principeste1  @  11/01/2006 21:15:03
Un film deve essere chiaro e questo a primo impatto non lo sembra proprio , al di là di questo non mi è piaciuto quanto a voi.3 , ingeneroso ma sincero.

Ultima risposta 14/03/2006 00.52.22
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:31:15
Secondo me è stato un film artificiosamente costruito "esagerato" per fare discutere di sè.
Tutto qui. Credo di essere stato anche fin troppo generoso.

Ultima risposta 19/01/2006 20.22.35
FedericoBlasco  @  25/12/2005 18:58:10
Non mi è piaciuto.....ho dato 4 e mezzo perchè mi sono piaciuti molto i dialoghi..ma come storia non mi è piaciuta per niente..bè..sono gusti

Ultima risposta 07/01/2006 18.50.53
Duet  @  25/10/2005 22:28:14
il film risente molto degli anni (1971), tra i film di Kubrick questo è uno dei peggiori.

Ultima risposta 05/11/2005 23.16.58
dio dell ammore  @  15/09/2005 23:53:19
questo film mi ha un po' deluso perchè ne avevo sentito parlare bene da tutti e invece a me non è molto piaciuto...è piacevole il primo quarto d'ora ma col passare del tempo mi sono un po' annoiato..devo anche dire che non sono un grande appassionato di musica classica e per più di metà film si ascoltano in sottofondo sinfonie di beethoven.tra l'altro mi rendeva leggermente furioso tutte le volte che alex diceva "sir" :lo avrà ripetuto più di 40 volte nel corso del film!

Ultima risposta 21/09/2005 09.37.27
tesslucy  @  05/09/2005 17:37:21
non so se ho mai visto qualcosa di peggiore.. e non capisco tutti questi elogi.. violenza gratuita, per me qualcosa di orribile.

Ultima risposta 21/10/2005 14.20.35
mcgisto  @  05/09/2005 10:59:47
bo io non riesco a capire dove sia questo un film da 10...
magari trentanni fa lo poteva essere ma visto adesso sinceramente nn ci trovo tanto fascino...

Ultima risposta 13/09/2005 21.57.04
maxxi  @  04/08/2005 12:45:31
BOOOOH A ME STO FILM HA FATTO ******

Ultima risposta 19/08/2005 15.28.32
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  30/07/2005 10:05:07
Anch'io so di essere in netto contrasto con l'opinione generale ma per me questo non è assolutamente il capolavoro da tempo tanto osannato, a me non è nemmeno piaciuto figuriamoci definirlo un capolavoro...

Ultima risposta 23/09/2005 23.16.56
Tara84  @  17/07/2005 16:22:57
So di essere in netto contrasto con i voti di questo film ma a me non è piaciuto! Forse nn l'ho capito a fondo, nn sarò riuscito a trovare il vero significato di questo film........fatto stà che non mi è neanche venuta la voglia di continuare a vederlo dopo 3/4 buoni di una gran noia!
Mi spiace ma nn riesco a trovare in Kubrik qualcosa di positivo....2001 odissea nello spazio continuo ad odiarlo ancora adesso perchè mi ha fatto veramente schifo ed è lentissimo, Shining lo trovato molto noioso all'inizio (ma poi è migliorato alla fine) e full metal jacket l'ho trovato l'unico alla portata din grande regista.......mah!
Sinceramente nn riesco a capire come possa essere considerato un grande regista da molti.....!
Mi scuso di nuovo con tutti quelli che amano Kubrik....!

Ultima risposta 22/07/2005 11.37.28
pass  @  30/04/2005 22:02:42
veramente brutto violento schifoso, piace solo x la violenza

Ultima risposta 08/04/2007 22.28.23
phoenix74  @  16/02/2005 12:49:25
non e' il mio genere preferito

pensavo , dopo tutto il parlare che c'e' stato, che si trattasse di un film imperdibile invece .........

Ultima risposta 07/03/2005 13.37.14
Bibop  @  28/10/2004 17:17:43
Voglio dare un suggerimento a tutti i ragazzi che (come ho fatto io) leggendo le opinioni di tutta quella gente che ha scritto delle belle cose su questo film pensa di guardarlo, NON GUARDATELO!!! Un film insignificante, lento, brutto, con qualche scena di violenza che vista oggi sembra anche ridicola ed una storia insulsa. Insomma un vecchio film che probabilmente può piacere solo ai maggiori di 40 anni.

Ultima risposta 09/12/2004 00.35.56
fareniello  @  23/10/2004 23:15:50
non mi dite niente ma non riesco proprio a farmelo andar giù. L'ho visto 2 volte ma niente....... non capisco come fate ad apprezzarlo così tanto

Ultima risposta 10/12/2004 09.55.56
link  @  07/08/2004 17:19:04
Un film veramente senza morale,molta violenza gratuita e inutile.

Ultima risposta 25/01/2005 14.24.05
Topona  @  16/07/2004 13:54:35
Un film veramente senza morale........... tantissima violenza gratuita e inutile.
Nn capisco come possa garbarvi così tanto è veramente esagerato e impressionante!!!
Ne sconsiglio a tutti la visione perchè avvelena l'animo......se c'è tanta violenza nel mondo è anche per colpa di film come questo!!!

Ultima risposta 16/09/2004 22.16.36
FlatEric  @  09/07/2004 00:27:39
Sarà anche un'opera grandiosa, ma mi ha irritato molto la visione di questo film

Ultima risposta 13/07/2004 10.23.12
MCiD  @  07/05/2004 12:06:37
Non e' il genere di film che fa per me,
Violento, inverosimile e angosciante. Certi capolavori non li capiro mai.
Avete notato come alcuni film diventino capolavori solo dopo che il regista schiatta?

Ultima risposta 02/07/2004 13.40.10
Juba  @  16/12/2003 21:17:25
detesto questo film, lo trovo volgare, gratuito e totalmente privo di spessore.
criticatemi pure ma per me questo film è disgustoso, a parte la violenza non c'è nulla.

Ultima risposta 23/01/2004 12.02.15