amy regia di Asif Kapadia Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amy (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AMY

Titolo Originale: AMY

RegiaAsif Kapadia

InterpretiAmy Winehouse, Mark Ronson, Tony Bennett, Pete Doherty, Blake Fielder, Juliette Ashby, Yasiin Bey, Salaam Remi

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Asif Kapadia

Trama del film Amy

Tra i più grandi talenti della sua generazione, Amy Winehouse è riuscita ad attirare immediatamente l'attenzione del mondo intero. Attraverso le parole della stessa Amy e di immagine inedite, il regista Asif Kapadia ci racconta la storia di questa straordinaria cantante morta tragicamente nel luglio del 2011 a soli 27 anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (9 voti)7,06Grafico
Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amy, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

maxwin  @  09/01/2017 12:08:52
   7½ / 10
Questo documentario è stato geniale, per me che non conoscevo questa artista mi ha svelato molte informazioni sia intime che pubbliche che alla fine sono rimasto soddisfatto..La frase di Tony Bennett poi è da incidere nella pietra, più o meno dice cosi' "Se sei in grado di vivere il giusto tempo, è poi la vita che ti insegnerà a vivere".
Comunque, quanto talento aveva, ma quanto spreco nelle droghe e alcool..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2016 15:31:52
   6½ / 10
La vita tra alti e bassi di un talento rovinato dall'alcol e dalle droghe.
Il documentario di Asif Kapadia ripercorre in maniera cronologica, e senza guizzi, gli avvenimenti piu' importanti della vita della cantante creando un prodotto di sicuro gradimento per i suoi fan.
Quelli meno vicini ad Amy, come me, possono trovare un po' soporifero il racconto a parte l'ultimo pezzo di storia che è quello piu' conosciuto da tutti.
Non ho visto gli altri documentari candidati ma trovo questo premio oscar sia un po' lontano dagli ultimi premiati in questi anni, forse si è piu' deciso di rendere un ultimo omaggio alla cantante che guardare alla qualita' effettiva del prodotto che appare un po' troppo schematico.

fabio57  @  10/06/2016 10:31:30
   6½ / 10
Premettendo che il film biografici sono particolarmente difficili, devo dire che questo lavoro ha un po' deluso le mie aspettative, il taglio documentaristico se da una parte ci ha descritto un personaggio autentico , d'altra parte però ha penalizzato la narrazione che infatti risulta disordinata e alquanto didascalica. Insomma , buono l'intento ma difettosa la realizzazione. Amy comunque era una cantante particolarmente dotata e addolora vedere come si è precocemente autodistrutta. Il successo , come la storia c'insegna, è difficile da gestire soprattutto quando arriva all'improvviso e sei troppo giovane per poterlo e saperlo gestire.

krypton  @  28/04/2016 19:27:43
   7½ / 10
Amy è un buon documentario sulla vita della tanto talentuosa quanto infelice cantante inglese. Anche se il finale lo si conosce, video amatoriali e testimonianze permettono di scoprire nuovi luci ed ombre di un'artista troppo fragile per resistere alla pressione della celebrità.

ivanello  @  23/03/2016 23:14:44
   7 / 10
Cinematograficamente un buon documentario. Da fan sono soddisfatto e la tristezza nel vedere la pellicola non può non affiorare. Emerge la sofferenza di Amy, artista tanto sofferente quanto straordinaria. Commovente.

TheLegend  @  27/01/2016 19:40:20
   7 / 10
Interessante documentario sulla vita di questa artista.

Light-Alex  @  17/09/2015 22:11:09
   7½ / 10
L'atteso documentario sulla vita di Amy Winehouse esce in questi giorni, si manifesta con i suoi pregi e difetti, complessivamente a mio parere convincendo, anche se si poteva fare qualcosina di più.

La vita stessa della cantante con i suoi eccessi, le sue contraddizioni, le sue luci ed ombre, offriva già di per sé abbondantissimo materiale. La regia lo racconta provando a dare un senso alla semplice cronologia degli eventi.
Prova a spiegare i traumi di Amy, cosa ha cercato per tutta la vita, perché è finita in un tunnel buio. Prova a spiegare anche il perché della sua arte, cosa cercava Amy nella musica. E' un abbraccio complessivo all'artista, che porta lo spettatore a sentire ciò che provava la cantante. Ottime scelte della regia aiutano questo processo di immedesimazione, come le scene con i flash dei fotografi, visivamente fastidiose, o le scene della nascita ed esplosioni delle sue grandi hit, dove c'è un connubio suono-immagine, un crescendo, veramente ben riuscito.

Si poteva però fare di più sia nel raccontare alcuni passaggi un po' persi per strada (riavvicinamento a Blake, il suo look, rapporto con la nonna), sia nel cercare di tirare fuori dalla vicenda particolare della Winehouse un senso più universale della vicenda che in qualche modo coinvolga l'intero pubblico.
Anche il finale mi ha convinto poco con un prevedibile quanto un po' scialbo "lei non c'è più ma vive dentro tutti noi".

Comunque un plauso perché la storia della cantante in ogni caso è raccontata molto bene, lo spazio alla sua musica è adeguato, questo film aiuterà a raccontare e ricordare la vita di Amy Winehouse.

Wilding  @  17/09/2015 11:41:14
   8 / 10
Bellissimo documentario sulla breve vita di una grandissima artista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2015 01:38:54
   6 / 10
Sembra "solo" un buon reportage televisivo e in parte non e' molto di piu'. Emoziona nella seconda parte, quando Amy, felice, vince i Grammy Awards e la solitudine, le dipendenze, i concerti fallimentari degli ultimi mesi di vita. Ma la cronologia degli eventi e' talmente monolitica (non un guizzo creativo, qualcosa che esca dal personaggio dalla sua breve carriera) da risultare sfiancante. Imperdibile per i fans, che questi film dovrebbero
cominciare a valutarli scrollandosi di dosso il tifo per i Miti di cui parlano

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalem
 NEW
a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
 NEW
bogside story
 NEW
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violino
 NEW
il mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
 NEW
la banda grossila bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjel
 NEW
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloo
 NEW
piazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)
 NEW
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
 NEW
sembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallery
 NEW
the nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)
 NEW
un amore così grande
 NEW
un figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europa
 NEW
una storia senza nomeuna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan

978547 commenti su 40139 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net