amy regia di Asif Kapadia Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amy (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AMY

Titolo Originale: AMY

RegiaAsif Kapadia

InterpretiAmy Winehouse, Mark Ronson, Tony Bennett, Pete Doherty, Blake Fielder, Juliette Ashby, Yasiin Bey, Salaam Remi

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Asif Kapadia

Trama del film Amy

Tra i pi¨ grandi talenti della sua generazione, Amy Winehouse Ŕ riuscita ad attirare immediatamente l'attenzione del mondo intero. Attraverso le parole della stessa Amy e di immagine inedite, il regista Asif Kapadia ci racconta la storia di questa straordinaria cantante morta tragicamente nel luglio del 2011 a soli 27 anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (9 voti)7,06Grafico
Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amy, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

maxwin  @  09/01/2017 12:08:52
   7½ / 10
Questo documentario è stato geniale, per me che non conoscevo questa artista mi ha svelato molte informazioni sia intime che pubbliche che alla fine sono rimasto soddisfatto..La frase di Tony Bennett poi è da incidere nella pietra, più o meno dice cosi' "Se sei in grado di vivere il giusto tempo, è poi la vita che ti insegnerà a vivere".
Comunque, quanto talento aveva, ma quanto spreco nelle droghe e alcool..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2016 15:31:52
   6½ / 10
La vita tra alti e bassi di un talento rovinato dall'alcol e dalle droghe.
Il documentario di Asif Kapadia ripercorre in maniera cronologica, e senza guizzi, gli avvenimenti piu' importanti della vita della cantante creando un prodotto di sicuro gradimento per i suoi fan.
Quelli meno vicini ad Amy, come me, possono trovare un po' soporifero il racconto a parte l'ultimo pezzo di storia che è quello piu' conosciuto da tutti.
Non ho visto gli altri documentari candidati ma trovo questo premio oscar sia un po' lontano dagli ultimi premiati in questi anni, forse si è piu' deciso di rendere un ultimo omaggio alla cantante che guardare alla qualita' effettiva del prodotto che appare un po' troppo schematico.

fabio57  @  10/06/2016 10:31:30
   6½ / 10
Premettendo che il film biografici sono particolarmente difficili, devo dire che questo lavoro ha un po' deluso le mie aspettative, il taglio documentaristico se da una parte ci ha descritto un personaggio autentico , d'altra parte però ha penalizzato la narrazione che infatti risulta disordinata e alquanto didascalica. Insomma , buono l'intento ma difettosa la realizzazione. Amy comunque era una cantante particolarmente dotata e addolora vedere come si è precocemente autodistrutta. Il successo , come la storia c'insegna, è difficile da gestire soprattutto quando arriva all'improvviso e sei troppo giovane per poterlo e saperlo gestire.

krypton  @  28/04/2016 19:27:43
   7½ / 10
Amy è un buon documentario sulla vita della tanto talentuosa quanto infelice cantante inglese. Anche se il finale lo si conosce, video amatoriali e testimonianze permettono di scoprire nuovi luci ed ombre di un'artista troppo fragile per resistere alla pressione della celebrità.

ivanello  @  23/03/2016 23:14:44
   7 / 10
Cinematograficamente un buon documentario. Da fan sono soddisfatto e la tristezza nel vedere la pellicola non può non affiorare. Emerge la sofferenza di Amy, artista tanto sofferente quanto straordinaria. Commovente.

TheLegend  @  27/01/2016 19:40:20
   7 / 10
Interessante documentario sulla vita di questa artista.

Light-Alex  @  17/09/2015 22:11:09
   7½ / 10
L'atteso documentario sulla vita di Amy Winehouse esce in questi giorni, si manifesta con i suoi pregi e difetti, complessivamente a mio parere convincendo, anche se si poteva fare qualcosina di più.

La vita stessa della cantante con i suoi eccessi, le sue contraddizioni, le sue luci ed ombre, offriva già di per sé abbondantissimo materiale. La regia lo racconta provando a dare un senso alla semplice cronologia degli eventi.
Prova a spiegare i traumi di Amy, cosa ha cercato per tutta la vita, perché è finita in un tunnel buio. Prova a spiegare anche il perché della sua arte, cosa cercava Amy nella musica. E' un abbraccio complessivo all'artista, che porta lo spettatore a sentire ciò che provava la cantante. Ottime scelte della regia aiutano questo processo di immedesimazione, come le scene con i flash dei fotografi, visivamente fastidiose, o le scene della nascita ed esplosioni delle sue grandi hit, dove c'è un connubio suono-immagine, un crescendo, veramente ben riuscito.

Si poteva però fare di più sia nel raccontare alcuni passaggi un po' persi per strada (riavvicinamento a Blake, il suo look, rapporto con la nonna), sia nel cercare di tirare fuori dalla vicenda particolare della Winehouse un senso più universale della vicenda che in qualche modo coinvolga l'intero pubblico.
Anche il finale mi ha convinto poco con un prevedibile quanto un po' scialbo "lei non c'è più ma vive dentro tutti noi".

Comunque un plauso perché la storia della cantante in ogni caso è raccontata molto bene, lo spazio alla sua musica è adeguato, questo film aiuterà a raccontare e ricordare la vita di Amy Winehouse.

Wilding  @  17/09/2015 11:41:14
   8 / 10
Bellissimo documentario sulla breve vita di una grandissima artista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2015 01:38:54
   6 / 10
Sembra "solo" un buon reportage televisivo e in parte non e' molto di piu'. Emoziona nella seconda parte, quando Amy, felice, vince i Grammy Awards e la solitudine, le dipendenze, i concerti fallimentari degli ultimi mesi di vita. Ma la cronologia degli eventi e' talmente monolitica (non un guizzo creativo, qualcosa che esca dal personaggio dalla sua breve carriera) da risultare sfiancante. Imperdibile per i fans, che questi film dovrebbero
cominciare a valutarli scrollandosi di dosso il tifo per i Miti di cui parlano

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleurla notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scozia
 NEW
mathera - l'ascolto dei sassimenocchio
 NEW
mia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
 NEW
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983588 commenti su 40757 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net