amori di mezzo secolo regia di Mario Chiari, Pietro Germi, Glauco Pellegrini, Antonio Pietrangeli, Roberto Rossellini Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amori di mezzo secolo (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AMORI DI MEZZO SECOLO

Titolo Originale: AMORI DI MEZZO SECOLO

RegiaMario Chiari, Pietro Germi, Glauco Pellegrini, Antonio Pietrangeli, Roberto Rossellini

InterpretiAlberto Sordi, Antonella Lualdi, Franco Interlenghi, Silvana Pampanini

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 1953
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1953

•  Altri film di Mario Chiari
•  Altri film di Pietro Germi
•  Altri film di Glauco Pellegrini
•  Altri film di Antonio Pietrangeli
•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Amori di mezzo secolo

Con un inganno Elena viene costretta a sposare un uomo che non ama. Un medico si diverte a combinare amori anche extraconiugali fra i suoi pazienti, poi scopre che sua moglie lo tradisce. Una coppia di contadini viene divisa per colpa della guerra. Un provinciale partecipa alla Marcia su Roma, ma poi si perde nei locali notturni della capitale. Nei pressi del Teatro San Carlo di Napoli, colpito da un bombardamento, una ragazza e un soldato si frequentano per breve tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,88 / 10 (4 voti)4,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amori di mezzo secolo, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/03/2021 01:44:59
   4 / 10
Brutto affresco Antologico che vorrebbe intingere Liala in un contesto Neorealista, ma si salva solo per il dignitoso episodio di Germi (Fra l'altro animato da personaggi esilaranti, come il Professore del Paese che fa da tutore per i suoi paesani). Vogliamo parlare di quanto è ridicolo e molesto Sordi come gerarca seduttore, specialmente nella parodia di Salome'? O della sprecata occasione di Rossellini che azzecca solo un certo clima? E del pessimo, terrificante Feulleiton simil-francese con un imbambolato Interlenghi? Parliamone. Tutto sommato un documento d'epoca, che mostra i limiti del cinema Italiano spesso e volentieri avvezzo ai sottogeneri più disparati e biechi. Salvando un notevole Germi unico per cui vale la pena estrarre un 7, il resto occasione mancata

david briar  @  13/04/2020 15:54:19
   6 / 10
Un film a episodi dalla regia collettiva su uno stesso tema come se ne facevano tanti il periodo, tipologia filmica che sarei curioso di vedere su registi italiani di oggi, magari nel mezzo oggi più appetibile della serialità.
I primi due episodi, Pellegrini e Germi, sono i più belli: il primo è esteticamente meraviglioso e la storia, pur risaputa e prevedibile, è valorizzata da recitazione, scenografia e fotografia; il secondo ha tutta la maestria di Germi nel giocare con le emozioni, e ha un finale molto bello.
Gli altri tre, purtroppo, si dimenticano abbastanza facilmente, un po' meno quello di Rossellini che ha qualche immagine potente, ma niente a che vedere con i suoi film migliori. Anche Pietrangeli abbastanza modesto.
Sufficiente.

alex94  @  05/04/2020 19:56:04
   4½ / 10
Un film ad episodi che probabilmente non era un granché neanche alla sua uscita, ora a quasi settant'anni di distanza non presenta praticamente nessun elemento per cui valga la pena ricordarlo.
I cinque episodi che compongono la pellicola sono troppo brevi, non particolarmente curati e troppo melodrammatici, tra tutti forse quello leggermente migliore è quello di Germi, anche se un po troppo alla ricerca della lacrima facile nel finale.
Per gran parte della sua fortunatamente ridotta durata risulta noioso, riuscendo giusto a strappare un paio di risate grazie ad Alberto Sordi.
Datato.

topsecret  @  30/08/2013 16:16:53
   5 / 10
Film a episodi degli inizi degli anni '50 in cui si racconta vari aspetti dell'amore: vissuto, perso, tradito.
Non c'è grande ironia nè ritmo e tutti gli episodi non offrono grandi spunti da sottolineare, tranne forse l'ultimo, con Carlo Campanini, che sembra essere quello più estroverso e beffardo.
Non rappresenta di certo il meglio delle commedie drammatiche di quegli anni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytrash - la leggenda della piramide magicatua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016444 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net