amori di mezzo secolo regia di Mario Chiari, Pietro Germi, Glauco Pellegrini, Antonio Pietrangeli, Roberto Rossellini Italia 1953

amori di mezzo secolo (1953)

locandina del film AMORI DI MEZZO SECOLO

Titolo Originale: AMORI DI MEZZO SECOLO

RegiaMario Chiari, Pietro Germi, Glauco Pellegrini, Antonio Pietrangeli, Roberto Rossellini

InterpretiAlberto Sordi, Antonella Lualdi, Franco Interlenghi, Silvana Pampanini

NazionalitàItalia 1953
Al cinema nell'Aprile 1953

•  Altri film di Mario Chiari
•  Altri film di Pietro Germi
•  Altri film di Glauco Pellegrini
•  Altri film di Antonio Pietrangeli
•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Amori di mezzo secolo

Con un inganno Elena viene costretta a sposare un uomo che non ama. Un medico si diverte a combinare amori anche extraconiugali fra i suoi pazienti, poi scopre che sua moglie lo tradisce. Una coppia di contadini viene divisa per colpa della guerra. Un provinciale partecipa alla Marcia su Roma, ma poi si perde nei locali notturni della capitale. Nei pressi del Teatro San Carlo di Napoli, colpito da un bombardamento, una ragazza e un soldato si frequentano per breve tempo.

Voti e commenti su Amori di mezzo secolo, 3 opinioni inserite

david briar  @  13/04/2020 15:54:19
Un film a episodi dalla regia collettiva su uno stesso tema come se ne facevano tanti il periodo, tipologia filmica che sarei curioso di vedere su registi italiani di oggi, magari nel mezzo oggi più appetibile della serialità.
I primi due episodi, Pellegrini e Germi, sono i più belli: il primo è esteticamente meraviglioso e la storia, pur risaputa e prevedibile, è valorizzata da recitazione, scenografia e fotografia; il secondo ha tutta la maestria di Germi nel giocare con le emozioni, e ha un finale molto bello.
Gli altri tre, purtroppo, si dimenticano abbastanza facilmente, un po' meno quello di Rossellini che ha qualche immagine potente, ma niente a che vedere con i suoi film migliori. Anche Pietrangeli abbastanza modesto.
Sufficiente.

alex94  @  05/04/2020 19:56:04
Un film ad episodi che probabilmente non era un granché neanche alla sua uscita, ora a quasi settant'anni di distanza non presenta praticamente nessun elemento per cui valga la pena ricordarlo.
I cinque episodi che compongono la pellicola sono troppo brevi, non particolarmente curati e troppo melodrammatici, tra tutti forse quello leggermente migliore è quello di Germi, anche se un po troppo alla ricerca della lacrima facile nel finale.
Per gran parte della sua fortunatamente ridotta durata risulta noioso, riuscendo giusto a strappare un paio di risate grazie ad Alberto Sordi.
Datato.

topsecret  @  30/08/2013 16:16:53
Film a episodi degli inizi degli anni '50 in cui si racconta vari aspetti dell'amore: vissuto, perso, tradito.
Non c'è grande ironia nè ritmo e tutti gli episodi non offrono grandi spunti da sottolineare, tranne forse l'ultimo, con Carlo Campanini, che sembra essere quello più estroverso e beffardo.
Non rappresenta di certo il meglio delle commedie drammatiche di quegli anni.