amore fra le rovine regia di George Cukor USA 1975

amore fra le rovine (1975)

locandina del film AMORE FRA LE ROVINE

Titolo Originale: LOVE AMONG THE RUINS

RegiaGeorge Cukor

InterpretiKatharine Hepburn, Laurence Olivier, Colin Blakely, Richard Pearson

NazionalitàUSA 1975
Al cinema nel Marzo 1975

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Amore fra le rovine

L'anziana attrice Jessica Medlicott, chiamata in causa dal fidanzato per non aver dato seguito a una promessa di matrimonio, chiama a difenderla l'avvocato Arthur Glanville-Jones, suo vecchio amico e - sia pur a sua insaputa - da sempre innamorato di lei. Dopo aver studiato il caso, il legale intuisce che l'unico modo per uscirne vincenti e per proteggere gli interessi della sua cliente consiste nel distruggerne la reputazione...

Voti e commenti su Amore fra le rovine, 5 opinioni inserite

Goldust  @  26/10/2020 16:44:37
Strano trovare in un film per la tv uno dei lavori più riusciti e filosoficamente alti di un Maestro come Cukor. La visione di questa commedia è stata infatti una vera e propria sorpresa: mi aspettavo un'opera minore ed invece vi ho trovato una riflessione garbata e irresistibilmente spiritosa sull'amore "maturo" e sul mito a questo punto intramontabile della seconda possibilità. Hepburn e Olivier si beccano come cane e gatto e recitano a livello stellare, la capacità del regista di giostrarli e farli rendere al meglio anche in spazi limitati come uno studio o un'aula di tribunale è come al solito senza pari. Lo recuperi assolutamente chi ama le grandi commedie tradizionali e intelligenti.

LoSpaccone  @  03/03/2011 23:08:51
Sarebbe bello poterlo rivedere in lingua originale, fatto sta che pur essendo un prodotto televisivo è un signor film. Cukor non deve far altro che mettere il suo raffinato mestiere al servizio di due giganti e creare una cornice elegante ma semplice come la storia tra i due protagonisti: l'amore è tale anche quando è fugace e sperato più che vissuto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/01/2011 22:55:41
E'difficile trovare film come questo, così belli, così ben recitati da attori tanto eccezionali, ma anche con una storia contemporaneamente tanto divertente e così commovente. Forse è la storia d'amore che mi ha toccato più del resto, ma non piangere davanti a questa storia è impossibile. Bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/09/2010 12:38:04
Sublime riflessione sull'amore e sulla vecchiaia, con la scelta di una linea processuale tra le più belle, sagaci ed intense che io abbia mai visto. Un esercizio di finissimo umorismo superbamente scritto da James Costigan per l'esordio televisivo di un indimenticato maestro della settima arte, che qui ritrova la Hepburn, amata interprete di tanti suoi capolavori, e un grandissimo Olivier. Sull'immensa recitazione di questi due ineguagliabili mostri sacri potrei scrivere elogi all'infinito, straordinari. Un film delicato e struggente sugli affetti senili (tra le rovine...) che ho potuto ammirare (e registrare) grazie a Fuori Orario in una nottata di qualche anno fa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 20:41:54
Mi spiace dover scrivere prevalentemente meno di quanto avrei voluto su questo film squisito, interpretato da due divi straordinari come la Hepburn e Olivier, girato da Cukor per la televisione (e poi proiettato al cinema, come si faceva in questi casi). Mi spiace perchè i ricordi sono sfocati, ma mi rimane impressa la straordinaria recitazione, mi restano in mente certi dialoghi spassosi (tutte le sequenze del processo sono formidabili) e il fatto che l'azione è ambientata nel 1911, epoca dove la cavalleria e certi spunti (tardo) sentimentali avevano ancora un loro senso.
Anche in questo caso non mi resta che consigliare a tutti di vedere questo film, di recuperarlo, è una prova di altissimo professionismo e l'ennesima conferma del grande stile di Cukor

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO