alla ricerca di dory regia di Andrew Stanton, Angus MacLane USA 2016

alla ricerca di dory (2016)

locandina del film ALLA RICERCA DI DORY

Titolo Originale: FINDING DORY

RegiaAndrew Stanton, Angus MacLane

Interpretivoci Carla Signoris, Luca Zingaretti, Stefano Masciarelli, Massimiliano Rosolino, Licia Colò, Baby K, Ellen Degeneres, Albert Brooks, Ty Burrell, Hayden Rolence, Diane Keaton, Eugene Levy, Idris Elba

NazionalitàUSA 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Andrew Stanton
•  Altri film di Angus MacLane

Trama del film Alla ricerca di dory

Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall'avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l'amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

Film collegati a ALLA RICERCA DI DORY

•  ALLA RICERCA DI NEMO, 2003

Voti e commenti su Alla ricerca di dory, 36 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/03/2021 15:49:05
Le situazioni si ripetono e la messinscena è ripresa pari pari dall'originale "Alla ricerca di Nemo", ma a livello visivo e grafico qui siamo su una qualità quasi mai vista, standing ovation da parte mia.
Non riesco ad andare oltre la sufficienza per la sceneggiatura un tantino infantile.
Fin troppo demenziali le scene dell'ostrica parlante e della balenottera con l'ecolocalizzatore mal funzionante.

maxi82  @  06/10/2018 17:26:34
Inferiore a nemo sia per la storia che per i personaggi...qui grafica impeccabile ma storia blanda e niente di eccezionale...si è voluto per forza fare un sequel visto il successo del primo...carino,giusto da passatempo

yeah1980  @  04/07/2017 10:11:56
Carino, ma Nemo è di un altro livello.
Produzione come al solito impeccabile.

daaani  @  21/03/2017 22:42:38
io ho amato nemo e non potevo perdermi pure questo film che tutto sommato è carino :)

ragefast  @  21/03/2017 19:25:59
Visto casualmente - anche se non è il mio genere e nonostante non avessi visto "Alla ricerca di Nemo" - lo definirei un film divertente e scorrevole, con una trama abbastanza lineare e senza grandissime pretese...

Carini e colorati gli scenari, belle alcune gag che coinvolgono i vari (e buffi) personaggi, in particolare il polpo e il beluga.

Il mio giudizio è complessivamente positivo, credo che vedrò anche il primo film.

TheSorrow  @  22/02/2017 11:54:33
Come da previsioni, è decisamente inferiore rispetto al predecessore, tuttavia tutt'altro che scarso. Probabilmente l'hype per il seguito di uno dei prodotti di maggior successo della pixar si è fatto sentire; ad ogni modo l'animazione è sempre eccellente e qualche scena divertente, seppur non memorabile c'è, senza contare che è un piacere incontrare nuovamente alcuni personaggi della prima pellicola. Hank personaggio molto riuscito, peccato non abbia poi così tanto spazio.

Macs  @  07/02/2017 20:34:49
Assolutamente carino, bei personaggi e ricco di gag divertenti. Pensavo Dory potesse essere un po' fastidiosa dato che nasce pedante e svampita, invece alla fine riesce simpatica. Certo non c'è un messaggio profondo alla "Zootropolis" e il film si indirizza prevalentemente a un pubblico sotto i 10 anni, ma non manca di divertire anche gli adulti. La scena finale "on the road" mi ha fatto sbellicare. Insomma puro e leggero intrattenimento, ma la Pixar si conferma con un prodotto di altissimo livello sul piano grafico e tecnico (ci hanno impiegato 2 anni solo per realizzare le scene col polpo Hank) e che strappa più di una risata.

Ultima risposta 07/02/2017 22.48.16
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  05/02/2017 19:52:14
La Pixar è sempre stata eccezionale, con storie incredibili e colori e ambientazioni allucinanti. I sequel però non hanno tutti lo stesso successo. Ci sono stati dei sequel che hanno addirittura superato il predecessore, come Toy Story 2-3. Ma anche delle delusioni come Cars 2. Alla ricerca di Dory entra nel primo caso. Il film mi ha sconvolto in senso positivo con animazioni e ambientazioni sconvolgenti e colonne sonore che superano ogni limite. La trama può sembrare banale ma appena inizia il film entri subito nella storia e non vedi l'ora di vedere cosa succederà e come andrà a finire. Io non ero entusiasta nell'aggiunta di nuovi personaggi, ma mi sbagliavo, e direi anche tanto. Ho odorato ogni singolo personaggio, dal primo all'ultimo. Una cosa che non mi aspettavo e che mi ha reso contentissimo è che non hanno cambiato i doppiatori. Nei sequel ho sempre la paura di ritrovarmi doppiatori diversi, e invece per fortuna non è stato così. Un'altra cosa che aggiunge almeno mezzo punto al film è una scena dopo i titoli di coda che vi consiglio di vedere. In conclusione, la Pixar ha realizzato un vero e proprio capolavoro!

Filman  @  24/01/2017 14:03:20
Anche se frettoloso ed esorbitante nello scatenare un'avventura vertiginosa ed incontenibile, seppur molto divertente, FINDING DORY sembra non avere difetti a confronto del predecessore e, anzi, con una più grande quantità di personaggi e situazioni, riesce a potenziare la sua lezione formalmente indirizzata ai bambini, ma che in realtà abbraccia ogni categoria di pubblico nel suo essere onnicomprensiva, modus operandi tipico dell'alta scuola Pixar, impegnata nel garantire costantemente una morale formativa attraverso un puntuale miglioramento tecnico, cercando di modernizzare il concetto di favola anche attraverso i generi cinematografici. Questo film d'animazione, in parte legato alla tradizione, fa affidamento a Andrew Stanton la cui metodologia di approccio alla materia tratta questo sequel come fosse un film originale che dialoga in modo maturo sulla diversità degli individui e sulla necessità degli altri per superare le proprie difficoltà.

topsecret  @  23/01/2017 07:43:29
Pochi i sorrisi in questo sequel, si punta più verso il sentimentale che alla risata vera e propria.
Se graficamente non c'è granchè da eccepire, la storia invece risulta essere blanda sia nel ritmo che nelle situazioni che propone, regalando una visione sì sufficientemente valida ma decisamente al di sotto delle aspettative.

mauro_web  @  22/01/2017 23:28:25
Tra i film d'animazione è quello che mi ha più deluso, proprio moscio e banale. Forse destinato solo agli under 10...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 12:29:24
Film d'animazione che ha poco a che vedere con il predecessore "Alla ricerca di Nemo" ma che non riesco a bocciare come parecchi hanno fatto. Nulla di che, ma nemmeno da buttare.

TheGame  @  18/01/2017 23:03:10
Sorprendente come la Disney riesca ancora una volta nel prologo a coinvolgere per delicatezza e sottotesti non solo i più piccini, qui però incombono obblighi seriali a deviare il tutto verso il frivolo e dimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  18/01/2017 21:32:15
Molto simpatico. Inferiore al primo ma comunque divertente e coinvolgente. La storia è molto simile a quella del primo (potevano avere più immaginazione...) però ci sono molti personaggi e luoghi nuovi. Cartone molto godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/01/2017 22:59:50
Per quanto il personaggio di Dory ispirasse simpatia già in Finding Nemo quest'ultimo lungometraggio Pixar non esalta quanto il primo.
Certamente si lascia guardare ed il messaggio positivo viene recepito chiaramante anche dai più piccoli, però a tratti risulta noioso.

metal_psyche  @  05/11/2016 00:24:48
Non ci siamo.

Pur durando solo 90 minuti (e di questi tempi è un record assolutamente in positivo), è difficile arrivare in fondo.

Personaggi tutti piuttosto insufficienti.

Salvo giusto Hank, che mi è piaciuto ed ha carattere. Peccato non abbiano incentrato più il film tra il predetto e Dory.

Quest'ultima, che già per sé non è eccezionale, in scena per tutto il tempo stanca di brutto e diventa pesante.

Totalmente inutili Nemo e Marlin. Per non parlare di tutti gli altri personaggi: la squala, il pesce testone, etc.

Tecnicamente e visivamente pauroso, ma trama inesistente.

Ultima risposta 17/09/2017 00.55.08
davmus  @  02/11/2016 14:19:59
Una mezza delusione.....poco brillante!

marcogiannelli  @  01/11/2016 19:18:51
carino, nulla di memorabile, alterna momenti non esaltanti ad altri divertenti
certo che non ci si annoia, ecco

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/10/2016 13:34:11
Il tema di Finding Nemo era la pinna atrofica e Finding Dory mette in evidenza le difficoltà di chi non ha la capacità di ricordare a breve termine le cose. In entrambi i casi si parla di malattie invalidanti, ma il messaggio che vogliono trasmettere i film sono che tutto si può fare e non ci sono malattie che ti impediscano di vivere una vita normale.
Questo però lo ha già detto tutto Finding Nemo per il resto è un film che si lascia guardare ma non va oltre il 6 e mezzo

faluggi  @  11/10/2016 04:10:26
ALLA RICERCA DI SCROTY è tipo il peggior film della Pixar di sempre, addirittura peggio di Nemo e di quella scrofa di Wall-E (si Wall-E fa ****** avete capito bene!), ma veramente come si fanno nel 2016 a rincretinire i bambini con storie così stupide e battute dementi e ruffiane eh? Vi consiglio di vedere la versione tarocca dell'Asylum è molto meglio di questa aberranza.

Cari americani lasciate l'animazione a chi la sa fare (i giapponesi!)

Ultima risposta 31/07/2017 13.28.41
polarsun  @  10/10/2016 20:02:17
Un bel film, dove la bravura negli scritti e nella grafica si mimetizza completamente e pare di vedere la tv invece che stare al cinema. Alcuni momenti sono molto coinvolgenti per il loro significato solidale o per la tenerezza del disagio che il pesce con 'deficit da memoria a breve termine' prova abbastanza spesso, quando invece non gioisce spesso inappropriatamente.

Vorrei non creare particolari nessi con il 'Alla ricerca di Nemo', anche perché ci si incentra su un altro personaggio e quindi ci si immerge in un'altra storia che percorre un diverso binario anche interpretativo.

Se non piace a livello globale qualcuno potrebbe anche annoiarsi poiché, specie nella parte centrale il film ha un momento di bassa, in cui anche se le scene si susseguono il motore dell'appagamento filmico sembra non riavviarsi per un po'.

La garanzia è data dalle rocambolesche avventure che il pesce Dory e compagni affrontano che sono molte. Per cui il film risulta buono e godibile da chiunque.

BrundleFly  @  10/10/2016 12:08:31
Sceneggiatura deboluccia per essere un film Pixar.
Si tratta di un copia-incolla del primo, ma con più banalità e personaggi poco interessanti (a parte il Polipo divertentissimo).
Resta comunque un film gradevole e con una splendida CG.

junior86  @  28/09/2016 08:29:28
Nulla a che vedere con il precedente di 13 anni fa. Qua succede tutto un po' di fretta, soprattutto all'inizio, molte scene sono forzate e poco approfondite.
Troppo parlato, nella prima mezzora di film praticamente non si fa altro che citare che Dori non si ricorda niente di quello che fa, va bene, lo sapevamo già dal primo film.
Troppe scene fuori dall'acqua piuttosto inverosimili (si finisce per qualche secondo pure nel secchio per lavare il pavimento!!!)
Insomma, sembra stato fatto un po' troppo in fretta, non sembra nemmeno un film Pixar, si avvicina più allo stile Dreamworks.
Sufficienza solo perché ho amato alla follia il primo, è il mio cartone Pixar preferito, ma questo seguito è alla lunga superato, oltre che da Nemo, anche da altri capolavori quali la trilogia di Toy Story, Inside Out, Wall-e, e altri.
PS bello il corto

ValeGo  @  27/09/2016 11:36:37
Unico personaggio degno di nota di questo deludente seguito è il polipo, spassosissimo nelle scene di mimetizzazione. Per il resto si ride a stento, Dory a tratti è quasi fastidiosa, la trama non ha nulla di originale, il finale è scontato. Ho molto apprezzato il corto iniziale: è un piccolo gioiello. Vale la pena restare in sala dopo i titoli di coda per farsi un'ultima risata...

Wilding  @  26/09/2016 20:53:21
Una mezza fotocopia dell'illustre predecessore, spesso noioso, a tratti banale. Non arriva alla sufficienza insomma. Così così.

gemellino86  @  25/09/2016 10:42:54
Dopo l'ottimo "Inside Out" la Pixar fa un mezzo passo falso. "Alla ricerca di Dory" è un film innocuo che stenta a regalare emozioni e a strappare sorrisi. L'ho trovato un po' monotono e ripetitivo. Arriva alla sufficienza solo grazie alla simpatia di alcuni personaggi come il polipo. Se confrontato con il precedente ne esce con le ossa rotte. Non lo consiglio al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/09/2016 10:34:37
Un altro Pixar "minore", con un tema interessante (la disabilità) non supportato da un impianto all'altezza. Tanti personaggi vuoti e monodimensionali, altri potenzialmente interessanti ma sviluppati pochissimo. Quelli ripresi dal film precedente (in particolare proprio Nemo e il padre, o le tartarughe) sono comparse messe lì per niente. Il risultato è molto simile a tanti altri film d'animazione che si vedono questi anni: scene d'azione notevoli, gag fulminanti e storia fin troppo semplice. Forse essendo un sequel partiva già svantaggiato, ma in certi momenti l'ho trovato pure noioso. Sempre una spanna sopra a tutti invece la qualità delle immagini e dell'animazione. E certamente molto dolorosa la storia della protagonista (che cozza, però, con la scelta di inserire altri personaggi con problemi mentali di cui si ride e basta). Forse anche poco coraggioso nel finale banale e rassicurante a tutti i costi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/09/2016 13:47:16
Come per il primo film anche in questo caso si punta quasi tutto sulla comicita' tralasciando la formidabile introspettiva che aveva caratterizzato gli ultimi lavori Pixar.
Si poteva crescere con Nemo? Direi di si, come è stato dimostrato dal terzo episodio di "Toy story", molto piu' maturo dei primi due.
Si sfiora solamente il tema dell'alzheimer, ma del resto per un pubblico cosi giovane era anche difficile affrontarlo in modo piu' diretto.
Comunque un film divertente dove per simpatia vincono certamente gli animali piu' "silenziosi", la foca Gerard e il pennuto.

john doe83  @  20/09/2016 20:16:19
Non è il mio genere, comunque il film si lascia guardare anche se non è nulla di particolarmente eccezionale. Storia molto simile al suo predecessore, bella la morale finale.

David94  @  20/09/2016 12:33:12
Sono passati 13 anni dall'uscita di "Alla ricerca di Nemo" ma vedendo il seguito mi sembra ieri! e come se tutti i personaggi ci fossero sempre stati. All' epoca ero un bambino, ora non più ma l'effetto è sempre lo stesso. Gran bel seguito che alterna scene molto divertenti, ad altre piuttosto commoventi. Ottimi i nuovi personaggi. Consigliatissimo!

Allen90  @  19/09/2016 00:17:54
Non pensavo fosse possibile, ma l'ho amato più del primo. Pensato evidentemente per gli appassionati del precedente, un target quindi ormai cresciuto. Più maturo, a tratti quasi angosciante, divertente e commuovente.

phoenix74  @  18/09/2016 08:10:42
Sicuramente il peggior film della disney pixar. Noioso, banale, scontatissimo e non ti strappa neppure mezzo sorriso; delusione totale, i ragazzi in sala si sono annoiati alla grande

assolutamente non consigliato

antoeboli  @  17/09/2016 23:33:20
UN seguito diretto del primo 'alla ricerca di Nemo ' dove questa volta si invertono le parti , e la pesciolina più smemorata dei cartoni diventa la protagonista , di quello che è un bellissimo seguito firmato Pixar.
Nuove situazioni , nuovi personaggi , momenti di puro divertimento , e dialoghi scanzonati , sono il marchio di fabbrica di un seguito ,avvenuto dopo tanti anni di silenzio.
Temi come la crescita della protagonista , il passaggio all età adulta ,qui risultano ancora più marcati , e l inserimento di personaggi di cui non voglio spoilerare nulla , alza di tanto la valutazione personale del film .
Qualche lacrimuccia vi scenderà sul finale.

alessino77  @  17/09/2016 10:54:30
non delusissimo come liz qui sotto ma deluso sì da quello che è il peggior film della pixar da me visto fino ad oggi.storia e personaggi(dory in primis) hanno poca presa sugli spettatori e la noia fa capolino spesso.poca magia nessun momento veramente memorabile.sequel non indispensabile

Liz_801  @  14/09/2016 13:39:52
Delusissima da questo film, noioso all'inverosimile, con personaggi nuovi antipatici o non caratterizzati a dovere e troppo spesso esageratamente irrealistico, ok è un cartone animato ma tra

Unica nota positiva è il personaggio di Becky che qualche risata nella noia generale me l'ha fatta fare, tutto il resto è la solita triste operazione commerciale per fare soldi facili e pure con

Per finire questo film è riuscito a farmi detestare dory, pesante e fastidiosa come mai.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/09/2016 10:08:50
Visto lunedì in anteprime italiana. Semplicemente fantastico.
Dory e strepitosa e nemo e ancora il pesciolino che tuttibricordiamo. Da vedere.
Zitto e nuota.....