alexandra regia di Aleksandr Sokurov Russia 2006

NazionalitàRussia 2006
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Aleksandr Sokurov

Trama del film Alexandra

Cecenia. Ai nostri giorni. Aleksandra Nikolaevna Ŕ una nonna che ha chiesto e ottenuto l'autorizzazione per andare a visitare il nipote che presta servizio nell'esercito russo in azione in quella Repubblica dell'ex Unione Sovietica. PasserÓ alcuni giorni con le truppe scoprendo un nuovo mondo composto da giovani uomini che si trovano in una terra che non li ama e i cui abitanti sono comunque cosý riservati da non riuscire a comunicare i propri veri sentimenti. Alexandra riuscirÓ a trovare un modo per entrare in contatto con alcune donne e, al momento di ripartire, sarÓ una persona molto diversa quella che salirÓ sul treno che la riporta in Russia.

Voti e commenti su Alexandra, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  22/05/2015 00:39:40
La guerra secondo Sokurov e secondo il suo stile intimista ed asettico, semplice e quasi neutrale.

Girato in modo tutt'altro che spettacolare, più riservato che altro, è a suo modo un film sull'incomunicabilità oltre che sulla guerra.

Biografico già dal titolo, da l'opportunità al regista di raccontare una vicenda, reale, secondo il suo alternativo punto di vista e con quella fotografia e quel modo di riprendere che ormai sono inconfondibili.

Molto bravi gli attori, inclusa l'ex soprano Galina Vishnevskaya, presente pure in Elegia della vita.

Non un capolavoro, ma un buon contro la guerra, fatto di incontri, intimità, riflessioni.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/03/2014 20:41:01
Sokurov è un grandissimo regista, questo non è forse il suo film migliore ma è comunque un buonissimo film. Un po' spiazzante all'inizio con una vecchietta al fronte, poi lo sguardo della vecchietta ci mostra l'orrore della guerra, una guerra che Sokurov non mostra direttamente (qualcuno dice per scelta, altri per limiti politici).
Di certo un film per pochi, richiede attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2011 23:35:53
Sokurov piace o non piace,difficile trovare vie di mezzo e possiamo capire i motivi del dissenzo...lentezza e pochezza dei contenuti!
Le due cose in questo film sono solo in parte presenti ma,a mio avviso,estremamente necessarie!
Il film è incentrato sulla figura di un'anziana signora che passa 2 giorni all'interno di un avamposto Russo in Cecenia in compagnia del nipote,dei colleghi e di alcune Donne del luogo...
Ecco come parlare di guerra e odio razziale con toni pacati e introspettivi senza bisogno di far saltare in aria nessuno...
Un cinema diverso...e va bene cosi.

Mr.619  @  14/09/2009 11:06:11
Il regista Aleksander Sokurov traspone la sua ostensione del pensiero e della meccanica di tipo bellico ( posta in un contesto dolcemente patriarcale e pertanto curiale) ricorrendo al dogmatico e pratico tropo di un'indefessa, ma per questo non dimessa, donna, Aleksandra ( putacaso converione al genere femminile del suo stesso nome), la quale, per mezzo e, in un certo senso, messaggio della sua immensa (in)fezione per l'umanità in sè permette, con i suoi occhi, di fornire allo spettatore ignaro, eventualmente, del fatto che uomini (ir)reali sono presenti nelle guerre, una ben lustra pre-figurazione delle avvertenze dapprima a stento intuibili, ma dopo intravisti in tutta la loro miseria e mestezza, sicchè si ritorna nel momento della separazione-depradazione ad un'intensa recessione all'inerme e deturpata coscienza individuale, immanente al consorzio generale degli uomini.Ed è proprio questo contrastante organicentrismo rilevabile nella maggior acme del dissidio interno all'indole umana a togliere il velo delle molteplici, poliedriche ed edulcorate sfaccettature sintomatiche nell'insconscio di tutti, quali la contem(na)plazione della vecchiaia, l'(in)allusione ad un maggior approccio con creature dello stesso genere ( molti sono a tal riguardo sguardi fra i soldati abbastanza intesi), per terminare, poi, nella consapevolezza che ciò è dovuto non alla perdita della ragione, ma ad una sua, se così si può definire, accertazione psichica, giacchè il primo cristallino del "Logos", in quanto riflettente da ogni sua angolazione,contiene già più immagini.La donna , a patto che sia delegata al concetto di socievolezza stesso, in questo caso, diviene realmente la succube razionale del complesso gioco militare.Da vedere con riserva.

fino all'ultimo indizio