agente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairo regia di Michel Hazanavicius Francia 2006

agente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairo (2006)

locandina del film AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA: MISSIONE CAIRO

Titolo Originale: OSS 117 : LE CAIRE, NID D'ESPIONS

RegiaMichel Hazanavicius

InterpretiJean Dujardin, Bérénice Bejo, Aure Atika, Philippe Lefebvre, Constantin Alexandrov, Saïd Amadis, Laurent Bateau, Claude Brosset, François Damiens, Youssef Hamid, Khalid Maadour, Arsène Mosca, Abdellah Moundy, Eric Prat, Richard Sammel

NazionalitàFrancia 2006
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Michel Hazanavicius

Trama del film Agente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairo

Il film è ambientato nel 1955 in Egitto, dove si nascondono moltissime spie, appartenenti a diverse nazioni. Ci sono inglesi, francesi, sovietici, tutti pronti a organizzare o sventare un complotto. Il Paese, però, sta attraversando anche una crisi governativa, perché il Re Farouk, deposto, cerca di riconquistare il diritto al trono, spodestando il potere istituito da Nasser. A causa di questa situazione, i legami tra Egitto e Francia sono tesi, perché il paese francofono simpatizza per Farouk. Prima che le cose peggiorino, portando le nazioni a un conflitto, il presidente francese René Coty invia sul posto la sua migliore spia, Hubert Bonisseur de la Bath (Jean Dujardin), noto nella cerchia come Agente Speciale 117. La missione affidatagli è quella di portare la pace in Medio Oriente, così da evitare guerre e ribellioni. L'agente, però, coglierà l'occasione per indagare anche sulla scomparsa del suo collega e amico, Jack Jefferson (Philippe Lefebvre). Riuscirà nell'impresa o si perderà tra le bellezze locali e il compiacimento del suo ego?

Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia

Voti e commenti su Agente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairo, 3 opinioni inserite

alessio.b  @  02/01/2023 16:37:24
Parodia di spy film in salsa francese, funziona e diverte. Grandissima cura nella scenografia e nella fotografia. Grandissimo Dujardin, che prende in giro James Bond prendendo in giro se stesso, istrionico e divertente. Battute e gag più o meno divertenti, che partono un po' sottotono per poi crescere mano a mano. Un film che non ci si aspetta, godibile.

BlueBlaster  @  04/03/2022 10:42:12
Primo film di una, per ora, trilogia nata nel 2006 con questo film e distribuita in Italia solo lo scorso anno in concomitanza con l'uscita del terzo capitolo...insomma una distribuzione alquanto strana dovuta alla fama acquisita successivamente da Jean Dujardin.
Ero all'oscuro dell'esistenza dell' agente speciale 117 che nasce addirittura prima di 007 e conta svariati libri oltre che adattamenti cinematografici...sono voluto partire quindi dal primo capitolo per vederne l'evoluzione.
Devo dire che Jean Dujardin è stato davvero bravissimo in questo ruolo estremizzando le caratteristiche della personalità francese tipica...simpatico ed in parte riuscendo ad usare molto l'espressività oltre che avere il phisique du role simile a James Bond.
Interessante location, molte gag e buoni dialoghi, buona recitazione, sceneggiatura non proprio il massimo ma come parodia funziona degnamente.
Non sarebbe oggettivamente un film da 7 ma in riferimenti ai voti dati agli altri capitoli questo è leggermente superiore.
Ne consiglio il recupero!

DankoCardi  @  10/08/2021 15:49:37
E' solo grazie a Filmscoop che ho appreso dell'esistenza del personaggio di OSS 117, addirittura nato prima di James Bond (onestamente lo spionistico è un genere che non mi hai mai interessato molto) e sono stato curioso di vedere questa parodia approdata da noi con "soli" 15 anni di ritardo. Tecnicamente il film è fantastico, con una fotografia pastosa che richiama bene gli anni '50, anche la ricreazione storica, la regia ed i costumi sono di alto livello ed il protagonista è bravo nel ruolo dell'agente pieno di ego ma magari pure pasticcione. Me lo aspettavo anche molto divertente e spassoso...ma purtroppo è proprio qui che casca l'asino; per carità un paio di situazioni e di battute che possono strappare una risata ci sono pure, ma per lo più io mi sono annoiato. Ho trovato la comicità troppo leggera e stantia, in un sacco di casi si capisce dove la trovata comica andrà a parare ed anche molte scenette rimangono fini a se stesse e non lasciano nulla. Le potenzialità per una super-parodia di spy-movie c'erano tutte ma pare che gli autori ce la mettano tutta per frenarsi e per rendere la pellicola molto meno ridanciana di quello che poteva essere, quindi...altra buona occasione sprecata. Se è questa la comicità francese allora non fà per me.
Bellissime le interpreti femminili.