Recensione agata e la tempesta regia di Silvio Soldini Italia 2003

Recensione agata e la tempesta (2003)

locandina del film AGATA E LA TEMPESTA

Immagine tratta dal film AGATA E LA TEMPESTA

Il tema della ricerca della propria identitÓ giÓ affrontato in "Pane e Tulipani" ritorna in questa nuova pellicola di Soldini.
Qui alla ricerca del nuovo sŔ stesso Ŕ un uomo: l'architetto Gustavo (Emilio Solfrizzi) che viene a sapere improvvisamente di essere stato adottato. Ma altri temi e altre vicende si intrecciano in questo film.
Agata la protagonista vive protetta nella sua libreria accanto ai suoi amati libri autentici coprotagonisti del film ma l'amore Ŕ in agguato con il volto di un giovane frequentatore della libreria.
L'altro protagonista Ŕ Romeo (Beppe Battiston) cialtrone dal cuore buono innamorato della moglie disabile ma anche delle belle donne e anche lui con un sogno: costruire un vivaio.

Solare e coinvolgente nella girandola di avvenimenti ora comici ora drammatici il film si regge molto sull'ottima prestazione dei tre protagonisti fratelli d'elezione Maglietta, Battiston e Solfrizzi.
Colpisce la scelta del colore sempre molto caldo, i protagonisti sfoggiano sempre abiti molto colorati e anche gli abiti (Romeo Ŕ un rappresentante di indumenti) hanno una parte importante del film.
Bravissima la caratterista che interpreta il ruolo dell'anziana geometra capace di esprimersi quasi esclusivamente con il gergo delle lettere commerciali.

I tre protagonisti che sembrano vivere ben legati a precisi ruoli imparano a lasciarsi andare e a seguire il cuore e l'istinto pi¨ che la razionalitÓ. Al di lÓ delle vicende a volte drammatiche a volte paradossali narrate dal film, ci si vuole soffermare sull'importanza data dal regista ai libri. Il giovane corteggiatore della protagonista (un convincente Claudio Santamaria) vince le sue tenui resistenze dimostrandosi un insaziabile divoratori di libri e viene soprannominato giovane Werther per il suo struggimento amoroso, Romeo il coprotagonista che aveva letto solo Ivanohe finisce anche lui colpito dalla febbre per la lettura e si scopre a leggere 'Il Grande Gatsby' insieme ad una amante occasionale. Letteratura, feuilleton si inseguono continuamente.
Agata vive la sua vita e alle volte confonde la realtÓ con le vicende lette in qualche romanzo, seduti sulle sdraio i personaggi leggono libri tra i pi¨ vari e il libro Ŕ anche l'amico silenzioso delle notti insonni di Agata elettrica al punto da far saltare la luce ovunque. Ci si scopre nella sala a tentare di scoprire i vari libri letti dai protagonisti e a cercare di identificare i motivi delle loro scelte letterarie.

Un lungo spot subliminale che spinge ad entrare in libreria appena usciti dalla sala cinematografica.
Grazie anche per questo!

Commenta la recensione di AGATA E LA TEMPESTA sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 08/03/2004

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x