affondate la bismarck! regia di Lewis Gilbert Gran Bretagna 1960

affondate la bismarck! (1960)

locandina del film AFFONDATE LA BISMARCK!

Titolo Originale: SINK THE BISMARCK!

RegiaLewis Gilbert

InterpretiKenneth More, Dana Wynter, Laurence Naismith, Michael Hordern.

NazionalitàGran Bretagna 1960
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Lewis Gilbert

Trama del film Affondate la bismarck!

Nel 1941, la Bismarck, la pi¨ grande nave da battaglia tedesca, imperversa nel mare del Nord rendendo la vita difficile ai convogli alleati.

Voti e commenti su Affondate la bismarck!, 6 opinioni inserite

JohnRambo  @  05/04/2022 18:17:30
Per chi è appassionato della breve ed avventurosa sortita della corazzata Bismarck, seconda solo a quella del transatlantico Titanic, questo film presenta alti e bassi.
Gli alti sono immergersi nel clima drammatico e solitario della guerra sui mari, con l'ammiraglio Lutjens al comando della flotta composta appunto dalla corazzata e l'incrociatore pesante Prinz Eugen, che cercò di raggiungere l'Atlantico e darsi alla guerra corsara finalizzata all'affondamento delle navi-merci dalle quali dipendevano le fortune dell'Inghilterra, rimasta sola a far la guerra agl'italo-tedeschi, una volta abbattuta l'impreparata e sopravvalutata Francia. Dall'altra parte, quasi tutta la flotta inglese a caccia di queste due sole navi che facevano più paura dell'intero esercito germanico, incapace di raggiungere le coste inglesi dopo il fallimento dell'operazione "Leone marino". Le cose andarono come sappiamo: in sei giorni o poco meno la Bismarck colò a picco con tutto l'equipaggio, rimasta sola e bersagliata dalle cannonate di una decina di navi ostili in seguito ad un colpo fortunato sul suo timone, che le aveva reso impossibile governare i propri movimenti.
Come dicevo non mancano i bassi: il film è giocato in larghissima parte sullo scacchiere inglese, quindi ci offre quasi sempre un solo punto di vista, con i caratteri dei personaggi tagliati con l'accetta, a volte inventati del tutto e, nel caso tedesco, completamente falsati.
Certamente non sarebbe male che, come ci si è impegnati a farci sapere tutto sul Titanic, si facesse un remake, coi mezzi di oggi, di questo straordinario evento storico, un fatto cruciale nei successivi sviluppi della guerra, e non solo quella sui mari.

Goldust  @  04/06/2019 12:02:29
Ricostruzione abbastanza statica di una delle più famose battaglie navali della seconda guerra mondiale. Utile per rinfrescare la memoria su di un passaggio storico di non secondaria importanza; come intrattenimento in sè lascia invece a desiderare e non ci sono personaggi interessanti da mandare a memoria. Una sufficienza stiracchiata.

BlueBlaster  @  02/08/2018 11:03:04
Abbastanza coerente con i fatti reali, si nota però il basso budget e la mancanza di attori noti si fa sentire.

paolo80  @  29/07/2010 19:38:31
Una pellicola molto buona, la cui trama, pur con qualche imprecisione storica, si rivela molto interessante.
I personaggi sono caratterizzati molto bene ed in maniera credibile, le scene di battaglia sono realizzate sufficientemente bene, ed il ritmo della narrazione si mantiene su un buon livello che mantiene costantemente.
La visione non annoia, ed è di sicuro intrattenimento.

sandrone65  @  15/04/2009 09:30:34
Buon vecchio film di guerra come si facevano una volta. Ho visto il film dopo aver letto l'omonimo libro sulla vicenda della famosa nave da guerra tedesca. Il film è avvincente e la ricostruzione dei fatti è molto accurata, oserei dire asciutta, tanto da rasentare in più punti l'effetto "documentario". Personalmente apprezzo molto questa impostazione, che purtroppo è ormai del tutto in disuso per far spazio ad invariabilmente lacrimevoli storie d'amore che si svolgono sullo sfondo delle vicende storiche trattate...
Risultano un po' troppo monolitici i militari tedeschi ma non credo che nella realtà le cose stessero poi tanto diversamente...

DarkRareMirko  @  30/12/2008 20:04:31
Lewis Gilbert è un bravo regista, come ben ricordavo, legato al buon film Fantasmi (da con confondere con l'omonimo ed altrettanto buon film di Coscarelli) e a qualche buon episodio della serie 007.

Qui realizza un buon film di guerra, molto ben girato e ben interpretato da quei due grandi attori che sono Kenneth More e Dana Wynter; purtroppo però non penso sia famosissimo ai più come film, ma credo che qualche passaggio televisivo comunque ci sia e che anche in edicola qualcosa si trovi, visto che ne possiedo la VHS originale uscita con la collana "Il grande cinema di guerra".

Film stringato, interessante ed avvincente, che consiglio.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare