addio alle armi regia di Charles Vidor USA 1957

InterpretiRock Hudson, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Jennifer Jones

NazionalitàUSA 1957
Al cinema nel Gennaio 1957

•  Altri film di Charles Vidor

Trama del film Addio alle armi

╚ il secondo film tratto dall'omonimo romanzo di Ernest Hemingway, dopo quello di Frank Borzage del 1932.

Voti e commenti su Addio alle armi, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2016 23:52:52
Ecco, Addio alle armi di Vidor é una di quelle pellicole che può rientrare in pieno nella definizione di polpettone hollywoodiano. Si prende un libro come quello omonimo di Hemingway (non un romanzo qualsiasi) e lo si riduce ad una prolissa e tediosa storia d'amore tra i due protagonisti. Malgrado la buona confezione, le scene di battaglia, alcuni ruoli comprimari indovinati come De Sica ed in parte Sordi, il film è una palla micidiale. Personalmente trovo difficile trovare un'altra definizione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/12/2009 20:08:12
Tratto dal capolavoro semi-autobiografico di Ernest Hemingway, già portato sullo schermo da Borzage con Gary Cooper e Helen Hayes, un prolisso melodramma bellico pieno di leziosi tempi morti ma supportato nelle scene di massa da un indubbia forza spettacolare. Il film è comunque soffocato dalle ambizioni della megaproduzione hollywoodiana. Splendidamente interpretato da Hudson e da un intensa Jennifer Jones, a cui si aggiunge la prova lirica di un De Sica memorabile. L'inaspettato tonfo di critica e soprattutto di pubblico distrusse la carriera di uno dei più grandi produttori cinematografici di tutti i tempi, David O. Selznik.