a ciambra regia di Jonas Carpignano Italia, Brasile, Francia, Germania 2017

a ciambra (2017)

locandina del film A CIAMBRA

Titolo Originale: A CIAMBRA

RegiaJonas Carpignano

InterpretiPio Amato, Koudous Seihon, Damiano Amato, Iolanda Amato, Patrizia Amato, Rocco Amato, Susanna Amato, Francesco Pio Amato

NazionalitàItalia, Brasile, Francia, Germania 2017
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Jonas Carpignano

Trama del film A ciambra

Ad "A Ciambra" una piccola comunitÓ Rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere pi¨ in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed Ŕ uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtÓ del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunitÓ Rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua cittÓ. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrÓ provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se Ŕ veramente pronto a diventare un uomo.

Voti e commenti su A ciambra, 2 opinioni inserite

suzuki71  @  11/11/2017 11:28:11
Raramente il cinema regala emozioni.... spesso caramelline edulcorate e poi via per la prossima presa in giro.... ecco, il cinema di Jonas Carpignano no: è un atto d'amore, ed è arte umanissima all'ennesima potenza. Empatica.
Se nel primo Mediterraneo eravamo nel vortice degli ultimi immigrati, adesso è una comunità rom che parla solo calabrese a farci entrare a casa loro, e noi ci ritroviamo a condividere ogni cosa, emozione, aspettativa.
Questo film è il romanzo di formazione di un bambino che diventa adulto, i sette giorni del suo schiudersi. Non è un film e non è un documentario, è una sceneggiatura della vita reale di queste persone. Che hanno gli stessi nomi della realtà e vivono esattamente dove si vede nel film.
Il regista conduce la macchina da presa in maniera sicura, e le musiche sono perfette.
Non perdetelo, trovatelo e vedetevelo.

GL1798  @  02/11/2017 03:17:26
C'è solo un aggettivo in grado di descrivere questo film: pessimo.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x