a ciambra regia di Jonas Carpignano Italia, Brasile, Francia, Germania 2017

a ciambra (2017)

locandina del film A CIAMBRA

Titolo Originale: A CIAMBRA

RegiaJonas Carpignano

InterpretiPio Amato, Koudous Seihon, Damiano Amato, Iolanda Amato, Patrizia Amato, Rocco Amato, Susanna Amato, Francesco Pio Amato

NazionalitàItalia, Brasile, Francia, Germania 2017
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Jonas Carpignano

Trama del film A ciambra

Ad "A Ciambra" una piccola comunitÓ Rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere pi¨ in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed Ŕ uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtÓ del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunitÓ Rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua cittÓ. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrÓ provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se Ŕ veramente pronto a diventare un uomo.

Voti e commenti su A ciambra, 2 opinioni inserite

suzuki71  @  11/11/2017 11:28:11
Raramente il cinema regala emozioni.... spesso caramelline edulcorate e poi via per la prossima presa in giro.... ecco, il cinema di Jonas Carpignano no: è un atto d'amore, ed è arte umanissima all'ennesima potenza. Empatica.
Se nel primo Mediterraneo eravamo nel vortice degli ultimi immigrati, adesso è una comunità rom che parla solo calabrese a farci entrare a casa loro, e noi ci ritroviamo a condividere ogni cosa, emozione, aspettativa.
Questo film è il romanzo di formazione di un bambino che diventa adulto, i sette giorni del suo schiudersi. Non è un film e non è un documentario, è una sceneggiatura della vita reale di queste persone. Che hanno gli stessi nomi della realtà e vivono esattamente dove si vede nel film.
Il regista conduce la macchina da presa in maniera sicura, e le musiche sono perfette.
Non perdetelo, trovatelo e vedetevelo.

GL1798  @  02/11/2017 03:17:26
C'è solo un aggettivo in grado di descrivere questo film: pessimo.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision