a certain kind of silence regia di Michal Hogenauer Repubblica, Olanda, Lettonia 2019
HAL9000 novitŕ NEWS

a certain kind of silence (2019)

locandina del film A CERTAIN KIND OF SILENCE

Titolo Originale: A CERTAIN KIND OF SILENCE

RegiaMichal Hogenauer

InterpretiEliška Krenková, Jacob Jutte, Monic Hendrickx, Roeland Fernhout, Sigrid ten Napel, Elisa Beuger, Genio de Groot, Andris Keišs, Matthijs Ijgosse, Jirí Rendl, Barbora Milotová, Lauma Balode.

NazionalitàRepubblica, Olanda, Lettonia 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Michal Hogenauer

Trama del film A certain kind of silence

Mia viene assunta come ragazza alla pari da una coppia di genitori benestanti per badare al figlio unico di dieci anni, introverso e problematico. Fin da subito si stabilisce un equilibrio sottile fra le parti in gioco che, in una graduale escalation di ambiguitŕ e tensione psicologica, pone le basi per una complessa convivenza retta sui principi del rigore, della sudditanza, ma anche della complicitŕ. Attratta e al contempo spaventata dall'ambiente chiuso e settario in cui si viene a trovare, Mia, sola e lontana da casa, dovrŕ scegliere fra la propria coscienza etica o il rispetto delle regole imposte che la mette continuamente in discussione

Voti e commenti su A certain kind of silence, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2021 17:47:16
Una ragazza straniera alla pari presso una famiglia di un non precisato paese nordico viene progressivamente imbrigliata in un meccanismo perverso. Una famiglia che ha una strana concezione di famiglia. Educazione al figlio tramite frequenti punizioni corporali. Il tutto dominato da una fotografia dai colori spenti e grigiastri, a sottolineare l'aridità affettiva del contesto e la mancanza di qualsiasi empatia all'interno del nucleo dove tutto è molto formale e scandito da precisi eventi quotidiani. Un graduale senso di alienazione della protagonista che viene asua volta assorbita da tale meccanismo. Un cinema che guarda a Lanthimos con la lente di un Haneke. Non del tutto compiuto ma interessante.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/04/2021 18:50:41
Hogenauer prende a piene mani da maestri come Haneke e Lanthimos e sforna una pellicola glaciale, disturbante e claustrofobica caratterizzata da una fotografia cupa virata al grigio.
La vicenda è ispirata ai fatti di cronaca riguardanti gli abusi sui minori perpetrati all'interno della setta Twelve Tribes, ma va oltre a questi fatti ponendo in luce la distruzione dell'individuo all'interno di sistemi autoritari.
Brava la bella protagonista. Una coproduzione ceco-lettone-olandese che, purtroppo, non ha ancora trovato distribuzione.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e anice
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
storia di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'