meditation on violence regia di Maya Deren USA 1948

meditation on violence (1948)

locandina del film MEDITATION ON VIOLENCE

Titolo Originale: MEDITATION ON VIOLENCE

RegiaMaya Deren

InterpretiChao Li Chi

NazionalitàUSA 1948
Generesperimentale
Al cinema nel Giugno 1948

•  Altri film di Maya Deren

Trama del film Meditation on violence

Voti e commenti su Meditation on violence, 6 opinioni inserite

marcogiannelli  @  13/01/2016 19:59:53
un minore della Deren, con la lotta a farla da padrone

JOKER1926  @  09/10/2014 00:50:04
"Meshes of the afternoon" andò ad aprire, nel concetto di arte del Cinema, la carriera di una regia femminile degli anni quaranta, Maya Deren.
A spingere il recensore nella scoperta di antichi cortometraggi è specialmente la data, quella degli anni quaranta, e poi il genere che è un non genere. Cioè siamo alla corte di uno sperimentalismo, tale sperimentalismo è inetichettabile.

Qualche tempo dopo, circa un lustro , Maya Deren passa alla produzione di "Meditation on violence", cortometraggio di brevissima durata, sono dodici minuti.
La proiezione è lontana dalla logica, o perlomeno, la visione cerca un pubblico figlio e padrone dell'idealità di arte alternativa e relativa. Insomma bisogna guardare e prestare l'alibi a chi l'ha messa in piedi la cosa. Quando si osservano cose del genere, quando il recensore si imbatte con artisti totali come Carmelo Bene e Maya Deren (tanto per citarne alcuni!) deve avere predisposizioni di testa che accettino il prodotto. L'acclamazione è istintiva e personale, è tutta un'altra cosa.

"Meditation on violence" parla da solo e forse si esprime per se stesso; è un film senza parole ma con della musica positiva e a suo modo serena. In ballo la cultura di altre terre, nel segno di una spiritualità (meditazione quindi) del corpo e della psiche. Difficile penetrare ulteriormente nell'analisi, manca la voglia. Maya Deren con il corto del 1948 è come un sigaro di gradita e rassicurante provenienza: ti inebria, ferma la fisicità. Riposa la mente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  20/03/2013 17:23:53
"…laggiù il corpo esiste, si dispiega, agisce, si da', senza isteria, senza narcisismo…"
Da vedere per cogliere qualche segno della grafica orientale dei corpi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/07/2010 11:47:34
Manca la verve surreale di altri suoi lavori,però riesce ad esprimere benissimo ciò che vuole dire.
Maya Deren,amante egli stessa della danza,qui ci mostra i movimenti sinuosi ed eleganti del maestro Chao Li Chi che si prepara ad un combattimento.
è una violenza piena di grazia,trasfigurata ma si nota. Certo alla lunga,per chi è abituato ad altro della Deren,può pure stancare vedere un uomo che per un quarto d'ora si muove "soltanto" (e la camera stavolta si adatta ai suoi movimenti e non viceversa) ma risulta sempre efficace il senso di ciò che ci vuole essere comunicato.

DarkRareMirko  @  25/11/2009 14:40:34
Non bello tanto quanto passati lavori della Deren, ma comuqnue interessante e sempre ben realizzato.

Può venire a noia perchè molto ripetitivo (si vede per 12 minuti tale Chao Li Chi a far sempre gli stessi gesti rpeparatori per un incontro di lotta), ma vale sempre e comunque una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2009 20:52:30
Il movimento è al centro di questo lavoro della Deren, in questo caso della boxe cinese. Non ha la forza visiva di Meshes o At Land, ma se apprezzate questa regista, vale la pena dare un'occhiata.