a cena da amici regia di Norman Jewison USA 2001

InterpretiDennis Quaid, Andie MacDowell, Greg Kinnear, Toni Collette

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film A cena da amici

I coniugi Gabe e Karen invitano a cena i loro migliori amici Beth e Tom. Durante la serata Beth confessa la crisi della relazione con il marito Tom dopo dodici anni di matrimonio e due figli. Questa confessione improvvisa porta Gabe a Keren a riflettere sul loro rapporto all'apparenza perfetto e sulla loro amicizia con quelle stesse persone che adesso rinunciano a ciò che hanno faticato tanto a costruire.

Voti e commenti su A cena da amici, 6 opinioni inserite

Filman  @  26/12/2022 13:02:37
La natura televisiva di questo film è del tutto relativa, trattandosi di una produzione artistica di qualità generale. DINNER WITH FRIENDS è un film in tre atti molto classico, con pochi personaggi, un'impostazione teatrale esplicata attraverso anche dei piani-sequenza invisibili ma soprattutto con dei dialoghi veramente ben scritti e pungenti, capaci di analizzare l'amore o una relazione che dovrebbe nascere dallo stesso. In questo senso, Norman Jewison, agi sgoccioli di una carriera piegata all'amore per il cinema, si rifà addirittura al cinema romantico bergmaniano. Oggettivamente scorretto non definirlo un film valido a tutti gli effetti.

freddy71  @  08/05/2016 22:57:31
bel film fa riflettere molto sulla vita... i rapporti tra le persone..

eruyomè  @  03/06/2015 12:22:50
Non mi è dispiaciuto affatto. Credevo la classica americanata, e invece no.
Commedia trata da un'opera teatrale del vincitore del Pulitzer Donald Margulies, e infatti lo stampo teatrale è evidentissimo, è tutto basato sui dialoghi e sui personaggi, niente altro.
Fortunatamente i primi non sono banali né scontati, e anzi invitano a una qualche riflessione, e i secondi sono ben delineati e recitati con convinzione da attori validi e tutti in parte. Bella prova soprattutto di Quaid

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2011 10:35:19
Un cast sprecato, soprattutto Quai e Collette, per una commedia piuttosto noiosa e banale.
Poco appassionante i dialoghi come l'intera vicenda.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2009 01:01:47
Noiosa commedia da camera senza reale divertimento. Più che altro è un analisi di coppie con i loro relativi problemi. Nulla a cui ci si possa appassionare. Un tempo Jewison con un soggetto simile sarebbe riuscito a realizzare ben altro. Cast all'altezza, specie Dennis Quaid.

camifilm  @  14/08/2009 00:36:51
Può piacere come no.
Si tratta solo di vederlo.
Gli attori sono mediamente in buona forma.
Uno di quei film che si possono guardare come un film da tv, senza pretese.

Consigliato si/no

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf meeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposokriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantil'anima in pace
le avventure del piccolo nicolasmadame web
maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)no activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore