a casa dopo l'uragano regia di Vincente Minnelli USA 1960

a casa dopo l'uragano (1960)

locandina del film A CASA DOPO L'URAGANO

Titolo Originale: HOME FROM THE HILL

RegiaVincente Minnelli

InterpretiRobert Mitchum, Eleanor Parker, George Peppard, George Hamilton

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film A casa dopo l'uragano

Il nocciolo della storia sta nei rapporti tra un ricco dispotico proprietario terriero del Sud e i due figli, il legittimo e il bastardo. In disparte, ma supporto importante alle tensioni interne, la moglie, frustrata, umiliata e frigida.

Voti e commenti su A casa dopo l'uragano, 5 opinioni inserite

Goldust  @  19/08/2020 16:14:25
Un melodrammone d'altri tempi e di alta scuola che Minnelli conduce con grande passione pur non rientrando la materia nei suoi canoni prediletti ( visti i sentimenti contrastanti in campo e i personaggi archetipi presenti sembra di assistere ad una storia à la Tennesse Williams per intenderci ). Le storie tese di questa strana famiglia allargata del Sud sono esaltate dal grande lavoro svolto sui dialoghi ed anche il cast si muove con una certa disinvoltura, illuminato dallo charme di Mitchum e della Parker. Due ore e mezza di visione che non pesano ma che, anzi, ci restituiscono un'opera dal fascino nervoso ancora oggi intatto.

Dick  @  23/01/2015 20:44:10
Bel melodramma di Minnelli con degli attori proprio in forma.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/07/2011 00:53:26
Grande melodramma famigliare a sfondo sudista, imponente nelle caratterizzazioni e incandescente nelle tematiche. Un vaso di Pandora traboccante di vizi, di segreti, di passioni, di vergogne, di malumori ma anche uno straordinario racconto di formazione alla vita tramite un rito iniziatico che perde ben presto le caratteristiche di caccia per infettarsi di dilemmi morali.
Stupendo, fortemente simbolico (agghiacciante lo studio del patriarca, un campionario di ogni simbolo del vero macho, dai fucili esposti alle pelli di animale appese al muro) anche grazie ad un incredibile uso della fotografia e del colore (la lapide rossa nel finale). Uno dei tanti vertici di Minnelli, interpretato da un cast meraviglioso: Mitchum nel ruolo del virile possidente giganteggia ma sia la scostante Parker che i giovani Peppard e Hamilton non si fanno affatto oscurare.
Cinema ineguagliabile, erano altri tempi e altri livelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2010 09:38:47
Splendido racconto familiare di Vincente Minnelli che per una volta si allontana da balli e canti per parlarci di amore,tradimento e soprattuto per analizzare il rapporto genitori figli!
Tutto confezionato con perfezione...ottimo il cast e la colonna sonora!
Estremamente coinvolgente l'epilogo finale dopo piu' di due ore di film che ti tiene incollato al divano!
A volte un po' eccessivamente "teatrale" o "recitato" come dice Kowalsky ma era una consuetudine per l'epoca!
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/01/2010 22:54:38
Uno script degno di Douglas Sirk in un contesto diverso: un film d'avventura. Fin troppo recitato, forse, nella sua drammaticità (con un'epilogo finale davvero sconvolgente) ma recitato splendidamente.
In un certo senso il film più autobiografico di Minnelli

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora