84 charing cross road regia di David Jones Gran Bretagna 1986

84 charing cross road (1986)

locandina del film 84 CHARING CROSS ROAD

Titolo Originale: 84 CHARING CROSS ROAD

RegiaDavid Jones

InterpretiJean De Baer, Judi Dench, Anthony Hopkins, Anne Bancroft

NazionalitàGran Bretagna 1986
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di David Jones

Trama del film 84 charing cross road

Nel 1949, una scrittrice newyorkese, Helene Hanff, entra in corrispondenza con Frank Doel, libraio londinese specializzato in libri classici di seconda mano. Per lettera tra i due cresce un'amicizia profonda. Lui è sposato e Helene diventa amica della famiglia senza mai conoscerne i componenti. Soltanto nel 1969 va a Londra, dopo che Frank è morto e trova solo il negozio abbandonato.

Voti e commenti su 84 charing cross road, 15 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  10/01/2019 15:46:32
Dialogo epistolare a distanza tra una schietta e vivace sceneggiatrice statunitense(Anne Brancroft è molto brava e in parte) e un compassato libraio antiquario inglese; da sfondo un ventennio, lo scorrere inesorabile del tempo, gli anni di depressione del dopoguerra in Inghilterra, i razionamenti, la solidarietà.
Film d'atri tempi, delicato, modesto ed equilibrato come il protagonista maschile ottimamente interpretato da Hopkins. L'amore che traspare per i libri e i valori semplici della vita- oggigiorno sempre più trascurati a favore di futili convenzioni- è palpabile.
Pellicola anacronistica per eccellenza, ma molto suggestiva e ricca di fascino; da vedere.

dobel  @  08/08/2011 19:16:29
Bellissimo regalo di compleanno di Mel Brooks alla moglie Anne Bancroft che interpreta benissimo una pellicola delicata e deliziosa. Un film all'insegna della sobrietà; più vite che si incontrano senza mai vedersi grazie all'amore per i libri che diventano persone con le quali intrattenersi. E cosa sono, del resto, i libri se non cari amici in grado di arricchirci in modo a volte discreto e altre volte violento? I libri...questi custodi di anime e idee capaci di veicolare gioie e lacrime!!
Questo film e' un atto d'amore verso i libri, ma anche la straordinaria narrazione di una storia d'amore fra un uomo e una donna che si conoscono solo per lettera. Cosa rimarrà dei nostri rapporti a distanza quando non ci saremo più? Le mail? L'epistolario, genere letterario fra i più profondi e straordinari, non esisterà più...che peccato! Godiamoci questo film che dell'epistolario e' la celebrazione e, forse, l'epitaffio...

Ultima risposta 09/08/2011 13.36.22
Lory_noir  @  02/08/2011 15:17:14
Un film nobile come i sentimenti che trasmette, l'amore per la letteratura che supera ogni barriera, ogni tempo e ogni distanza e unisce le persone.

ste 10  @  19/03/2011 11:00:51
Un film "classico" ma di grandi sentimenti; l'amore per la letteratura traspare ovunque.
Mezzo punto in più per le ambientazioni a me particolarmente care.

Clint Eastwood  @  17/03/2011 15:56:38
Ingenuo, dal ritmo blando con qualche punta di notevole coinvolgimento emotivo. Un classico come non se ne fanno più. Ottimi interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/03/2011 15:51:41
Un'amicizia "letteraria" molto intensa. Un storia poetica ben contestualizzata storicamente.
Ottima prova dei protagonisti, davvero convincenti.
Ritmo piuttosto lento ma sicuramente adatto alla tipologia del film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/11/2010 00:29:35
Splendido! Difficile trovare le parole giuste per descrivere la delicatezza e la sensibilità con cui viene narrata la relazione epistolare tra l'eccentrica commediografa newyorkese e il dimesso libraio d'antiquariato.
Un film che mi ha sempre commosso profondamente grazie al suo tocco lieve, ai suoi dialoghi pregni di umanità e a due attori per cui ogni lode sarebbe riduttiva.
Candido e poetico, con una ricostruzione d'epoca raffinatissima.
Chi ama i vecchi libri non potrà non rimanerne stregato.

Ultima risposta 11/11/2010 08.41.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/02/2010 19:46:34
Mi ha colpito non poco questo delizioso lavoro del bravo David jones. Una corrispondenza molto lunga, che dura anni, attraveso la quale si scopre la natura di buon cuore dei personaggi molto ben interpretati da tutto il cast. La prima parte è molto interessante e sprona alla visione del resto del film che però pecca leggermente sul finale calando un pò di tono. Prodotto da Mel Brooks, una pellicola sconosciuta ma di grande valore, soprattutto letterario come nel caso della poesia di William Butler Yeats che ti scalda l'anima.

bussisotto  @  19/05/2009 09:41:34
Ho trovato in dvd questa semi sconosciuta pellicola del 1987, quasi per caso.
Nella sua apparente "lentezza", un film amabile e commovente.
Un rapporto epistolare che si estende per un'intera vita e che coinvolge persone lontane, ma accomunate dall'amore per i libri.
Ottimi, in questo contesto, Anthony Hopkins e una ancor più straordinaria Anne Bancroft (moglie di Mel Brooks, produttore del film in questione).

sepho  @  25/04/2009 12:29:32
Un Buon film con i due protagonisti(soprattutto hopkins) in grande spolvero.La storia si sviluppa attraverso la corrispondenza di lettere e da un amore verso i libri e la letteratura inglese.Un po noioso in alcuni frangenti,per il resto vale la pena di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/02/2008 10:07:54
Un gioiellino di film, secondo me troppo poco noto. "Anna dei miracoli" non si discute nemmeno, e Hopkins come sempre è una garanzia.
La storia è incentrata sull'amore per i libri, ma si sviluppa su un legame "virtuale" di carta e penna, non meno profondo di quello reale. Forse un antesignano di "C'è posta per te", un Internet senza Internet.

chucknorris87  @  31/10/2007 11:01:29
Da un film basato su una corrispondenza a distamza cosa si può pretendere?
Noia.

Ultima risposta 27/10/2010 20.41.57
Dick  @  13/08/2007 13:02:25
Una semplice transazione diventa prima una simpatia e poi un' amicizia tra persone appartenti a mondi diversi a cui fanno da sfondo i diversi accadimenti che si succono e il tutto grazie alla passione per i libri, mezzo di comunicazione che l' arrivo di altri non è riuscito a soffocare.

quaker  @  27/06/2007 23:54:38
Bellissimo, leggero come una piuma...; molto inglese, perfettamente interpretato, diretto con grande accuratezza. Soprattutto grandissimi Anne Bancroft e Anthony Hopkins. L'amore per la lettura, per i libri, fra New York e Londra. Due persone che non si conoscono personalmente ma che intrecciano una amicizia profonda solo scrivendosi... film che merita davvero.

The Monia 84  @  07/12/2006 22:19:02
Splendido film sulle cose che amo di più, dopo il sovrannaturale e il cinema: i libri, la letteratura, lo scrivere e l'amicizia quasi spontanea che può nascere dalle parole scritte indirizzate verso qualcuno a cui puoi svelare tutto di te.

Meravigliosi i due interpreti.