Un cocchiere, una comparsa cinematografica, un conducente ed un facchino d'albergo acquistano in società un biglietto della lotteria e vincono un'automobile di lusso. Decidono di rivendere l'automobile e dividersi il ricavato, ma prima ciascuno di loro vuole tenerla per un giorno.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film ad episodi del veterano Mario Mattoli(regista storico di Totò) Quattro episodi con quattro mostri sacri del teatro e cinema italiano: Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo e Walter Chiari. L' episodio migliore è quello con Eduardo,quello più comico di Fabrizi. Tra i caratteristi Arnoldo Foá, Mario Castellani,Raimondo Vianello, Aldo Giuffrè e Isa Barzizza. Sceneggiato da Eduardo,Fabrizi, Steno & Monicelli, Amendola & Maccari, De Benedetti,Titina De Filippo e Cesare Zavattini.. Musiche di Mascheroni.
Dalla vincita di un automobile di lusso da parte di cinque poveracci si dipanano quattro simpatici episodi. Sono tutti abbastanza riusciti, un punto in più lo merita probabilmente quello di Eduardo De Filippo, gli altri anche se inferiori restano pur sempre di livello gradevole. Regia agile e buona la prova del cast che può contare su grandi nomi. Leggero ma non superficiale.
Una buona commedia ambientata un'Italia prima del boom economico ma dal quale l'automobile è già percepita chiaramente come uno status symbol capace di determinare la clasee sociale di chi la possiede. Buono il livello di tutti i segmenti. Straordinario quello di Eduardo e molto divertente quello con Fabrizi.
Nella sceneggiatura del film spicca la comicità amara di Eduardo e quella più enfatica di Fabrizi, entrambi co-autori dei 4 episodi, tutti con una propria identità ma contemporaneamente uniti dall'idea di base dell'automobile. L'episodio con Walter Chiari è quello più propenso all'amore, quello con Titina è più attento al rapporto non proprio felice tra madre e figlia, mentre l'avventura scomoda di Fabrizi è quello più frizzante, visto il tema affrontato, grazie alla solita verve dell'attore romano. Chiude la comicità amarognola di Eduardo che mostra ancora una volta come l'intelligenza dell'attore napoletano riesca a dare vita a momenti di rara intensità ed umanità, senza rinunciare alla propria vis comica. 5 POVERI IN AUTOMOBILE non ha grandissimi meriti dal punto di vista delle risate grasse e poderose, ma ha la capacità di emozionare con sobrietà e strappare sorrisi senza sforzo alcuno grazie ad un cast importante, capace di fare il proprio mestiere con impegno e spessore artistico.