4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo regia di Roan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Lagi Italia 2006

4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo (2006)

locandina del film 4-4-2 - IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO

Titolo Originale: 4-4-2 - IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO

RegiaRoan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Lagi

InterpretiValerio Mastandrea, Francesca Inaudi, Nino D'Angelo, Roberto Citran, Alessandro Guasco, Rolando Ravello, Alba Rohrwacher, Piera Degli Esposti, Gigio Alberti, Antonio Catania

Durata: -
NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Roan Johnson
•  Altri film di Michele Carrillo
•  Altri film di Claudio Cupellini
•  Altri film di Francesco Lagi

Trama del film 4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo

Il calcio raccontato come meno te l'aspetti; non il grande calcio, quello da copertina, ma il calcio di quelli che non hanno sfondato. Grandi promesse purtroppo rimaste tali o che si sono perse per strada, allenatori scontenti e i giocatori che rimangono in panchina, ma che comunque continuano a vivere per questa grande passione che é il calcio.

Voti e commenti su 4-4-2 - il gioco piu' bello del mondo, 24 opinioni inserite

topsecret  @  02/12/2017 22:06:34
Clichè, luoghi comuni e fatti che accadono nel mondo del calcio.
Commedia composta da 4 episodi, tutti abbastanza credibili, ben recitati e diretti senza sbavature. Pellicola che si lascia seguire in maniera valida, mostrando pregi e difetti di uno sport che da sempre è sinonimo di emozioni.

fabio57  @  15/02/2016 14:14:54
Buona l'idea di raccontare il calcio dei poveri ,dei derelitti e degli sfigati. Quello dei più, che pochi conoscono perché fa poca notizia. La realizzazione però non è altrettanto efficace e la sceneggiatura è decisamente zoppicante. Sempre bravo Mastrandrea.

Filmaster95  @  11/05/2015 14:37:25
Quattro episodi banali sul gioco più famoso del mondo ovvero il calcio, anche un'appassionato come me non può non trovare delle pecche sulla pellicola che viene salvata solo per le interpretazioni di d'angelo e mastrandea.

Le storie non offrono granché e si delineano sui soliti cliché come un ragazzo talentuoso ma con un cervello grosso come una nocciolina, un portiere al fine della propria carriera che trova l'affare che può salvarlo dalla miseria, un ragazzo africano prelevato dalla propria famiglia per riuscire a farlo sfondare e cosi facendo arricchire il proprio scopritore, mentre l'episodio sul calcio femminile non lo commento nemmeno.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/09/2014 22:35:02
Davvero una pellicola intelligente .
Storie diverse legate da calcio quello che si vive al di fuori del campo.
Per gli appassionati e non solo .

diego83  @  23/07/2012 08:55:23
Film che attrae solo i malati di calcio,messi comunque alla prova per rimanere davanti alla TV (e anche per uno come me è stata dura)..Il film avrebbe anche begli spunti,buone idea,ma la mediocrità degli attori e la banalità dei dialoghi buttano via tutte i buoni intenti...meriterebbe 4...un punto in piu per quanto scritto nello "spoiler"....SIIII !!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2011 00:16:31
Abbastanza deludente nel complesso, proprio perchè gli spunti interessanti non mancavano, specialmente l'ultimo episodio quello più dentro il mondo calcistico. Malgrado la presenza di ottimi attori, 4-4-2 mi è sembrato privo di quel mordente che ci si aspettava. La cosa strana è che in un paese come il nostro e considerato l'enorme impatto mediatico del fenomeno calcio, pochi sono stati i film su questo sport.

Ultima risposta 13/04/2011 14.02.07
JOKER1926  @  02/01/2011 16:32:18
"4-4-2 Il gioco più bello del mondo", parliamoci chiaro, ha come verità parziale e relativa il titolo che evoca un modulo calcistico, poi forse nemmeno tanto spettacolare, ma senza dilungarci sui "tatticismi" è importante specificare che tale prodotto è davvero poco valente, ed è un peccato visto che la tematica, il "mondo" calcio anche sul piano cinematografico può offrire svariati spunti.
Il film praticamente non riesce minimamente a convincere, inoltre "4-4-2" non è affatto una pellicola organica bensì una serie di episodi legati a questo sport costruiti in modo osceno e approssimato.
Da boicottare specialmente il primo e terzo episodio da denuncia penale, il secondo e il quarto risultano essere, perlomeno, gradevole e simpatici.
Ma in tutti manca una solida narrazione, molti insomma i passaggi a vuoti.

"4-4-2 Il gioco più bello del mondo" non è un film proponibile, quasi amatoriale, troppo demenziale, si salvano pochissimi episodi, ma in linea di massima è poco.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/01/2010 18:01:44
Film realizzato da quattro studenti del CSC.
Il risultato è vergognoso.
Giustamente tre "autori" che hanno l'opportunità grazie alla loro scuola di fare un film, cosa fanno??
Un film sul calcio... tanto per mostrare a tutti che siamo in Italia (una repubblica fondata sul pallone). Avessero almeno mostrato un punto di vista diverso, più critico... niente di tutto ciò. E' una commedia stupida, scritta male e diretta senza stile.
E ci sono tanti bravi autori in Italia... (uno su tutti G. Diritti che per fare un film finanziato ha prima dovuto compiere quasi 50 primavere).

drobny85  @  12/01/2010 16:08:26
Due, l'ultima cifra del modulo che fa da titolo a questo "film" e che è anche il mio voto a questo scempio. Un tentativo di parlare di calcio da un altra ottica, che personalmente ho trovato mal riuscito. Quattro episodi diversi uno peggio dell'altro, salvo solo l'ultimo episodio ma ormai il danno era fatto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/12/2009 04:59:27
Un film su di UNO dei vari mondi del calcio e fin quì l'idea non era male... poi subentrano regia, attori, interpretazioni, trama e..... il castello di carta cade come se qualcuno ci avesse acceso un ventilatore accanto!!! Alcune scene e situazioni sono disarmanti... va bene aspettarsi pochino ma così è davvero troppo poco!!! Non metto un voto catastrofico proprio perchè l'idea di base non era male. IL CARTAIO

DieHard  @  29/12/2007 17:54:22
quand'è che Mastandrea si trova un lavoro vero?

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 17:21:43
Carino,da vedere senza troppe pretese!

Pink Floyd  @  30/08/2007 13:28:47
Quattro storie che hanno come tema il calcio; quello vero, vissuto, giocato.
L'idea non sarebbe male se non fosse per la scadente qualità del prodotto intero!
Pessima la prima tranche, costruita interamente sul cliché del napoletano ladro.
Per non parlare del pezzo sul talent scout fallito!
Mediocre la vicenda delle calciatrici lesbiche, si salva solo l'ultima storia, la quale vede un Mastandrea portiere di terza categoria pronto a vendersi le partite della sua squadra.
Alla fine tutti gli episodi risultano essere tronchi: manca un vero finale, non si capisce dove si vuole arrivare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/08/2007 23:19:25
il voto lo "alza" l'ultimo episodio che almeno ha qualche senso rispetto agli altri(pur rimanendo con uno svolgimento molto scontato)...
il primo episodio non arriva a nulla...un ragazzino napoletano che ci mostra come il sud sia indietro rispetto al nord...
il secondo episodio ci mostra come nel mondo del calcio femminile le calciatrici siano tutte lesbiche...
il terzo episodio...beh,velo pietoso!
scadente!

mirkoct85  @  02/07/2007 18:43:18
dopo mezz'ora di film sn crollato

asile1  @  05/06/2007 14:16:25
E' carino peccato ci sia solo Mastandrea come attore ke vale

cheguevara  @  24/03/2007 18:54:37
mah...gli attori non sono un granchè solo Nino D'angelo si salva...le trame andrebbero sviluppate un po' meglio....

piccypu  @  07/01/2007 20:38:29
é un film tutto sommato carino e simpatico...ma nulla di speciale.Gli dò sette e mezzo solo per la parte iniziale del film che era la più simpatica per il resto non si merita più di 6!

bigsasy  @  30/12/2006 14:10:26
molto interessante questo film: dei 4 episodi mi sono piaciuti il primo e l'ultimo
è un film da sette pero gli ho dato 8 per alzare la media perchè merita più di un sei e mezzo stentato

sweetyy  @  03/12/2006 19:50:16
Anche se non mi interesso molto di calcio questi 4 corti mi sono piaciuti...specialmente i primi 2 ma comunque anche gli altri non sono male.
Lo consiglio soprattutto a chi ama il calcio!
Ottime interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/11/2006 18:16:05
Mi aspettavo qualcosina in più da questo film, anche se alla fine non è male. Certamente il secondo episodio stona e non c'entra proprio niente con il messaggio (e la realtà) che il film vuole trattare, e di questo va tenuto conto relativamente al mio voto.
Carino il primo episodio, anche se si potevano evitare tutti quei dialoghi all'inizio in napoletano (o quantomeno si potevano mettere i sottotitoli in italiano...eheh). Non male neanche quello del ragazzino africano, mentre l'ultimo è un pò esagerato in alcune situazioni, anche se la scena finale per un amante del calcio come me è stata molto intensa. Come già scritto prima, c'è anche un secondo episodio che è orrendo e inutile, da lì il 6 complessivo.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  05/11/2006 19:02:03
Me lo so' visto oggi pom e sikuramente mi ha dato più emozioni dell'odierna giornata kalcistika, anke xkè ho sbagliato TOTALMENTE la kampagna acquisti al fantakalcio........vabbe', quest'anno è andata kosì......
L'ho trovato davvero molto molto molto karino: 4 storie semplici ambientate in un kalcio lontanissimo dai grandi palkoscenici, ma non per questo meno belle ed avvincenti......anzi.........a me sono piacute molto proprio x questo !!!!!!
Interessante il risvolto sociale ke viene sfiorato in ogni storia (il dramma dei ragazzi di periferia, la solitudine in una koppia, l'amore "diverso", l'immigrazione clandestina, etc etc) e tutti bravi gli attori.....non solo quelli famosi kome Nino D'Angelo, Antonio Catania, Gigio Alberti, Valerio Mastandrea, etc...........
Interessante x ki ama 'o pallone (kome me !!!!!!!), ma un'okkiata la potrebbe dare anke ki non ama molto 'sto sport.......potrebbe avere una bella sorpresa !!!

tupolevv  @  12/06/2006 16:32:32
e invece è uhn film pessimo..noiosissimo e scontato..di una banalità sconcertante e privo di spunti...veramente una delusione totale

giumig  @  08/06/2006 14:50:14
Grande Virzì che ha consentito a 4 studenti della scuola seprimentale di cinema di poter realizzare un film tutto loro, diviso in 4 episodi tutti incentrati sul calcio, o meglio, su quello che ruota intorno al calcio di periferia.

Come storia e contenuti gli episodi migliori sono il primo e il quarto. Registicamente parlando invece i 4 registi si equivalgono, anche se, purtroppo, nessuno spicca alla grande. Ma ci sarà tempo per migliorare.

Resta cmq un film godibile, molto realistico e quantomai attuale. Da vedere.

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET