20th century boys - chapter 2 - the last hope regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 2009

20th century boys - chapter 2 - the last hope (2009)

locandina del film 20TH CENTURY BOYS - CHAPTER 2 - THE LAST HOPE

Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film 20th century boys - chapter 2 - the last hope

È il 2015, 15 anni dopo che il mondo è stato quasi completamente distrutto. La gente adesso crede che Kenji e i suoi amici fossero dei terroristi satanici e Friend, il misterioso leader, è venerato come il salvatore del mondo.

Film collegati a 20TH CENTURY BOYS - CHAPTER 2 - THE LAST HOPE

•  20TH CENTURY BOYS, 2008

Voti e commenti su 20th century boys - chapter 2 - the last hope, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2018 23:29:34
Il secondo capitolo, in misura maggiore, assume dei contorni progressivmente più cupi. Vengono introdotti e sviluppati nuovi personaggi, ma la cura più dettagliata riguarda il contesto di una nazione che viene in qualche modo normalizzata e conformata. Il Giappone viene sedotto totalmente da questa specie di partito/culto dove la personalità dell'Amico comincia a svettare prepotentemente. E' proprio la figura del villain che acquista gradualmente maggiore spessore e diviene pressochè centrale di questo film. Vero che la prima parte accusa delle tonalità fumettistiche eccessiva, però la seconda, in parallelo con il progredire della storia perde questa caratteristica.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  05/01/2012 00:47:34
Secondo capitolo, all'altezza del precedente, il pieno svolgimento delle conseguenze e dei progetti e delle profezie. Si sente la mancanza di Kenj ma la nipote Kanna regge discretamente il ruolo di protagonista. La trama si dispiega ulteriormente prima dell'atto finale

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  30/12/2009 19:23:22
Sono dell'idea che ridurre un manga per poterne fare una pellicola sia un progetto la cui fattibilità è subordinata al tipo di manga, soprattutto se, come in questo caso, l'opera cinematografica vuol mantenere una fedeltà assoluta nei confronti di quella cartacea. In base a ciò, a mio avviso, senza una personale rivisitazione, 20thCB è intraducibile.
Il film, infatti, cerca di essere così fedele all'opera originale da riproporre il linguaggio tipico del manga, che, in quanto tale, sul grande schermo non funziona assolutamente (addirittura nelle espressioni. Per esempio, così come un riquadro di una tavola viene dedicata ad un'espressione, allo stesso modo il regista blocca la telecamera più del dovuto su una singola, accentuata espressione, proprio a mo' di manga. E la cosa è chiaramente pessima).

Risultato finale, quindi, è una pellicola che non funziona e che non convince. Va detto anche, però, che un po' per budget, un po' per le capacità degli addetti a fotografia e scenografie, un po' per la scelta azzeccatissima degli attori, questo film, grazie alla fedeltà di cui parlavo prima, visivamente parlando è comunque uno spettacolo (per chi ha letto il manga, ovviamente).