1408 regia di Mikael Hafstrom USA 2007

1408 (2007)

locandina del film 1408

Titolo Originale: 1408

RegiaMikael Hafstrom

InterpretiJohn Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Andrew Lee Potts, Kim Thomson

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Mikael Hafstrom

Trama del film 1408

Tratto da un racconto di Stephen King 1408 ha come protagonista Mike Enslin, scrittore di successo specializzatosi nella ricerca di fenomeni paranormali dopo la prematura morte della figlioletta che ha provocato anche il suo distacco dalla moglie. Mike non crede più in nulla anche perché non ha mai avuto una prova tangibile dell'esistenza degli spiriti. Finché un giorno non riceve una cartolina che gli suggerisce di prendere alloggio nella stanza 1408 (il totale delle cifre dà 13) dell'Hotel Dolphin a New York.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 1408, 391 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2022 18:30:36
Un horror che in realtà non lo è. Non cerca di spaventarti con salti sulla sedia o spiriti da ogni dove. Questo film parla del male, e lo fa senza girarci intorno, basta rimanere nella 1408… Finale perfetto. Commerciale se vogliamo, ma quando si centra l'obiettivo…

DankoCardi  @  28/05/2019 13:55:04
John Cusack è espressivo come una cotoletta fritta e Samuel L. Jackson messo li più che altro per fare nome...tuttavia, complice anche lo zampino dell'immancabile Stephen King, il film è un ottimo thriller tutt'altro che banale. Claustrofobico e coinvolgente, la suspance non abbandona mai e non manca pure il dramma che colpisce al cuore, tanto caro allo scrittore del Maine. La sapiente regia aumenta l'angoscia di non sapere, in un ambiente chiuso, da dove può arrivare il pericolo. Suggestive le location e notevoli gli effetti speciali che, in una sola stanza di albergo, sembrerebbero essere superflui invece funzionano eccome.

SaimonGira  @  24/12/2018 10:03:07
A mio avviso davvero un ottimo horror derivato dalla geniale penna di Stephen King! Storia personale del protagonista e location non sono lasciati al caso ma anzi ben curati di dettagli come dovrebbe essere una pellicola di questo genere. Ottima interpretazione di Cusack, adatto al ruolo dello scrittore depresso e scettico che non crede a niente e scrive libri sui fantasmi. Anche Samuel L Jackson calza perfettamente nella parte del rigido direttore dell'Hotel Dolphin che cerca in tutti i modi di dissuadere Mike Enslin (Cusack) a non pernottare nella "fottutissima stanza del male" (come la definisce lui)
Forse un pochino si specchia su se stesso allungandosi verso la fine, ma le scene all'interno della stanza si adattano bene alla storia risultando fantasiose e in alcuni tratti anche un pò inquietanti!!
Ne consiglio vivamente la visione poichè non è facile trovare horror decenti di questi tempi, questo invece gli 11 anni che ha li porta benissimo!!!

ps: in realtà la cartolina che riceve Mike Enslin dice "Non entrare nella 1408", piccolo errore nella didascalia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:48:00
Non privo di suggestioni, ma un pochetto noioso. Merita di essere vistper l'odioso e inquietante Cusack

Beefheart  @  20/06/2018 13:18:03
Evidentemente non tutto ciò che scaturisce da King ne è all'altezza.
Questo film, ad esempio, non lo è. Soprattutto per soggetto e sceneggiatura triti e ritriti.
In pratica si tratta dell'assemblaggio di tutti i cavalli di battaglia del cinema horror degli ultimi 30 anni: camere d'albergo demoniache, visioni di parenti morti, elettrodomestici dotati di volontà propria, fantasmi, fiamme dell'inferno, freddo glaciale, dimensioni alternative ecc... non manca nulla. Tutto incastellato per arrivare a quel centinaio di minuti di girato richiesti dal minimo sindacale.
Film inutile.

VincVega  @  28/05/2018 12:00:01
Ho un ricordo piuttosto vago di questo film. Mi aveva annoiato alquanto e non sono bastati due attori di certo spessore nelle parti dei protagonisti. Un calderone di cose a casaccio e inutili.

Colibry88  @  27/05/2018 14:04:43
Non avendo letto il romanzo di King da cui è tratto, non posso che basarmi su ciò che accade nel film. Purtroppo a differenza di coloro che elogiano questa pellicola, io l'ho trovata - al contrario - piuttosto noiosa e scevra di veri momenti di tensione. La parte centrale è veramente pesante, statica. Qualche colpo di scena, ma nulla che fa gridare al miracolo.
Cusack è un bravo attore ma qui non mi ha convinto molto. Spesso risulta quasi comico. Direi quindi che un film che si fa comunque guardare, tra uno sbadiglio e l'altro.

biagio82  @  26/08/2017 00:36:20
gran bel film con che prende una storia abusata (la casa infestata) e riesce comunque a creare angoscia, curiosità e senso di inquietudine grazie ad una trama ben congeniata (la cifra stilistica di king è inconfondibile) e ad un John Cusack davvero fantastico.
belle scene, ottima regia ed un finale un pò spiazzante ma funzionale.
ottimo film

fabio57  @  05/05/2016 12:05:58
Ottimo horror, non a caso tratto da un racconto di King. Storceranno il naso in molti, perché il tema delle stanze o case maledette o infestate è stato largamente adoperato e abusato al cinema. Tuttavia questo film ha un "quid" in più. Innanzitutto gli attori che sono bravissimi , le atmosfere claustrofobiche e cupe, rese da una regia superba e poi il finale veramente sorprendente.

Oskarsson88  @  09/01/2016 23:55:46
Film piuttosto inutile e insignificante, non racconta nulla di nuovo e si concede tutte i rigiri del caso, tanto e' un horror e tutto e' permesso, quindi la trama non deve reggere nessun peso. Insomma cerchiamo di spaventare.. ma al solito, tutto gia' visto tutto come sempre.. e sempre l'ambiguita' realta' o non realta'. Ma, un prodotto casuale fatto a casaccio, e che non regala niente di nuovo. Da eliminare dal cervello non appena finita la visione.

maxwin  @  09/11/2015 11:38:48
Un film veramente brutto. Spiegherò il motivo. Per essere Horror bisogna creare suspance, giocare sulle ombre, sui silenzi, cercando di simulare le paure che si potrebbero avere nella vita di tutti i giorni. Qui è tutto Hollywood, esasperato, pieno di muische ed effetti speciali, Cusack un attore di serie B, dov'è la paura?

Ultima risposta 09/06/2017 14.48.45
enigmista  @  29/10/2015 15:26:30
Per me una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un racconto di Stephen King. Mi è piaciuto molto, bravi gli attori, buona suspence, niente trashate.

Samu  @  19/09/2015 13:09:39
Bruttino !

Pashat97  @  11/07/2015 13:18:02
Il film in fin dei conti non è male,non annoia, ha una bella trama e ogni tanto mette anche un pó di supspance..Comunque è un film che ho guardato con piacere e lo consiglierei ad amici

Darksyders77  @  12/01/2015 00:16:55
Lo vidi già qualche anno fa,nel rivederlo confermo l'ottima impressione che questa pellicola mi lasciò- Stile "Ai confini della realtà" cult anni 80,buona interpretazione di Cusack,bravissimo anche Jackson nel ruolo del direttore del Dolphin Hotel,belle ambientazioni,con un buon finale,sicuramente non un horror da brividi,ma in mezzo alle decine di psudo/pellicole degli ultimi tempi che ci propinano,questo film sicuramente merita una standin ovation...-Né consiglio la visione.

Nic90  @  27/07/2014 14:26:27
Non il genere di film che fa per me,buona prova di Cusack.

mauro84  @  29/06/2014 16:31:45
Eccomi finalmente a commentar un film che mi ha lasciato particolarmente colpito da come è stato nella sua genialità girato.. buona trama, ottimi effetti speciali, nulla di banale.. tutto ben congeniato e studiato. finale da capire, ma meritevole!

John Cusack su tutti, è lui l'attore dominante in sto film, davvero bravo

IL regista ha estrapolato dalla follia di Stephen King, un film davvero piacevole da vedere per gli amanti del genere horror, psicologico.

Promosso a pieni voti, da rivedere con piacere!

alex94  @  12/06/2014 19:00:19
Buon film tratto da un racconto di Stephen King,la storia non è nulla di speciale ma è sviluppata molto bene,gli effetti speciali sono naturalmente spettacolari e John Cusack é perfetto nella parte del protagonista.
In conclusione uno dei migliori horror americani degli ultimi anni.

pisano  @  23/01/2014 22:16:47
Da un film svolto quasi interamente in una camera di hotel non si poteva pretendere tanto.

Horrorfan1  @  12/01/2014 16:56:37
Mi è piaciuto molto e l'ho visto almeno 2 o 3 volte.
Una via di mezzo fra un classico horror e una "Allucinazione perversa"....

antoeboli  @  08/01/2014 03:05:06
Dignitoso film dello svedese Hafstrom, che mette su schermo un breve racconto di King con i tempi giusti. Tecnicamente siamo di fronte a un prodotto di buona fattura ,con una regia attenta ai dettagli e con un livello di recitazione molto alto .
Splendida l interpretazione di Cusack , attore che non è tra i miei preferiti , ma che riusciamo ad apprezzare in quella che è la sua parte , peraltro particolarmente difficile .
Un vero viaggio nella psiche umana , sul genere del seme della follia di Carpenter , anche se tra le due pellicole ci sono scie lunghe km .
Forse la vera pecca è il voler esagerare a tutti i costi , fino a portare anche lo spettatore allo sfinimento , con situazioni che si protraggono per le lunghe .
Ho invece apprezzato qualche citazione a shining (almeno così mi è sembrato),e il finale sicuramente ad effetto .

Oh Dae-su  @  18/11/2013 16:00:23
A pelle credevo che questo film mi avrebbe deluso parecchio, ed invece, udite udite, è riuscito a convincermi nonostante il tema trattato è tra quelli che può solo deluderti, perché il tutto rimane interessante finché c'è del mistero, ma nel momento in cui il mistero verrà svelato, ti uscirà spontaneamente un "Vaffa".
Invece no, qui almeno per me non è accaduto questo.. Il film parte bene e risulta immediatamente interessante, racconta qualche aneddoto sul passato della famigerata stanza 1408, crea suspense e cattura l'attenzione, prosegue tra piccoli colpi di scena, momenti di tensione ed altri francamente esagerati.. ma lasciandomi basito, riesce ad arrivare alla fine senza cadere mai nel ridicolo e riuscendo addirittura a soddisfarmi senza risultare banale o stupido, o entrambi.
Certo, qualche buchetto e qualche dubbio sulla sceneggiatura sorge spontaneo, ma non è nulla di talmente eccessivo da rovinare un film che tutto sommato è ben fatto.

mastrogabriel  @  02/10/2013 12:34:12
La tensione va alle stelle, il finale è gradevole, ottima l'inrerpretazione di Cusack e buona la performance di Samuel jackson, solo che nel film si nota un po' troppa linerità, il che fa della pellicola un prodotto discreto.

horror83  @  02/08/2013 09:57:50
mi è piaciuto! begli effetti speciali, bella la trama (chissà perchè in quella stanza le persone si suicidiano e perchè è maledetta?) questa domanda ti fa arrivare fino alla fine per vedere come va a finire! l'attore mi piace molto! è anche un pò drammatico

cmq lo consiglio! mi dispiace un pò

da vedere!!!!!!!

Ultima risposta 03/12/2014 00.23.15
Spotify  @  25/07/2013 21:39:54
Io l'ho trovato un buon film. Fatto abbastanza bene, parecchio claustrofobico, e c'è tanta tensione e mistero. John cusack è bravissimo nel ruolo che interpreta ( tra l'altro non facile interpretare un ruolo del genere), e anche samuel jackson recita abbastanza bene. La regia è ottima e la trama è buona. I difetti sono che dopo un po' il film comincia a essere troppo ripetitivo e anche la sceneggiatura ne risente e questo fa perdere un po' di punti alla pellicola. Gran finale. Bel thriller.

MonkeyIsland  @  11/07/2013 20:43:18
Carino.
Di horror non ha niente però è un discreto prodotto d'intrattenimento con un buon Cusack che però alla fine lascio poco allo spettatore.
Il film è molto diluito ma era inevitabile visto che il breve racconto di King era di appena 30 pagine.
Alla fine comunque è un film riuscito anche se non memorabile.

kazikamuntu  @  21/06/2013 13:44:47
La stanza da non aprire, anime di morti assassinati che ti tormentano, la stanza malefica. É la stessa trama di una puntata del cartone animato ghostbusters (chi se la ricorda?);il problema é che il cartone era meglio...
A mio avviso l'interpretazione di Cusack é altalenante. Nelle fasi iniziali del film, cosi come durante i primi "spaventi" mi é sembrato poco credibile. Espressioni facciali da manuale di attore però se viste nel contesto non coinvolgenti. Poi la sua interpretazione migliora quando appare la bambina.Anche Samuel Jackson mi é apparso sottotono

Pessimi i dialoghi da asilo:

Le inquadrature e la scenografia mi sono piaciute, quindi invece di 4 do mezzo punto on più.

ZanoDenis  @  20/05/2013 19:35:12
Non credo si possa classificare come horror, è più un genere fantasy con elementi drammatici, la prestazione di Cusack è buona, il film punta più su una specie di claustrofobia che sullo spaventare lo spettatore, mossa in parte corretta secondo me.

CyberDave  @  19/03/2013 16:03:12
Mi aspettavo onestamente qualcosa in più da questo film, un horror un pò fuori dagli schemi che non regala mai momenti di vera paura, piuttosto momenti di tensione nei quali Cusack risulta fantastico con un ottima interpretazione.
Leggo da molti di un finale stupendo, secondo me invecenon è male ma non è nulla di che, cerca di dare una specie di razionalità a tutta la vicenda che è un vortice di tensione e pazzia nel quale viene risucchiato il protagonista.
Carino, nulla di più.

steven23  @  10/03/2013 20:41:34
Da un horror ci si aspetterebbe che faccia paura, o perlomeno tenti di provocarla. Beh, 1408 non ci prova nemmeno, si limita solo a qualche sporadico colpo di scena giusto per tenere alta la tensione che si crea con il prosieguo della storia. Nonostante questo, però, lo reputo un buon film, di grande impatto visivo. Almeno due grandi punti a suo favore: l'ottimo lavoro dietro la macchina da presa di Hafstrom e l'interpretazione impeccabile di Cusack, quest'ultimo perfetto in ogni singola sfaccettatura del suo personaggio.
Senza dimenticare la stessa stanza d'albergo, è lei la vera spalla del protagonista.
Ottimo finale!

Ps. Raro caso in cui un film mi sia piaciuto più del racconto di King dal quale è stato tratto.

Marv91  @  13/12/2012 17:55:43
Horror molto carino, tratto da un racconto di King.
Purtroppo non fa paura, però coinvolge moltissimo lo spettatore. Cusack è molto bravo nel ruolo dell scrittore. Buon lavoro di Hafstrom dietro la cinepresa.
E' stata una piacevole sorpresa, anche se non è un capolavoro.
Consigliato.

danyz74  @  01/12/2012 16:25:23
In attesa del vero momento di suspense....
Film senza troppe pretese con un cast fuori luogo per il genere.
tutto sommato carino e godibile,ma finirà presto nel mio dimenticatoio.
Non lo consiglio.

CandleCove  @  29/10/2012 22:10:04
Bello, onirico e originale. Molto d'impatto le scene drammatiche.

sagara89  @  18/10/2012 16:38:59
la prima volta che un film mi piace più del libro!

nyc93  @  20/09/2012 11:20:23
Davvero molto bello, con un ottima trama, tratta da un racconto di Stephen King, ottima la recitazione di Cusack e con un finale eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  29/08/2012 17:12:30
Personalmente il film ha me è piaciuto moltissimo, nonostante la storia che non brilla particolarmente per originalità.
Ottima la prova di John Cusack che sorregge da solo l'intera pellicola. Bravo anche Jackson.
Alcune scene sono veramente agghiaccianti e angoscianti (vedi spoiler), e la tensione non manca di certo.
Probabilmente non è un capolavoro, ma devo ammettere che questo semplice film mi ha davvero gasato.
Mezzo voto in più per il finale, che reputo incredibilmente bello. Consigliatissimo!!!

MidnightMikko  @  29/08/2012 10:55:06
Molto bello questo 1408, quasi un "Shining" mancato.
Ottima regia di Hafstrom, fotografia splendida e un John Cusack veramente molto bravo sono i punti forti del film.
Consigliato, finalmente un horror come si deve.

andrea1994  @  27/08/2012 12:33:14
Finalmente un horror raffinato ed inquitante senza la solita inutile violenza. Simile per stile a Shining. Consigliato!!

Sbrillo  @  02/08/2012 16:57:41
visto al cinema anni fa e rivisto recentemente...ma il risultato non cambia!
Il film gioca sul forte impatto visivo e sul fattore del paranormale per attirare lo spettatore...spettatore che però, alla fine del tutto non è appagato completamente!
Belle le visioni e le diverse scene da "mente allucinata", ma niente di più....
appena sopra la sufficienza!!!

kako  @  23/07/2012 14:16:04
un horror paranormale scorrevole e d'intrattenimento che tuttavia è abbastanza banale e prevedibile. Carino, una buona visione, ma nulla di nuovo o di super nel genere. Online ho trovato un finale alternativo che credo sia contenuto nel dvd che secondo me è migliore di quello ufficiale, con quel finale avrei dato mezzo voto in più.

Crazymo  @  23/07/2012 01:14:30
Ottimo horror che all'epoca mi inquietò non poco. Da rivalutare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/07/2012 23:55:07
Deludente. A saltare dalla sedia c'è solo il buon John Cusack.

Alla ricerca di un posto che dimostri l'esistenza dei fantasmi o fenomeni paranormali, Mike giungerà finalmente al Dolphin, stanza 1408 dove, in passato, chi in un modo chi in un altro, sono morte ben 56 persone.
Il bello è che ci si mettono di buona lena per indurlo a lasciar perdere.

Malgrado la bravura di Cusack il film non decolla. Non fa paura, non regala tensione, nessun sobbalzo. Solo un po' di curiosità per sapere come andrà a finire.
Mezzo punto in più per gli effetti speciali niente male.

ROBZOMBIE81  @  09/06/2012 11:28:22
Devo dire che dopo un inizio incerto e noiosetto il film regala due tre brividi niente male e cresce l'interesse minuto dopo minuto,nell'ultima mezzora a mio avviso il film si spegne fino ad un finale buttato li un po cosi che non mi è piaciuto per niente.Poteva essere un buonissimo film.

dibinho  @  07/06/2012 14:27:01
vedo voti 9 o 10 a sto film mah... ad un certo punto stavo davvero per addormentarmi...noioso, inutile. tensione zero, paura non pervenuta, secondo non è neanche da catalogare come film horror..

Testu  @  02/06/2012 13:26:15
Intrattiene bene ma non lascia molto, come il cattivo, tutto poteri e basta. Apprezzo Cusak ma alcune fregature/eventi si prevedono deludentemente, senza contare che i personaggi inutili, mezzi oracoli e misteriosi come Jackson (o Tony Todd) hanno stancato.

C.Spaulding  @  02/06/2012 12:22:07
Film carino ma niente più. Il racconto di King è stato completamente stravolto e il film non fa paura per niente è più un film fantastico che un horror. Per me non va oltre la sufficienza.

sossio92  @  08/05/2012 03:09:04
un buon film , non male , bravissimo john cusack

MarcoCam  @  07/03/2012 23:22:00
mi è piaciuto l' inizio, sensazionale il dialogo tra Mike e l' albergatore nel momento in cui discutono dei fatti avvenuti nella stanza 1408, peccato che a mio avviso il film a lungo andare diventa troppo "esagerato", perdendo quel fascino e quella tensione che si crea nei primi momenti che il protagonista trascorre dentro la stanza, un horror senza infamia ne lode.

BlueBlaster  @  20/02/2012 14:51:53
Non ho letto il libro...ma questo film è molto bello...il regista è capace e la storia interessante, anche Cusack è in forma.
Il film non annoia, inquieta e in qualche scena spaventa....una buona variante sulle case maledette che non deluderà gli amanti del genere ma non solo.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  31/01/2012 16:23:47
Stephen King scrisse il racconto "1408" con l'intento di colpire il lettore a livello psicologico, lavorando cioè su sensazioni di paura, ansia e oppressione, senza ricorrere ad espedienti splatter. Lo stesso King si dichiarò molto soddisfatto della relativa trasposizione cinematografica, arrivando a definirla "un film dell'orrore che fa veramente paura" poichè "impregnato dello stesso tono genuinamente claustrofobico del racconto" (cfr. il libro "Stephen King goes to the movie").

Il film, che comunque si differenzia in parte dal racconto (ad esempio per la storia di cornice), ne riproduce scena dopo scena l'atmosfera inquietante ed allucinata, in un crescendo efficace.
A volte le sequenze generano nello spettatore la sensazione che la piccola stanza d'albergo si restringa progressivamente, in un senso di angosciante oppressione. Altre volte sembra di vivere distorsioni spazio-temporali che generano smarrimento, come se la stanza sia esplosa (o implosa) in chissà che orrendi universi.
Notevole la prova di Cusack, praticamente unico protagonista.

maitton  @  30/01/2012 14:12:35
bello, bello, bello.
un grande cusack, una trama avvincente ed un susseguirsi di scene davvero notevoli.
colpi di scena sempre azzeccati ed un finale che gli vale un voto in piu'.
decisamente da vedere

Juza21  @  28/01/2012 13:42:52
Appena sufficiente questo horror che di paura ne fa veramente poca..bene l' inizio poi annoia quasi un pò..peccato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 17:14:13
film molto particolare nel quale io ho apprezzato molto il protagonista che recita molto bene la sua parte.
Il film si alza dall'anonimato per alcune scene agghiaccianti e che ti prendono di sorpresa, senza però realmente spaventarti.
Per contro, trovo altre scene (come quando nevica e piove) che sono un pò esagerate.
Però alcune trovate ci sono: il cappio della corda, il timer, la finestra dall'altra parte e la presenza della figlia e del padre (questi davvero inquietanti)...
L'approfondimento psicologico non è da oscar, però è accettabile e l'ho apprezzato molto.
La pellicola viene premiata con un bell'8!!!

Leonardo76  @  23/10/2011 13:30:41
Era difficile trarre dal racconto di King un film da 100 minuti infatti a mio parere il tentativo è fallito. L'inizio è coinvolgente ma poi diventa noioso, troppo diluito anche se ha almeno un paio di scene notevoli.

speXia  @  18/10/2011 17:16:51
Ma com'è che vengo a recensire sto filmone e noto che ha una media del 6.60! D:
Vabbè,lasciamo perdere....insomma,il film è bellissimo,ha un ottima trama che termina in un finale stupendo (comunque scene commoventi pervadono la pellicola,e questo è positivo). Gli attori sono tutti bravissimi,anche se forse Samuel è un po' sprecato nel suo ruolo. Gli effetti speciali sono anch'essi molto ben realizzati!
Secondo me è assolutamente da vedere,magari senza vedere il trailer o leggere la trama,per lasciarsi trasportare meglio nel tragico passato di Mike Enslin!

PignaSystem  @  02/09/2011 18:48:13
Il film è un ottimo horror con un buon cast e un ottima sceneggiatura.
Ispirato all'ennesimo racconto di King, il film riesce ad non annioare mai grazie sopratutto a un buon ritmo e alla tensione e alla suspence che regnano soprane e fanno rimanere lo spettatore concentrato per tutta la durata del film

Elwing77  @  21/06/2011 21:59:41
Allucinante e psichedelico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/05/2011 10:59:57
Inizio molto buono, parte centrale interessante e parte finale bruttina: questa in sintesi è la mia opinione.
Le premesse sono più che buone, è un po' un controsenso ma la parte migliore è quella che anticipa l'ingresso nella stanza. Per un po' continua a mantenersi su buoni livelli peccato che nella parte finale si esageri un po troppo con le fantasticherie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Do un mezzo punto in più per la scena finale, secondo me la più inquietante.
Il racconto di King è un paio di spanne sopra a questo film che avrebbe comunque essere davvero migliore con qualche scelta più felice.

jfk  @  01/05/2011 22:35:24
La maggior parte degli horror (genere che non apprezzo molto perché troppo "fantasioso") fa leva su effetti splatter, spavento gratuito e scontato spesso attraverso trucchetti banali (ad esempio scene buie e silenziose a che ti fanno saltare sulla poltrona nonappena l'audio viene sparato al massimo). Questo invece si è mostrato, secondo me, un horror interessante. Niente splatter, solo il costante interrogativo su se quello che sta vivendo il protagonista è reale, razionalmente spiegabile, o altro.
E' la razionalità del protagonista che si scontra con le sue piu recondite paure, e che costringe costantemente lo spettatore alla tensione, fino quasi alla crisi di nervi.

Fugit  @  28/03/2011 20:04:20
Film tratto da una storia di Stephen King, già per questo secondo me meriterebbe almeno una sbirciatina.

Si rileva un film con un originalità sopra la media dei soliti Horror, la storia si sviluppa bene e i colpi di scena creano una suspance niente male.
Il tutto condito con un alone di mistero che durerà per tutto il film incuriosendo chi guarda.

Ottime interpretazioni da parte degli attori, e luoghi di ripresa mediamente suggestivi, ma molto azzeccati con la storia.

simo96  @  07/03/2011 23:08:58
degno horror targato hafstrom... diverte e appassiona fino al momento finale.
intricato e pieno di suspance.
jackson e cusack molto bravi.

guidox  @  28/12/2010 16:06:16
il racconto di King da cui è tratto è sicuramente di un livello superiore, ma il film è comunque ben fatto, specie considerando che non era facile proporre una trasposizione cinematografica così efficace su un tema del genere.
non a caso la prima parte prepara bene il terreno alla tensione, che scema un po' quando dalla teoria si passa alla pratica, ovvero quando il protagonista entra nella camera.
il che è abbastanza ovvio, visto che nel racconto la paura all'interno della camera è immaginata, mentre nel film la devi far vedere...ed è penalizzante il luogo chiuso e circoscritto, che non dà modo di inventarsi chissà quali variazioni sul tema.

salva1987  @  02/12/2010 23:12:24
bellissimo.. inquietante...
ottimo john cusack...

IceKiller  @  02/12/2010 01:16:03
curioso, intrigante, a tratti originale e ben fatto, un piccolo punto a sfavore: secondo me il personaggio "prende paura troppo presto", il finale è "da ciliegina sulla torta", se vi piace il genere, merita, guardatelo.

Mothbat  @  15/11/2010 16:27:32
Talmente idiota da far tenerezza.

drobny85  @  01/11/2010 19:05:02
Davvero gradevole, non ho letto il libro da cui si ispira e non posso quindi paragonarlo, ma il film mi ha lasciato davvero un buon ricordo.
Una storia non banale per quanto il film è sempre girato nella stessa stanza che però muta nel corso della storia.
Il finale è davvero sorprendente.

Wally  @  28/10/2010 16:45:48
Pensavo di averlo già commentato e invece no... Strano!

Comunque la storia c'è, la suspence pure e in certi punti ad alti livelli! E l idea della trama è proprio buona! Un film che a mio avviso non può deludere

filmviewer  @  02/10/2010 16:04:28
una grossa delusione.......film che fino a un certo punto intriga e soddisfa poi si perde, soprattutto nel finale.

stella.la  @  17/09/2010 18:20:37
La prima volta che lo vidi al cinema ricordo che provai una certa tensione e un certo senso di soffocamento. Rivedendolo oggi mi accorgo che in realtà è uno di quei classici film che cerca di far paura con trucchetti poco efficaci. l'idea nel complesso però non è da scartare. il messaggio di riflessione sulla nostra vita è positivo! mi è piaciuto il finale

Manu90  @  16/09/2010 14:40:03
A me non è piaciuto per niente...zero tensione, cerca di mettere paura allo spettatore, ma non ci riesce. Una gran bella delusione, da quello che molti considerano lo Shining del nuovo millennio....ma va va!

giraldiro  @  16/09/2010 03:52:57
Alcune idee non sono male, ma il film in generale rimane senza capo nè coda, o forse il capo ce l'ha, ma la coda no. E comunque si eccede troppo con le fantasticherie verso il finale.

Lucio$  @  20/08/2010 00:19:12
Inizio intrigante ma poi prende una brutta piega, Cusack è sbagliatissimo per il ruolo, ci sono scelte originali ma la regia non mette tensione e/o entusiasmo di continuare a vedere il film. Il finale non m'è piaciuto.

Xavier666  @  08/08/2010 18:37:55
Bravo Samuel L. Jackson.
Originale (ovviamente sarà molto meglio leggerlo il racconto del Re).
Cusack non mi è mai piaciuto ma devo ammettere che in questo film
ha fatto un'ottima prova, forse si dillunga un pochino nella parte centrale
ma per il resto è un bel film.

Frankys  @  26/07/2010 08:40:24
Una perla di thriller ... però peccato per la scelta degli attori, John Cusack non mi piace per niente e in questo ruolo ancor meno (mezzo punto in meno a mal in cuore).
Come film è assai originale e ben diretto in certi punti ricordava perfino Shining, e riesce a creare abbastanza tensione in certi punti. Il finale è assai "sconvolgente" ma prevedibile. La fotografie e la scenografia sono molto suggestive, inquietanti e sinistre.
Insomma molto bello, peccato per la scelta dell'attore protagonista, a mio parere, inadeguata. Il voto sarebbe 8 ma metto 7e mezzo.

Ironkarlo  @  14/07/2010 09:59:13
film che non mi ha convinto molto, forse per la poca adeguatezza dell'attre protagonista alla parte.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/06/2010 03:36:06
Forse il peggior film basato su un racconto di King (mio scrittore preferito) che abbia mai visto. Inutile dire che il racconto stravince 10 a 0 ma succede quasi sempre... no... qui la questione è un'altra, il film è proprio una delusione!!! Si salvano i primi 20 minuti poi solo tanta confusione... rumori, colori, scene assurde e quel senso claustrofobico che inevitabilmente (più di 1 ora in una stanza d'albergo) accompagna il tutto. Avevo riposto in "1408" delle alte aspettative e sono rimasto ampiamente deluso, secondo me la media voto è decisamente troppo alta!

Ultima risposta 29/06/2010 02.38.22
wolf18  @  24/04/2010 16:57:15
parte molto bene...da metà film in poi molto confuso.
poteva essere mooolto meglio

-Uskebasi-  @  08/04/2010 00:57:53
Film niente male che comprende una parte di 10-15 minuti degna dei migliori Horror. Bellissimo e sorprendente anche il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2010 16:22:43
Sembra un filmettino da niente all'inizio, invece è stato una sorpresa. Se a metà film le idee cominciano a scarseggiare ed il finale sia semplice e sbrigativo, la prima avvincente parte ha il merito di incutere una certa tensione condita da delle belle ed inquietanti trovate, che qui non spoilero. Non c'è molto filo logico per quello che succede, non si sa praticamente nulla del mistero che c'è sotto e gli eventi si susseguono senza spiegazioni, ma il film scorre così fluidamente che alla fine non si da neppure peso alla cosa. Si guarda, si salta sulla sedia, ci si diverte e basta.
Di molto sopra la media di tanti film horror e remake che ci propinano oggi.
Bravo John Cusack che tiene in piedi il film da solo. Anche Samuel L. Jackson bravo, ma è presente solo per 10 minuti.

unza capiten  @  21/03/2010 04:40:01
Carino, guardabile.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»