100 metri dal paradiso regia di Raffaele Verzillo Italia 2012

100 metri dal paradiso (2012)

locandina del film 100 METRI DAL PARADISO

Titolo Originale: 100 METRI DAL PARADISO

RegiaRaffaele Verzillo

InterpretiDomenico Fortunato, Jordi MollÓ, Giulia Bevilacqua, Giorgio Colangeli, Lorenzo Richelmy, Ralph Palka, Angelo Orlando, Luis Molteni, Arianna Bergamaschi, Milena Miconi, Enzo Garinei, Mariano Rigillo

NazionalitàItalia 2012
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Raffaele Verzillo

Trama del film 100 metri dal paradiso

Monsignor Angelo Paolini Ŕ uno spirito illuminato, profondamente convinto che la Chiesa debba aggiornare il suo linguaggio per poter continuare a testimoniare la parola di Dio al mondo. Mario Guarrazzi, suo caro amico d'infanzia, Ŕ invece un ex centometrista che, nella sua carriera, ha vinto tutto tranne la cosa pi¨ importante: le Olimpiadi. Un cruccio che ha segnato la sua vita e dal quale cerca riscatto attraverso suo figlio Tommaso, anche lui ottimo velocista. La sua speranza si spegne, per˛, quando Tommaso gli rivela di non poter andare ai Giochi perchÚ intende farsi frate. A ridargli speranza, paradossalmente, Ŕ proprio un'idea di Angelo che pensa di poter risolvere le proprie necessitÓ e quelle dell'amico attraverso un progetto a dir poco sconcertante: mettere su la Nazionale Olimpica del Vaticano e partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012.

Voti e commenti su 100 metri dal paradiso, 4 opinioni inserite

topsecret  @  14/08/2016 17:54:39
Lo spunto non è male e la visione è gradevole, nonostante la recitazione non sia il massimo, alcuni personaggi sono più funzionali di altri e risultano discretamente simpatici e spigliati, tanto da strappare ilarità spontanea.
Di sicuro non rappresenta la commedia per eccellenza, ma intrattiene in maniera piacevole senza infastidire.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  27/10/2012 14:22:39
Non è un film così orribile come descritto nei commenti precedenti, la storia è carina, sicuramente poteva essere elaborata diversamente. I personaggi sono poco curati e le interpretazioni lasciano molto a desiderare. Angelo Orlando è l'unico che riesce a rendere davvero divertenti alcune scene, le altre sono un po' imbarazzanti. Certamente non lo rivedrò in futuro e probabilmente non lo consiglierò a nessuno.

sandrone65  @  03/10/2012 23:48:32
Arrivato ai titoli di coda mi chiedo come ho fatto ad arrivarci. Ho cercato di guardare questo film come se fosse una favola ma... non è una favola!! Allora forse è un film comico-demenziale... ma no, non lo è!! Stanno facendo sul serio, le vicende narrate non vogliono essere la caricatura di se stesse... Si tratta proprio del nuovo genere cinematografico inventato dalla RAI e (ovviamente) finanziato con il credito d'imposta: il trash-fiction di interesse culturale nazionale...
Voglio citare, si perdoni lo spoiler, la guardia svizzera adocchiata per caso dai nostri cercatori di talenti che durante il servizio si diverte a saltare i sieponi dei giardini vaticani e che viene reclutata nello squadrone olimpico per il salto in alto... dopo numerose cornate in allenamento ad un'asticella ben più bassa della propria altezza si sveglia di botto il giorno del Meeting di qualificazione per le Olimpiadi e salta 2,31...
Le scene girate allo stadio delle Terme di Caracalla a Roma con il cupolone del Vaticano incollato sullo sfondo al posto del cielo per simulare allenamenti svolgentisi nei giardini vaticani è una vera sublime chicca trash.
E sono solo due delle innumerevoli perle partorite dalla mente del regista.
Il bello è che si intravedono in molte scene diversi velocisti di valore nazionale, pure citati nei titoli di coda....
Veramente una ineffabile celebrazione d'italico valore sportivo e cinematografico...
L'unica cosa che si salva del film è l'animazione dell'aereo che salta da un continente all'altro :-)

giuditta  @  24/06/2012 19:34:18
Ci sarà (più di) un motivo se in sala eravamo solo in due... Il film è originale, che io sappia, per l'idea della Nazionale dello Stato Vaticano, ma per il resto non c'è quasi nulla che non ci si possa aspettare e/o prevedere. A tratti è anche piuttosto lentino, con diverse scene che potevano essere tagliate.
Direi che è un film da rassegna estiva (e gratuita) all'aria aperta, dove potrebbe essere apprezzato tra una chiacchiera e l'altra col vicino di posto.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice
yara