l'innocente regia di Luchino Visconti Italia 1976

l'innocente (1976)

locandina del film L'INNOCENTE

Titolo Originale: L'INNOCENTE

RegiaLuchino Visconti

InterpretiGiancarlo Giannini, Laura Antonelli, Jennifer O'neil, Didier Haudepin, Rina Morelli

NazionalitàItalia 1976
Tratto dal libro "L'innocente" di Gabriele D'Annunzio
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film L'innocente

Tullio Hermil, ricchissimo, ateo e gaudente, non riesce a tener nascosta la relazione con l'amante di turno (la vedova contessa Teresa Raffo), alla moglie Giuliana, con la quale non ha rapporti da anni, a causa della fragile salute di lei che le ha causato l'interruzione di una gravidanza. Gluliana, attratta dal giovane scrittore Filippo d'Arborio, gli cede e ne rimane incinta.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su L'innocente, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2013 12:26:34
L'ultimo sussulto di un grande del nostro cinema. Visconti ci lascia in eredita' la trasposizione di un libro di D'Annunzio.
La solita cura registica riesce in parte a nascondere alcuni difetti di sceneggiatura.
Nel cast si segnala la buona prova di Giannini che fa da contraltare alla freddezza espressiva della Antonelli.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  18/04/2013 13:32:05
Ultimo lavoro di Visconti da un romanzo di D'Annunzio, sono le ultime riflessioni sul decadentismo borghese, qui rievoca lo scenario di "Senso" ma a distanza di 20 anni si è smarrito quell'ardore narrativo, è esente anche quel velo lirico che aveva assurto le ultime opere "tedesche", resta freddo, un po pallido.
Film non accolto in maniera univoca dai giudizi della critica, e persino Giannini non è stato risparmiato, in realtà a mancare è proprio l' Antonelli che nonostante si trovi a dividere la scena con il 'compagno di schermo' non riesce ad identificarsi col personaggio facendo naufragare anche un volenteroso Giannini.

Hakeem  @  03/08/2011 12:23:14
D'Annunzio non è certo un autore che si presta a facili traposizioni cinematografiche. Ci ha provato in questo caso Visconti con risultati decisamente mediocri; film che non cattura mai, personaggi vuoti e inconsistenti, che non riescono a trasmettere neanche lontanamente il cinismo e la spietatezza presenti nel romanzo. Ultimo film del grande regista milanese (girato in condizioni fisiche ormai precarie, poco prima della morte), probabilmente il suo peggiore. Evitabilissimo.

Ciaby  @  05/03/2011 14:25:48
Film solido, carico di sensualità e da cui traspare tutto quel maledettismo barocco tipico di D'Annunzio. Apparte una scena abbastanza ridicola:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER funziona perfettamente, sontuoso, elegante e bellissimo, soprattutto nella lentissima e disperata parte finale.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/07/2009 14:39:45
Molto intrigante soprattutto nelle scene da incubo che si allacciano alla musica d'atmosfera di sottofondo. Il libro mi capitò di leggerlo molto tempo fa e non ricordandolo non posso dire se questo film sia una buona trasposizione, ma sicuramente mi viene da esprimere una nota negativa sia per la recitazione di Giannini che per la regia di Visconti che qui non è come al suo solito. Mi sembra che questo fu il suo ultimo film. Un po sottotono e noiosetto.

paride_86  @  03/01/2009 00:08:40
Non ho letto il libro di D'Annunzio, ma ho trovato il film molto interessante e coinvolgente. Tullio è uno dei personaggi più spregevoli che io abbia mai visto, e Giannini lo interpreta piuttosto bene. Debole, invece, l'interpretazione di Laura Antonelli, che però riesce almeno a restituire a Giuliana la fragilità che la contraddistingue.

forzalube  @  15/09/2008 13:44:54
Trama e pellicola affascinanti, così come gli interpreti, i costumi e le scenografie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2006 22:46:40
Epilogo Dannunziano di Visconti, risente un po' troppo della veste autorial-televisiva (un po' alla Maiano per intenderci) e delle difficoltà di lavorazione, con l'autore sulla sedia a rotelle...
Un film affascinante tratto da un libro affascinante (per inciso uno dei rari testi dannunziani che non mi abbia provocato l'orticaria), con un'insolita scelta di attori, poco propensi (e forse scelti per questo) allo stile Viscontiano.
Si respira un forte anelito di morte che del resto è stato per l'autore tremendamente profetico

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per meanomalisa
 NEW T
appena apro gli occhi - canto per la liberta'astrosamanthaattacco al potere 2: london has fallenava's possessionsave, cesare!
banat (il viaggio)
barša dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
 NEW T
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
briciole sul marebrooklyn
che cos'e' un manrico
codice 999
come saltano i pesci
criminal (2016)
desconocido resa dei contiemelie
extraction
fiore del desertoforever youngfrankenstein (2015)
 NEW T
fuga dal pianeta terragod's not deadgods of egyptgood kill
grimsby - attenti a quell'altro
grotto
hardcore! (2016)
heidihuman
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccioil club
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il mio grosso grasso matrimonio greco 2
infernetkung fu panda 3
la canzone perduta
la comune
 NEW T
la coppia dei campionila corte
 NEW T
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nightslegend (2015)
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
 HOT R T
lo chiamavano jeeg robot
 NEW T
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universalemarie heurtin - dal buio alla lucemi rifaccio il trullo
mister chocolat
mistress america
nemiche per la pelle
nonno scatenato
on air: storia di un successopedro - galletto coraggiosopeggy guggenheim - art addictplaying with dolls
race: il colore della vittoriaregali da uno sconosciuto - the giftrino: la mia ascia di guerrarisortoroom
senza lasciare tracciaskin traffik
sole alto
sp1ralsuffragettethe divergent series: allegiant
 NEW T
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the doortiramisu'
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un ultimo tango
una notte con la regina
un'estate in provenzaurge
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'