l'innocente regia di Luchino Visconti Italia 1976

l'innocente (1976)

locandina del film L'INNOCENTE

Titolo Originale: L'INNOCENTE

RegiaLuchino Visconti

InterpretiGiancarlo Giannini, Laura Antonelli, Jennifer O'neil, Didier Haudepin, Rina Morelli

NazionalitàItalia 1976
Tratto dal libro "L'innocente" di Gabriele D'Annunzio
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film L'innocente

Tullio Hermil, ricchissimo, ateo e gaudente, non riesce a tener nascosta la relazione con l'amante di turno (la vedova contessa Teresa Raffo), alla moglie Giuliana, con la quale non ha rapporti da anni, a causa della fragile salute di lei che le ha causato l'interruzione di una gravidanza. Gluliana, attratta dal giovane scrittore Filippo d'Arborio, gli cede e ne rimane incinta.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su L'innocente, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2013 12:26:34
L'ultimo sussulto di un grande del nostro cinema. Visconti ci lascia in eredita' la trasposizione di un libro di D'Annunzio.
La solita cura registica riesce in parte a nascondere alcuni difetti di sceneggiatura.
Nel cast si segnala la buona prova di Giannini che fa da contraltare alla freddezza espressiva della Antonelli.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  18/04/2013 13:32:05
Ultimo lavoro di Visconti da un romanzo di D'Annunzio, sono le ultime riflessioni sul decadentismo borghese, qui rievoca lo scenario di "Senso" ma a distanza di 20 anni si è smarrito quell'ardore narrativo, è esente anche quel velo lirico che aveva assurto le ultime opere "tedesche", resta freddo, un po pallido.
Film non accolto in maniera univoca dai giudizi della critica, e persino Giannini non è stato risparmiato, in realtà a mancare è proprio l' Antonelli che nonostante si trovi a dividere la scena con il 'compagno di schermo' non riesce ad identificarsi col personaggio facendo naufragare anche un volenteroso Giannini.

Hakeem  @  03/08/2011 12:23:14
D'Annunzio non è certo un autore che si presta a facili traposizioni cinematografiche. Ci ha provato in questo caso Visconti con risultati decisamente mediocri; film che non cattura mai, personaggi vuoti e inconsistenti, che non riescono a trasmettere neanche lontanamente il cinismo e la spietatezza presenti nel romanzo. Ultimo film del grande regista milanese (girato in condizioni fisiche ormai precarie, poco prima della morte), probabilmente il suo peggiore. Evitabilissimo.

Ciaby  @  05/03/2011 14:25:48
Film solido, carico di sensualità e da cui traspare tutto quel maledettismo barocco tipico di D'Annunzio. Apparte una scena abbastanza ridicola:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER funziona perfettamente, sontuoso, elegante e bellissimo, soprattutto nella lentissima e disperata parte finale.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/07/2009 14:39:45
Molto intrigante soprattutto nelle scene da incubo che si allacciano alla musica d'atmosfera di sottofondo. Il libro mi capitò di leggerlo molto tempo fa e non ricordandolo non posso dire se questo film sia una buona trasposizione, ma sicuramente mi viene da esprimere una nota negativa sia per la recitazione di Giannini che per la regia di Visconti che qui non è come al suo solito. Mi sembra che questo fu il suo ultimo film. Un po sottotono e noiosetto.

paride_86  @  03/01/2009 00:08:40
Non ho letto il libro di D'Annunzio, ma ho trovato il film molto interessante e coinvolgente. Tullio è uno dei personaggi più spregevoli che io abbia mai visto, e Giannini lo interpreta piuttosto bene. Debole, invece, l'interpretazione di Laura Antonelli, che però riesce almeno a restituire a Giuliana la fragilità che la contraddistingue.

forzalube  @  15/09/2008 13:44:54
Trama e pellicola affascinanti, così come gli interpreti, i costumi e le scenografie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2006 22:46:40
Epilogo Dannunziano di Visconti, risente un po' troppo della veste autorial-televisiva (un po' alla Maiano per intenderci) e delle difficoltà di lavorazione, con l'autore sulla sedia a rotelle...
Un film affascinante tratto da un libro affascinante (per inciso uno dei rari testi dannunziani che non mi abbia provocato l'orticaria), con un'insolita scelta di attori, poco propensi (e forse scelti per questo) allo stile Viscontiano.
Si respira un forte anelito di morte che del resto è stato per l'autore tremendamente profetico

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bob
abattoir
abel - il figlio del vento
agnus dei (2016)
al posto tuo
alla ricerca di dory
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
animali notturni
attesa e cambiamenti
babbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattive
ben hur (2016)bianca & grey e la pozione magica
cafe' society
caffe'
captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
deepwater - inferno sull'oceano
enclave
fai bei sogni
frantzfree state of jones
fuck you, prof 2
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
giovanni segantini: magia della luce
go with me
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormorani
i magnifici sette (2016)i volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustre
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
il sogno di francesco
il trenino thomas - la grande corsa
in bici senza sella
io prima di te
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritorno
jason bourneknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natale
la famiglia fang
la festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orso
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sogni
la teoria svedese dell'amorela verita' negata
la verita' sta in cielo
la vita possibilel'amore rubato
le ultime cosele verita' sospese
l'estate addosso
lettere da berlino
liberami
lo and behold - internet: il futuro e' oggi
man in the dark
mapplethorpe
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballo
mine
morgan
mr. gaga
neruda
non c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di dio
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
pets - vita da anmali
rara
robinu'
roccorock dog
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsiccia
se permetti non parlarmi di bambini!shelley
shut in
sing streetsnowden
spira mirabilissully
the accountant
the assassin
the beatles: eight days a week
the bye bye manti amo presidente
tommaso
trafficanti
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al sud
una vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta