Recensione un'impresa da dio regia di Tom Shadyac USA 2007

Recensione un'impresa da dio (2007)

locandina del film UN'IMPRESA DA DIO

Immagine tratta dal film UN'IMPRESA DA DIO

Sequel di "Una settimana da dio" e sull'onda della moda americana dei film demenzial-religiosi (da ricordare "Dogma", film che subì in Italia un certo ostracismo) "Un'impresa da dio" conferma come interprete "supremo" Morgan Freeman che però in questo secondo episodio appare solo a macchia di leopardo; più che sufficiente comunque per poter dire "Io sono" (e meno male che ci sei tu caro Morgan!).
Al posto di Jim Carrey, schizzato e filosofeggiante ma sempre molto in parte in quasi tutte le sue interpretazioni, c'è Steve Carrel, il "vergine quarantenne" (si fa un cenno vago al film in una sequenza) affiancato da Lauren Graham, nota a tutte le adolescenti per il popolare telefilm "Una mamma per amica" ("Gilmore girls" il titolo originale). Carrel ce la mette tutta per riuscire a sostituire Carrey, ma purtroppo, pur dotato di una discreta vis comica, non è certo aiutato in toto dalla sceneggiatura sicuramente lacunosa né dagli altri interpreti fondamentalmente assenti: la Graham non sa fare altro che la mogliettina carina mentre John Goodman, robusto caratterista e comico anche trasgressivo e simpatico (ricordiamo "I Flinstones" ma anche "The Big Lebowsky" e la serie di telefilm "Pappa e Ciccia"accanto a Roseann Barr), qui appare lontano anni luce dalle sue potenzialità.

La storia resta così interamente sulle spalle di Carrel, praticamente sempre in scena. Lo spettatore assiste momento per momento alla sua trasformazione da scettico edonista a buffo patriarca, e l'idea pur esile crea comunque una certa ilarità; peccato però che le risate si possano contare col contagocce.

Il primo film aveva come tematica principale quella delle aspettative umane e dell'abitudine di rivolgersi alla divinità con l'unico scopo del "do ut des", e nella sua dissacratoria demenzialità, oltre a divertire molto (tra l'altro lo stesso Carrel che riporta nel sequel il suo precendente personaggio è protagonista di sequenze estremamente ilari) intendeva far riflettere - e molto - lo spettatore.
Questo sequel ha invece pretese minori, sebbene il messaggio ecologista tanto di moda negli Stati Uniti (vedasi il recente Nobel per la pace all'ex vicepresidente Al Gore per l'impegno profuso nella difesa dell'ambiente) sia chiaro e lampante anche a chi a non vuole vedere né sentire.

La regia si sofferma fin troppo sui vari animali che presenziano il film sin dall'inizio e proprio questa scelta, a differenza del primo film decisamente per adulti, apre la storia ad una platea di tutte le età e strizza l'occhio soprattutto ai bambini, fascia d'età commercialmente di riguardo negli Stati Uniti.

In conclusione si potrebbe definire "Un'impresa da dio" un film carino ma non troppo, divertente ma non troppo, da vedere senz'altro se non si ha di meglio da fare; altrimenti la scelta è ampia: si potrebbe andare in pizzeria, ad esempio...

Commenta la recensione di UN'IMPRESA DA DIO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 15/10/2007

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI