Recensione un'impresa da dio regia di Tom Shadyac USA 2007

Recensione un'impresa da dio (2007)

locandina del film UN'IMPRESA DA DIO

Immagine tratta dal film UN'IMPRESA DA DIO

Sequel di "Una settimana da dio" e sull'onda della moda americana dei film demenzial-religiosi (da ricordare "Dogma", film che subý in Italia un certo ostracismo) "Un'impresa da dio" conferma come interprete "supremo" Morgan Freeman che per˛ in questo secondo episodio appare solo a macchia di leopardo; pi¨ che sufficiente comunque per poter dire "Io sono" (e meno male che ci sei tu caro Morgan!).
Al posto di Jim Carrey, schizzato e filosofeggiante ma sempre molto in parte in quasi tutte le sue interpretazioni, c'Ŕ Steve Carrel, il "vergine quarantenne" (si fa un cenno vago al film in una sequenza) affiancato da Lauren Graham, nota a tutte le adolescenti per il popolare telefilm "Una mamma per amica" ("Gilmore girls" il titolo originale). Carrel ce la mette tutta per riuscire a sostituire Carrey, ma purtroppo, pur dotato di una discreta vis comica, non Ŕ certo aiutato in toto dalla sceneggiatura sicuramente lacunosa nÚ dagli altri interpreti fondamentalmente assenti: la Graham non sa fare altro che la mogliettina carina mentre John Goodman, robusto caratterista e comico anche trasgressivo e simpatico (ricordiamo "I Flinstones" ma anche "The Big Lebowsky" e la serie di telefilm "Pappa e Ciccia"accanto a Roseann Barr), qui appare lontano anni luce dalle sue potenzialitÓ.

La storia resta cosý interamente sulle spalle di Carrel, praticamente sempre in scena. Lo spettatore assiste momento per momento alla sua trasformazione da scettico edonista a buffo patriarca, e l'idea pur esile crea comunque una certa ilaritÓ; peccato per˛ che le risate si possano contare col contagocce.

Il primo film aveva come tematica principale quella delle aspettative umane e dell'abitudine di rivolgersi alla divinitÓ con l'unico scopo del "do ut des", e nella sua dissacratoria demenzialitÓ, oltre a divertire molto (tra l'altro lo stesso Carrel che riporta nel sequel il suo precendente personaggio Ŕ protagonista di sequenze estremamente ilari) intendeva far riflettere - e molto - lo spettatore.
Questo sequel ha invece pretese minori, sebbene il messaggio ecologista tanto di moda negli Stati Uniti (vedasi il recente Nobel per la pace all'ex vicepresidente Al Gore per l'impegno profuso nella difesa dell'ambiente) sia chiaro e lampante anche a chi a non vuole vedere nÚ sentire.

La regia si sofferma fin troppo sui vari animali che presenziano il film sin dall'inizio e proprio questa scelta, a differenza del primo film decisamente per adulti, apre la storia ad una platea di tutte le etÓ e strizza l'occhio soprattutto ai bambini, fascia d'etÓ commercialmente di riguardo negli Stati Uniti.

In conclusione si potrebbe definire "Un'impresa da dio" un film carino ma non troppo, divertente ma non troppo, da vedere senz'altro se non si ha di meglio da fare; altrimenti la scelta Ŕ ampia: si potrebbe andare in pizzeria, ad esempio...

Commenta la recensione di UN'IMPRESA DA DIO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 15/10/2007

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora