Recensione the help regia di Tate Taylor USA, Emirati Arabi Uniti 2011

Recensione the help (2011)

Migliore attrice non protagonista (Octavia Spencer)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Octavia Spencer)

locandina del film THE HELP

Immagine tratta dal film THE HELP

Una moltitudine di raggi solari rischiara la cittÓ di Jackson, Mississippi.
Una speranza di solidarietÓ che cerca in tutti i modi di conciliarsi con il feroce razzismo dell'inizio degli anni '60. E' un desiderio invocato da un gran numero di donne, quasi tutte afroamericane, le quali prestano servizio domestico presso le famiglie pi¨ facoltose dei bianchi. Il loro tran tran quotidiano Ŕ scosso proprio da una donna bianca, giovane, fresca di due lauree e intraprendente.
Il suo nome Ŕ Eugenia Skeeter (Emma Stone) la quale, tanto per introdursi nell'ambiente redazionale, si Ŕ appena fatta assumere come scribacchina per una rubrica giornalistica locale di poco interesse. In realtÓ il sogno Ŕ quello di diventare scrittrice, magari affrontando qualche tema rilevante. L'occasione Ŕ sotto ai suoi occhi; da qui ha inizio una segreta collaborazione con Aibileen (Viola Davis) e la sua amica Minny (Octavia Spencer, fresca vincitrice del Golden Globe come Miglior Attrice non Protagonista), due delle colf pi¨ gettonate ed esperte.

Tratto dall'omonimo primo romanzo di Kathryn Stockett, scritto con intenti quasi autobiografici, il film accosta allo spirito solidale delle collaboratrici familiari nere, che oltre a far da mangiare e a pulire accudiscono la prole altrui, le mortificazioni attuate dalle signore bene della comunitÓ bianca.
Da non perdere l'aderenza ai personaggi delle immature Hilly (Bryce Dallas Howard, la Perfidia in persona) e Celia (Jessica Chastain), con Sissy Spacek in un ruolo di matrona ubriaca dallo sguardo lungimirante, le quali si muovono tutte in un'ambientazione pressochÚ perfetta costituita da dimore curate, abiti cuciti mirando alla perfezione e serate di finta beneficenza/benevolenza.

Scritto e diretto da Tate Taylor, giÓ attore in "Il pianeta delle scimmie" di Tim Burton e cresciuto a Jackson proprio come la Stockett, "The Help" Ŕ il secondo film da lui portato sullo schermo.
I risultati si dividono tra scontatezze e piccoli accenni di natura sociologica sparsi qua e lÓ. Non mancano le parentesi dolci e divertenti, i momenti di lievi spaventi segregazionisti (il Ku Klux Klan Ŕ semplicisticamente menzionato, cosý come il passaggio di un tornado), le critiche a una societÓ troppo impegnata a guardarsi allo specchio e a lavarsi le mani sporcate da loschi intrallazzi.
Se non ci fossero le catapecchie a riportarci alla brusca realtÓ del periodo, si direbbe che Jackson somiglia fin troppo alla Wisteria Lane delle "Desperate Housewives", costruita com'Ŕ su un'atmosfera fiabesca, su un melodramma passeggero a far posto a quello successivo e sulle sfortune tutte femminili di un gruppo eterogeneo di donne dal carattere marcato. Quelle capaci di tornare a casa da sole, con le proprie gambe, sia quando sono in corso pericolosi venti di rivolta che quando il tempo Ŕ sereno e la via sgombra (il film ricorda spesso le camminate di Whoopi Goldberg in "La lunga strada verso casa").

Nonostante l'apporto produttivo di Chris Columbus, un regista che abbiamo sempre apprezzato per la naturale capacitÓ nel dosare le emozioni alternandole all'intrattenimento, la pellicola Ŕ chiazzata da discrete porzioni di melassa (non manca il momento che fa luccicare gli occhi) che si succedono a piccoli pezzi di cioccolato amaro; Incede in modo un po' zoppicante, come se stesse lý lý per scindersi in due parti, incerta tra le zone dei gabinetti per i bianchi e quelle riservate ai neri.

Commenta la recensione di THE HELP sul forum

Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 25/01/2012 15.25.00

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki