Recensione secret window regia di David Koepp USA 2004

Recensione secret window (2004)

locandina del film SECRET WINDOW

Immagine tratta dal film SECRET WINDOW

Il film comincia con una scena che rappresenta tra le pi¨ classiche scoperte di tradimento: una stanza di motel; una moglie (Maria Bello nella parte di Amy) al proprio interno con l'amante (Timothy Hutton nei panni di Ted); il classico marito (Johnny Depp nei panni di Mort Rainey) con pistola in pugno. Nella scena successiva, trasorsi i classici sei mesi, si ritrova il tradito in casa da solo con un cane e addosso una vestaglia strappata della ormai ex moglie, trattasi di uno scrittore di discreta fama in preda al classico blocco, probabilmente causato dai problemi coniugali. In una di queste giornate poco proficue e passate a dormire e a mangiare patatine viene disturbato da un insolito visitatore, Shooter (Jonh Turturro), che lo accusa di avergli copiato un suo racconto, e che successivamente lo vuole obbligare a cambiare il finale della sua storia. Lo scrittore lo prende inizialmente per un pazzo, ma Shooter continua a tormentarlo con atti al di fuori della legalitÓ. Mort dapprima chiede aiuto al vecchio sceriffo della cittadina che sembra per˛ pi¨ interessato a finire il proprio mezzopunto piuttosto che indagare sullo straniero, dopodichŔ si rivolge a un amico investigatore di cittÓ che lo aveva giÓ aiutato in passato. Una girandola di eventi porta al coinvolgimento anche della ex moglie e del proprio compagno.

Il film Ŕ tratto da un romanzo di Stephen King, "Finestra segreta, giardino segreto", e girato dallo stesso sceneggiatore David Koepp, purtroppo per˛ questo non Ŕ servito a farne un buon film.
Nonostante il tutto si svolga in una casa di campagna persa tra i boschi di una cittadina anonima americana (molto Kinghiane tutte le scenografie), manca di tensione e di colpi di scena, che per un thriller sono indispensabile, persino il finale Ŕ per gran parte di esso intuibile, specialmente dalla prima apparizione di Shooter.

Certo non Ŕ una pellicola da buttare, non bisogna certo dimenticare che proviene da un racconto di uno dei maggiori scrittori del nostro secolo, e che lo sceneggiatore Ŕ lo stesso di Carlito's Way.
Questo forse p¨o farci capire quanto sia importante per una pellicola un buon regista, che sarebbe magari riuscito a provocare qualche emozione nello spettatore.

Insomma il film poteva senza dubbio essere migliore di quello che Ŕ, il tutto comunque Ŕ tenuto in piedi da una buona interpretazione di Jhonny Depp, e da una altrettanto buona interpretazione di un attore che a mio parere povrebbe essere maggiormente riconosciuto, John Turturro.

Commenta la recensione di SECRET WINDOW sul forum

Recensione a cura di Logan - aggiornata al 26/05/2004

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!