Recensione nightmare detective 2 regia di Shinya Tsukamoto Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione nightmare detective 2 (2009)

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (9 voti)7,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NIGHTMARE DETECTIVE 2

Immagine tratta dal film NIGHTMARE DETECTIVE 2

Immagine tratta dal film NIGHTMARE DETECTIVE 2

Immagine tratta dal film NIGHTMARE DETECTIVE 2

Immagine tratta dal film NIGHTMARE DETECTIVE 2

Immagine tratta dal film NIGHTMARE DETECTIVE 2
 

Yukie contatta l'investigatore dell'incubo Kyoichi Kagenuma perchè perseguitata nei sogni dal pensiero della sua compagna Itsuko, che lei e le sue amiche hanno vessato fino al punto da indurla a non uscire più di casa.
Kyoichi però non è disposto ad occuparsi della faccenda, dal momento che egli stesso è alle prese con sogni spaventosi che riguardano il suo passato. Ma il collegamento tra la malattia di sua madre e lo stato di Itsuko inducono Kyoichi a rivedere la sua posizione.

Il tema dei maltrattamenti a scuola e dei successivi suicidi e/o persecuzioni da parte della vittima è stato ampiamente esplorato nella cinematografia asiatica ma, naturalmente, ogni qualvolta Tsukamoto decide di rappresentare uno stereotipo esso perde di colpo la sua caratteristica principale di già visto e diventa un altro strumento che il maestro usa per raccontare l'angoscia.
Disilluso cantore di molte derive dello spirito, Tsukamoto adotta qui l'ottica della ragazzina, che si accorge troppo tardi di aver provocato qualcosa di più serio di uno spavento alla vittima delle angherie sue e della sua piccola banda.

Il detective dell'incubo, Kyoichi Kagenuma, dapprima rifiuta di aiutarla, impegnato com'è a smaltire le sue angosce personali e a svicolare da quelle degli altri. Ma le assonanze con un problema di famiglia lo spingono ad occuparsi della faccenda.
E da qui in poi l'onirico prende violentemente possesso della scena e crea un'atmosfera di invincibile panico, nei protagonisti e in chi è così incauto da sbirciare attraverso lo spiraglio lasciato perfidamente aperto dal maestro.

La paura, semplice e quotidiana diviene qui panico incontrollato, nella misura in cui sfugge a tutte le definizioni e alla fine si rivela per l'unica realmente invincibile: quella della vita.

Non c'è molto che si può dire a chi teme la vita e le sue incognite, né si può veramente risolvere il problema del panico che sostituisce la normale, se così si può dire, espressione di sgomento e impotenza di chi è alle prese con l'incontrollabile, ma la strategia finale di Kyoichi sarà comunque la sola possibile di fronte a tutto questo: il contatto umano e la condivisione.

Curiosamente la sua prima reazione rispecchia quella di chi non vuole essere invischiato nelle altrui angosce, soprattutto perché gravato dalle proprie, ma naturalmente la condivisione può essere una via di uscita o, nel peggiore dei casi, un sollievo alla solitudine di chi pensa di essere l'unico a patire tali forme di oppressione spirituale.

Tsukamoto esplora ancora una volta l'animo umano con la chirurgica perizia del conoscitore niente affatto casuale.
Le sue riflessioni, come i modi sempre nuovi e potenti con cui le mette in scena, vengono direttamente dal lato ombra di ciascuno di noi e là sarebbero rimaste a far da materiale per gli incubi se Tsukamoto, e il suo detective dell'incubo, non fossero arrivati a rimestare nell'affascinante magma dell'inconscio.
Là dove alberga tutto quello di cui la nostra coscienza farebbe volentieri a meno, Tsukamoto ha costruito la sua casa, e da quel luogo che tutti sperano di avere isolato bene, egli manda con inquietante perizia messaggeri e notizie non del tutto edificanti.

L'anima dei protagonisti, divenuti oggetto dei personali messaggi di Tsukamoto, è un luogo molto umido, trasuda ossessioni e ripropone tutto quello che non è stato mai spiegato, e che quindi finisce per diventare impossibile da metabolizzare.

La novità di questi ultimi resoconti dal luogo angosciante per elezione, però è che forse c'è una via di uscita. Quello che era negato ai protagonisti di capolavori come "Vital" o "Haze", è qui dapprima suggerito e poi addirittura mostrato come possibile.
Verrebbe da pensare a una svolta ottimista, se non fosse Tsukamoto l'oscuro demiurgo dell'intera operazione. Ma trattandosi di lui, l'idea che striscia silenziosamente alle spalle del conoscitore approfondito della sua opera è che il tutto potrebbe essere una trappola, o forse solo un sogno.

Commenta la recensione di NIGHTMARE DETECTIVE 2 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 03/12/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)fuori la verita'grand prix (2025)green is the new redheidi - una nuova avventurahimhoney don't!
 NEW
i colori del tempo
 NEW
il maestro (2025)il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vita
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrealo spartito della vitamaterial lovene zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
noi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper te
 NEW
piero pelu’. rumore dentropomeriggi di solitudinepredator: badlandsqui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknown
 NEW
toni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillanteuna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066870 commenti su 52795 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net