Recensione napoli milionaria regia di Eduardo De Filippo Italia 1950

Recensione napoli milionaria (1950)

locandina del film NAPOLI MILIONARIA

Immagine tratta dal film NAPOLI MILIONARIA

Commedia tragica uscita quando in gran parte della penisola gli echi del conflitto non si erano ancora spenti, "Napoli milionaria" ha dato ad Eduardo De Filippo un grande successo nazionale ed oltre i confini, anche se il grande commediografo napoletano non ha voluto in seguito rappresentarla tanto spesso.
La trasposizione cinematografica per˛ non Ŕ del tutto fedele al testo teatrale, ma piuttosto si presenta quasi come un'integrazione che costruisce l'antefatto e il finale che mancavano alla commedia conclusa con un allegorico "Ha dda passa' 'a nuttata".

Eduardo introduce nella vicenda un personaggio inesistente nell'originale, interpretato dall'amico Tot˛ e cioŔ Pasquale, un povero cristo che si arrabatta continuamente per tirare a campare, ed Ŕ a lui che Eduardo cede una delle scene chiave dell'intera storia: quella cioŔ del finto morto che conclude il primo atto.
La storia si divide in tre quadri principali: prologo (anteguerra arricchito dal duetto Tot˛-Eduardo sulle cause dello scoppio di un conflitto), guerra e dopoguerra a sua volta divisa in due parti distinte. Eduardo si sofferma pi¨ che sui personaggi originari della sua commedia sul vicolo e sui suoi abitanti intendendo dare una visione d'insieme, nel contempo per˛ i suoi personaggi non finiscono penalizzati da questa rilettura poichÚ un occhio attento Ŕ in grado di approfondire certe loro caratteristiche che altrimenti sarebbero sfuggite allo spettatore (donna Adelaide, interpretata dalla sorella Titina nel ruolo di una affittacamere un po' tirchia, la figlia "perduta", il figlio Amedeo vittima di se stesso e delle sue cattive compagnie). La protagonista principale Leda Gloria (futura moglie di Peppone nel ciclo di don Camillo) pur valida non riesce a dare al suo personaggio il pathos della sua corrispettiva Regina Bianchi interprete di una felice trasposizione televisiva del 1962, ma Ŕ proprio nei personaggi minori la forza del film che attraverso questi minuscoli bozzetti rendono il continuo passaggio da commedia a tragedia.

Risulta vincente il personaggio di Pasquale Miele, il "cavallo in affitto" che per vivere nel corso degli anni si inventa i mestieri pi¨ disparati (il finto morto a copertura delle merci a borsa nera, il reo confesso a noleggio e persino l'arringatore di folle ingaggiato da un partito nella neonata Repubblica). Pasquale con i suoi mille mestieri e la sua fame atavica Ŕ il moderno Pulcinella, maschera tragica degna rappresentante dei mali eterni di Napoli, sempre denunciati e purtroppo eternamente mal risolti.
Pasquale Ŕ anche una pratica dimostrazione di come i napoletani accettino le varie situazioni cercando di trovare un rimedio per non subire troppo: testimonianza il modo di affrontare il passaggio ai vari regimi, dalle disposizioni dei fascisti al breve dominio tedesco, dalla presenza degli anglo-americani e infine alla Repubblica. Il vero napoletano sembra essere Pasquale con la sua rassegnata arte di arrangiarsi piuttosto che Gennaro Iovine, il protagonista della vicenda, troppo spesso testimone passivo e capro espiatorio suo malgrado.
La prima parte del film risulta per˛ sicuramente pi¨ centrata, mentre la seconda nella quale il regista intende dare una conclusione alle vicende della famiglia Iovine permeata di buonismo scivola pi¨ superficialmente, Ŕ pi¨ affrettata nella smania di regalare agli spettatori un apparente lieto fine pur mantenendo il proposito di film denuncia.
Nel complesso la prima prova registica cinematografica di Eduardo pu˛ dirsi felice regalando a noi spettatori posteri un valido documento della storia recente e un pezzo della bravura recitativa partenopea.

Commenta la recensione di NAPOLI MILIONARIA sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 20/02/2008

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bob
abattoir
abel - il figlio del vento
agnus dei (2016)
al posto tuo
alla ricerca di dory
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
animali notturni
attesa e cambiamenti
babbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattive
ben hur (2016)bianca & grey e la pozione magica
cafe' society
caffe'
captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
deepwater - inferno sull'oceano
enclave
fai bei sogni
frantzfree state of jones
fuck you, prof 2
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
giovanni segantini: magia della luce
go with me
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormorani
i magnifici sette (2016)i volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustre
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
il sogno di francesco
il trenino thomas - la grande corsa
in bici senza sella
io prima di te
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritorno
jason bourneknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natale
la famiglia fang
la festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orso
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sogni
la teoria svedese dell'amorela verita' negata
la verita' sta in cielo
la vita possibilel'amore rubato
le ultime cosele verita' sospese
l'estate addosso
lettere da berlino
liberami
lo and behold - internet: il futuro e' oggi
man in the dark
mapplethorpe
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballo
mine
morgan
mr. gaga
neruda
non c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di dio
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
pets - vita da anmali
rara
robinu'
roccorock dog
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsiccia
se permetti non parlarmi di bambini!shelley
shut in
sing streetsnowden
spira mirabilissully
the accountant
the assassin
the beatles: eight days a week
the bye bye manti amo presidente
tommaso
trafficanti
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al sud
una vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta