Recensione mai piu' come prima regia di Giacomo Campiotti Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione mai piu' come prima (2005)

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (25 voti)6,70Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MAI PIU' COME PRIMA

Immagine tratta dal film MAI PIU' COME PRIMA

Immagine tratta dal film MAI PIU' COME PRIMA

Immagine tratta dal film MAI PIU' COME PRIMA

Immagine tratta dal film MAI PIU' COME PRIMA

Immagine tratta dal film MAI PIU' COME PRIMA
 

Il passaggio dalla fase adolescenziale all'età matura, la presa di coscienza della durezza della vita, la sensazione di perdita della purezza (mentale e fisica), la paura di crescere e di assumersi responsabilità, gli amori e l'amicizia, la scoperta dell'eros, la consapevolezza dell'esistenza della sofferenza e della morte, il dialogo interiore con Dio.
Sono tutti argomenti che il cinema ha affrontato nel corso della sua ultracentenaria storia, con esiti spesso contraddittori. Anche Giacomo Campiotti è entrato a far parte della schiera di autori che si sono occupati di questi "pericolosi" materiali narrativi e cinematografici. Si, perché il più delle volte si rischia, maneggiando simili tematiche, di realizzare opere ovvie, banali e superficiali.

Nel caso di "Mai più come prima", il problema principale riguarda l'impostazione della sceneggiatura, scritta dal regista in collaborazione con Alexander Adabachian. La vicenda, oltre che prevedibile, è contraddistinta da un susseguirsi di eventi che culminano in un evento tragico, definitivo. Sembrerebbe la fine del film e invece parte una seconda (inutile) storia durante la quale i protagonisti "crescono", diventano adulti, si separano e si ritrovano senza però che tale processo comporti sconvolgimenti ed evoluzioni veramente importanti.

Il film di Campiotti non va dunque in profondità, non analizza con attenzione tutti i meccanismi psicologici che contraddistinguono una fase cruciale come è quella del passaggio dall'adolescenza al mondo degli adulti. Semplicemente vengono collocati in modo cronologico fatti, episodi ed esperienze. Tutto in maniera meccanica.

I giovanissimi attori cercano di dare il loro meglio, ma il risultato finale è decisamente poco interessante, e neanche le numerose partecipazioni, in piccolissimi ruoli, di volti più famosi contribuiscono a rendere un po' più appetibile un film ambizioso ma scialbo e molto noioso. Dal punto di vista registico, l'autore mette in campo tutta la sua abilità espressiva ma a parte alcune ottime inquadrature di tipo paesaggistico e naturalistico, nulla sembra emergere di veramente stimolante sotto il profilo visivo.

Mai più come prima si trascina così stancamente fino ad una conclusione consolatoria e patetica. Uno dei giovani, durante un viaggio in treno, rivede un video che era stato girato proprio durante la fatidica vacanza che avrebbe cambiato la sua vita e quella dei suoi amici. Una chiusura caratterizzata da scarsa fantasia che lascia nello spettatore la sensazione di aver assistito alla proiezione di un lungometraggio totalmente irrisolto.

Commenta la recensione di MAI PIU' COME PRIMA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Antonio Merola - aggiornata al 07/12/2005

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net