Recensione ludwig regia di Luchino Visconti Francia, Germania, Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione ludwig (1973)

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (23 voti)8,50Grafico
Miglior filmMigliore regiaDavid speciale (Helmut Berger)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, David speciale (Helmut Berger)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LUDWIG

Immagine tratta dal film LUDWIG

Immagine tratta dal film LUDWIG

Immagine tratta dal film LUDWIG

Immagine tratta dal film LUDWIG
 

Prima metà del diciannovesimo secolo. Giovane e bellissimo, il principe Ludwig sale al trono di Baviera. L'infelice amore per l'affascinante cugina Elizabeth, e l'altrettanto infausta passione per il geniale compositore Richard Wagner, porteranno il giovane Ludwig ad un lento processo di decadimento fisico e morale. Rinchiuso nei suoi castelli, costruiti sotto sua pressante e febbrile richiesta, trascorrerà gli ultimi anni della sua breve e tormentata esistenza nel più totale isolamento, morbosamente incline ad ogni sorta di piacere, vittima della propria follia degenerativa, spaventato ed attratto dalla perversione del proprio desiderio e dell'annientamento del proprio Io frantumato, mentre il consiglio di corte trama alle sue spalle. Rinchiuso in una clinica psichiatrica, dopo essere stato deposto e dichiarato insano di mente, egli si affogherà nel lago del parco, durante una passeggiata notturna.

Acclamato dalla critica, mai realmente capito ed amato, Ludwig è uno dei massimi capolavori di Visconti. Come in La morte a Venezia, l'apparato filmico è imperneato su quattro elementi portanti: la parabola di decadimento graduale ed inesorabile, che ha il suo apice nella morte del protagonista; il triofalismo scenografico, monumentale e a tratti barocco; una sessualità apertamente perversa e una sensibilità mistica e conturbante, di cui vengono sottolineati i tratti grotteschi e morbosi, che fungono da canali per evidenziare il desiderio acuto di una vitalità e di una passionalità incontenibili e distruttive.

Un magistrale uso della fotografia accompagna ad arte il sottile percorso del protagonista, la sua iniziale bellezza, le sue delusioni, l'insorgere della paranoia, l'ascesa alla follia (ascesa, e non decorso, per Visconti essa è indubbiamente nobilitante, se pur devastante), le sue perversioni, il suo decadimento, e infine la sua morte.

Il simbolismo erotico è incessante e sapientemente disturbante: Ludwig, con il volto gonfio, i denti scoperti e rovinati e la barba incolta, negli ultimi spasimi della sua ferita anima di artista, costringe a sé un giovane attore, applaudito a Monaco per l'abile interpretazione di Romeo nel Romeo e Giulietta di Shakespeare. Lo costringe a recitare notte e giorno, senza tregua, le stesse battute, morbosamente, mentre la sua coscienza si disgrega gradualmente, lasciandolo in uno stato di estasi autisticamente spiritiuale.

In seguito a non implicitati rapporti orgiastici con i suoi scudieri, nelle segrete del castello, la telecamera si sofferma su i sui occhi assenti e contemporaneamente maniacali. La sua disintegrazione è imminente.
Nelle emerge il quadro, fortemente autobiografico, di un uomo privato del proprio sentire, stanco di una vita poco empatica, e immerso in un vortice di decadimento e dissoluzione psichica graduale.

Commenta la recensione di LUDWIG sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Baba o'Riley - aggiornata al 05/12/2003

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net