Recensione lezioni di cioccolato 2 regia di Alessio Maria Federici Italia 2011

Recensione lezioni di cioccolato 2 (2011)

locandina del film LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

Immagine tratta dal film LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

Dopo il successo al botteghino del primo "Lezioni di cioccolato", seppur a distanza di tempo, Mattia e il suo amico-avversario egiziano tornano sul grande schermo.

La regia è affidata a un altro giovane esordiente, Alessio Maria Federici e, a parte i due antagonisti e il comprimario Vito, viene data un'aggiustatina al cast con l'innesto di Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro e della bella Nabiha Akkari, già partner di Checco Zalone in "Che bella giornata".

Ritroviamo il protagonista allo status quo, senza la bella Cecilia (Violante Placido), per la quale aveva palpitato durante il corso della pellicola precedente, né cioccolataio né "accasato" ma noiosamente tornato a fare il geometra coadiuvato dall'inseparabile Vito, grillo parlante che sciorina le sue verità consapevole di non essere tanto ascoltato.
Una serie di equivoci e intrighi riavvicinano Mattia all'egiziano Kamal, mentre spunta all'orizzonte un nuovo amore etnìco, destinato a legare ancor di più i due compari.

Le differenze tra culture riemergono più marcatamente in questa  nuova storia, meno declinata al cioccolato, che però è sempre molto presente, e più basata sull'intreccio sentimentale.
La ragazza, figlia di Kamal, è di fatto scissa tra due culture opposte: da un lato la tradizione familiare e dall'altra la modernità rappresentata non solo dall' Italia, ma anche dal periodo francese trascorso per la borsa Erasmus.

Oltre alla storia tra la figlia di Kamal e Mattia, si assiste agli spasimi d'amore di Vincenzo Salemme, nuovo maestro cioccolataio, per Angela Finocchiaro, sua ex compagna di classe e inflessibile commissario.
Sceneggiatura spensierata scritta da Fabio Bonifacci, uno dei migliori autori del genere commedia del cinema italiano contemporaneo e straordinaria prova di Hassani Shapi, attore keniota e ormai, per le molte pellicole interpretate in Italia, da considerare a pieno titolo il primo caratterista straniero del nostro paese e i duetti tra Shapi e Argentero sono degni delle più classiche scenette interpretate dai nostri comici più importanti.

Piacevole passatempo, ma due episodi posson bastare...

Commenta la recensione di LEZIONI DI CIOCCOLATO 2 sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 11/04/2012 15.14.00