Recensione jungle fever regia di Spike Lee USA 1991

Recensione jungle fever (1991)

locandina del film JUNGLE FEVER

Immagine tratta dal film JUNGLE FEVER

Film del 1991, "Jungle fever" si occupa di una tematica non nuova nella cinematografia d'oltreoceano e sempre scottante ed attuale (vedasi il recente "Crash"), vale a dire il razzismo o meglio le relazioni interpersonali tra popoli di diverse etnýe costretti a coabitare loro malgrado anche a poche miglia gli uni dagli altri.
Spike Lee (che si ritaglia un ruolo di comprimario) affronta il tema contrapponendo due comunitÓ diversamente integrate negli Stati Uniti: la comunitÓ afroamericana e quella degli italoamericani, tra l'altro giÓ prese in esame in un precedente film, "Fa' la cosa giusta".

Il film Ŕ strutturato in tanti piccoli quadretti nei quali si svolgono le storie e sottostorie dell'intreccio e principalmente l'azione privilegia le inquadrature in interno. Il "coro" (di qui l'impostazione quasi teatrale della vicenda) sottolinea e commenta, sempre con un linguaggio arguto e mordace, adeguato ai due gruppi etnici contrapposti.
Se in "Fa' la cosa giusta", Lee aveva dimostrato di "stare" dalla parte dei neri, gruppo al quale egli appartiene, in questa pellicola da una parte Ŕ sicuramente pi¨ neutrale, dall'altra per˛ individua nel gruppo afroamericano un temperamento e una rivalsa maggiore rispetto al gruppo italiano pi¨ rassegnato e ripiegato sulla nostalgia di un passato e di un senso di appartenenza forse sentito solo a a parole.
I singoli non sono veramente padroni delle loro azioni perchÚ, in nome del senso di appartenenza, si lasciano guidare dalla logica del gruppo pi¨ che da quella del loro cuore o della loro razionalitÓ. Ecco che quindi una probabile storia d'amore tra un nero architetto di successo e una segretaria italoamericana di umile estrazione viene schiacciata dai pregiudizi e dei razzismi congeniti e innestati dagli altri. E' stato amore o voglia di esplorare territori nascosti? E' giusto per un nero "stare" con una donna bianca? Che sentimenti provano i mulatti? Che sentimenti provano i neri pi¨ scuri?

Ma Lee non segue solo la storia tra il pi¨ agiato Flipper e Angie. C'Ŕ il reverendo dottore, padre di Flipper, ex pastore battista, rigido e severo, con negli occhi e nel cuore il vecchio Sud razzista e segregazionista, c'Ŕ Gator, fratello maggiore di Flipper, abbrutito nelle strade pi¨ sordide di Harlem, con alcool e crack, droga dei poveri e (in particolare) dei neri; c'Ŕ Harlem, il "quartiere nero" con persone arrivate come l'architetto Flipper o il professore interpretato da Spike Lee, ma anche con ragazze drogate disposte a vendersi per una dose, e infine a pochi passi ci sono gli italiani. Gente modesta, prigioniera di tradizioni ormai sconosciute a chi in Italia ci vive, come Lou, il padre padrone di Paulie, interpretato da Anthony Quinn, disposto solo a ricevere, vedovo, che vive nel culto della moglie morta, silenziosa schiava. Forse proprio Paulie (un giovane e giÓ bravo John Turturro) cerca di uscire davvero dalla spirale di autodistruzione innamorandosi di una intelligente ragazza nera, ma il regista si rifiuta di seguire la sua storia, lasciandolo sulla soglia.

Come accadrÓ pi¨ di dieci anni dopo in "Crash", anche Lee sostiene una tesi dura: il melting pot, il crogiolo di popoli che ha formato gli Stati Uniti, in realtÓ non esiste. Le diverse etnýe non sono disposte ad incontrarsi, tutt'al pi¨ a scontrarsi perchÚ ognuno si ritaglia il suo mondo e non ha intenzione di rapportarsi con il diverso, rimanendo solo nella sua personale giungla.

Commenta la recensione di JUNGLE FEVER sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 21/04/2006

sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!