Recensione il viaggio della sposa regia di Sergio Rubini Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il viaggio della sposa (1997)

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Immagine tratta dal film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Immagine tratta dal film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Immagine tratta dal film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Immagine tratta dal film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Immagine tratta dal film IL VIAGGIO DELLA SPOSA
 

Primo e unico film in costume diretto e interpretato da Sergio Rubini, "Il viaggio della sposa" (1997) è ambientato nell'Italia meridionale del Seicento sotto la dominazione aragonese.
La protagonista femminile, la nobile Porzia (primo ruolo importante per Giovanna Mezzogiorno) ha finora vissuto in un convento di suore che le hanno dato una cultura superiore rispetto a quella della maggior parte delle donne del tempo, anche di pari rango, perché il suo promesso sposo, il signore di Conversano, ama le belle lettere e gli studi scientifici.

La storia, che è girata prevalentemente in esterni privilegiando la Puglia (dalla città di Conversano alle campagne delle Murge) ma anche in Campania e in Abruzzo, ruota intorno al viaggio che la ragazza affronta per andare incontro al suo futuro marito, tra i mille pericoli che qualsiasi viandante era costretto ad affrontare a quel tempo ma, come tutte le storie "on the road" di ogni epoca, è anche una storia di formazione perché, nel percorso tra il convento e Conversano, la giovane Porzia ha modo di maturare e di confrontarsi con realtà differenti per scoprire che il male può travestirsi da bene e viceversa.

Accanto a lei, lo scudiero Bartolo (interpretato da Rubini), uomo rozzo e ignorante, malvisto e mal giudicato dalla nobildonna fino ad allora poco abituata a frequentare gente di rango molto inferiore.
Bartolo insegnerà molto a Porzia e altrettanto apprenderà tanto da scegliere di dedicarsi poi agli studi.
Il rapporto tra Porzia, giovane inesperta, e Bartolo è lo snodo principale della vicenda. La ragazza colta e raffinata è del tutto ignara delle brutture del mondo esterno, al contrario di Bartolo, incolto malgrado un animo sensibile e una naturale curiosità.
Porzia disdegna la compagnia dello scudiero all'inizio del viaggio perché quasi disgustata dai suoi modi e dal suo olezzo, preferendo invece i modi più affettati di altri cortigiani di cui scoprirà a sue spese la doppiezza.
Un sentimento sboccia, perché Bartolo è il primo uomo con cui Porzia ha modo di discorrere e di confrontarsi, mentre la fanciulla appare all'uomo "angelicata" e diversa. Ma la differenza di rango, i tempi, impediscono che questo tenero affetto possa essere coltivato anche se avrà contribuito a rendere i due "innamorati" delle persone migliori, più aperte verso il mondo e verso gli altri.

Interessante apologo sull'amore, l'amicizia, i sentimenti e anche sul valore dello studio, non in quanto "otium" fine a se stesso ma applicato al miglioramento dell'esistenza propria e altrui, seguendo quindi un'accezione meno classica o rinascimentale bensì più cristiana.

L'affresco storico dell'epoca ( tra l'altra spesso trascurata dai libri di testo per volgere lo sguardo piuttosto sulla situazione europea) è fedele e da' modo allo spettatore di toccare con mano le difficoltà oggettive della vita del periodo non soltanto per i più umili ma anche per gli stessi aristocratici.
Molti attori non professionisti per uno dei primi film declinati al pugliese prima del boom dell'ultimo decennio. Da riscoprire.

Commenta la recensione di IL VIAGGIO DELLA SPOSA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 28/03/2013 15.36.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006185 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net