Recensione il viaggio della sposa regia di Sergio Rubini Italia 1997

Recensione il viaggio della sposa (1997)

locandina del film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Immagine tratta dal film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Primo e unico film in costume diretto e interpretato da Sergio Rubini, "Il viaggio della sposa" (1997) è ambientato nell'Italia meridionale del Seicento sotto la dominazione aragonese.
La protagonista femminile, la nobile Porzia (primo ruolo importante per Giovanna Mezzogiorno) ha finora vissuto in un convento di suore che le hanno dato una cultura superiore rispetto a quella della maggior parte delle donne del tempo, anche di pari rango, perché il suo promesso sposo, il signore di Conversano, ama le belle lettere e gli studi scientifici.

La storia, che è girata prevalentemente in esterni privilegiando la Puglia (dalla città di Conversano alle campagne delle Murge) ma anche in Campania e in Abruzzo, ruota intorno al viaggio che la ragazza affronta per andare incontro al suo futuro marito, tra i mille pericoli che qualsiasi viandante era costretto ad affrontare a quel tempo ma, come tutte le storie "on the road" di ogni epoca, è anche una storia di formazione perché, nel percorso tra il convento e Conversano, la giovane Porzia ha modo di maturare e di confrontarsi con realtà differenti per scoprire che il male può travestirsi da bene e viceversa.

Accanto a lei, lo scudiero Bartolo (interpretato da Rubini), uomo rozzo e ignorante, malvisto e mal giudicato dalla nobildonna fino ad allora poco abituata a frequentare gente di rango molto inferiore.
Bartolo insegnerà molto a Porzia e altrettanto apprenderà tanto da scegliere di dedicarsi poi agli studi.
Il rapporto tra Porzia, giovane inesperta, e Bartolo è lo snodo principale della vicenda. La ragazza colta e raffinata è del tutto ignara delle brutture del mondo esterno, al contrario di Bartolo, incolto malgrado un animo sensibile e una naturale curiosità.
Porzia disdegna la compagnia dello scudiero all'inizio del viaggio perché quasi disgustata dai suoi modi e dal suo olezzo, preferendo invece i modi più affettati di altri cortigiani di cui scoprirà a sue spese la doppiezza.
Un sentimento sboccia, perché Bartolo è il primo uomo con cui Porzia ha modo di discorrere e di confrontarsi, mentre la fanciulla appare all'uomo "angelicata" e diversa. Ma la differenza di rango, i tempi, impediscono che questo tenero affetto possa essere coltivato anche se avrà contribuito a rendere i due "innamorati" delle persone migliori, più aperte verso il mondo e verso gli altri.

Interessante apologo sull'amore, l'amicizia, i sentimenti e anche sul valore dello studio, non in quanto "otium" fine a se stesso ma applicato al miglioramento dell'esistenza propria e altrui, seguendo quindi un'accezione meno classica o rinascimentale bensì più cristiana.

L'affresco storico dell'epoca ( tra l'altra spesso trascurata dai libri di testo per volgere lo sguardo piuttosto sulla situazione europea) è fedele e da' modo allo spettatore di toccare con mano le difficoltà oggettive della vita del periodo non soltanto per i più umili ma anche per gli stessi aristocratici.
Molti attori non professionisti per uno dei primi film declinati al pugliese prima del boom dell'ultimo decennio. Da riscoprire.

Commenta la recensione di IL VIAGGIO DELLA SPOSA sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 28/03/2013 15.36.00

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedele
ma (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix