Recensione il risolutore regia di F. Gary Gray USA 2003

Recensione il risolutore (2003)

locandina del film IL RISOLUTORE

Immagine tratta dal film IL RISOLUTORE

Davvero un passo falso per la nuova star dell'action movie Vin Diesel! Dopo le prove abbastanza convincenti di xXx, Pitch Black e Fast and Furious, in cui Diesel si Ŕ pi¨ volte messo in mostra come il nuovo Bruce Willis (anche se deve ancora dimostrare di saper recitare, come ha giÓ fatto lo stesso Willis), questa pellicola Ŕ un esempio di come il repertorio di questo attore sia piuttosto limitato, una volta che decide di seguire i passi falsi di cineasti di questo genere cinematografico (Seagal, Norris, Van Damme, per citarne alcuni).

In questo film infatti Diesel abbandona la sua carta vincente, l'ironia, sostituendola con la rabbia che si porta dentro per l'assassinio della moglie, andando cosý ad accostarsi a film del genere quali "Il giustiziere della notte". Ma, se Charles Bronson Ŕ adatto alla parte di giustiziere che lo ha reso noto al grande pubblico, di Diesel non si pu˛ dire altrettanto e non risulta per niente convincente.

La trama inoltre non offre niente di nuovo ma si limita a riciclare il solito tema tanto caro ai film di azione di serie B: poliziotto a cui uccidono la moglie/fidanzata che si trasforma in un giustiziere invincibile assetato di vendetta. E qui l'elenco di pellicole da cui attingere pu˛ essere davvero vasto, per non dire infinito. La stessa azione, poi, si limita ad alcune sparatorie non per niente originali, sorrette da una regia che sembra calarsi perfettamente nella parte.

In tutto questo Ŕ difficile che lo spettatore si cali nella parte recitata dal protagonista; anzi, talvolta vi Ŕ il pericolo che la noia subentri in qualche scena. Del resto il box office ne ha giÓ decretato l'insuccesso, e questa volta con tutti i sacrosanti diritti.

Penso che tutto quello che si poteva dire sul film sia stato giÓ detto; se poi si voleva affrontare meglio il tema del traffico di droga, almeno potevano copiare da Traffic.

Bocciato!

Commenta la recensione di IL RISOLUTORE sul forum

Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 09/12/2003

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
sul piu' bello
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves