Recensione il matrimonio di lorna regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Belgio, Francia, Gran Bretagna 2008

Recensione il matrimonio di lorna (2008)

locandina del film IL MATRIMONIO DI LORNA

Immagine tratta dal film IL MATRIMONIO DI LORNA

Il cinema dei Dardenne, una delle migliori espressioni europee di questi anni, ha il pregio di svelare, attraverso una successione degli eventi poco tradizionale, il meccanismo interiore dello script, il pensiero originariamente celato.
Visto che il tema del film Ŕ "anche" la Creazione (quanto spirituale o quanto esorcizzante?), Ŕ lecito pensare che i fratelli pi¨ famosi del cinema contemporaneo di lingua francese tendano a spogliare, fino alla parziale nuditÓ, il pensiero dell'animo umano.
╚ un cinema apparentemente semplice (o apparentemente complesso, dipende dai casi), freddo e calcolato, ma che agisce da denotatore nello spettatore pi¨ attento, rivelando attraverso immagini, silenzi, frasi dette e soprattutto gesti e sguardi la complessitÓ della coscienza umana.

I gesti di Lorna, la protagonista del film (la stessa attrice di "Rosetta", qualche anno in pi¨ e qualche chilo in meno) fanno pensare alla duplicitÓ del personaggio, che Ŕ per˛ solo apparente, perchŔ la presa di coscienza Ŕ ben diversa dall'opportunitÓ dello spettatore di condannare e (successivamente) assolvere il suo ruolo nella vicenda: e lo spettatore pu˛ provare avversione o solidarietÓ per questa ragazza albanese, a seconda delle angolazioni: ma pi¨ che altro Ŕ tutto ci˛ che gira attorno a lei, i nuovi codici di sfruttamento, ad apparire labile, fragile e doloroso.
Lorna, un'albanese che affronta un matrimonio "combinato" con un ragazzo tossicodipendente allo scopo di prendere la cittadinanza belga, sembra ogni volta vittima o responsabile diretta delle sue stesse scelte. E l'universo maschile del film, spesso cosý negativo come quello di Sokol (fidanzato "ufficiale" di Lorna) o Fabio (il complice italiano) mostra un mondo in lotta perenne con se stesso, e sembra uscire dai drammi esistenziali del nordico Kaurismaki, pur con meno ironia e maggior rigore stilistico: l'emotivitÓ interiore dei Dardenne Ŕ solo apparentemente scarna e "arida".

Ma proprio la protagonista, anche davanti alla coercizione di cui si circonda, sembra capace di preservare una libertÓ individuale che la proietta in un mondo "puro", dove c'Ŕ ancora speranza di salvezza e redenzione (un tema, questo, molto caro ai Dardenne).
E il suo conflitto Ŕ quello di una donna ora spregiudicata ora cinica ora remissiva, ora sensibile, ora innamorata ora fatalista ora determinata, una dimensione del tutto nuova di indipendenza e manifesto di un'indole che sembra quasi reclamare, anche tardivamente, la propria identitÓ morale e femminile.

Il film sembra dirci che, anche davanti a un complesso affettivo mosso prevalentemente da meschini interessi, anche davanti alla brutalitÓ di una vita bruciata da un "delitto" tutt'altro che astratto, esiste comunque la possibilitÓ di cambiare scelte di vita e ritrovare il lume della ragione.
E la "scelta di una maternitÓ" (che non c'Ŕ?) Ŕ forse l'alibi attraverso cui la fragile follia passa indenne nella direzione del rimorso, ma Ŕ anche il bisogno di Lorna di ritrovare un nesso spirituale tra la dimensione profonda della nascita e la scelta, catalizzatrice e definitiva, della maternitÓ.

Ma non Ŕ un cinema ecumenico, come qualcuno potrebbe credere: basti pensare alla sequenza in cui Lorna rincorre l'uomo che probabilmente non rivedrÓ pi¨, emblema del meccanismo di difesa (o repulsione) della donna nei confronti propri e di qualche misterioso e implacabile giudice (Dio o lo spettatore?) nei confronti della sua dubbia condotta morale... ╚ "il vettore" - l'uomo - attraverso cui passa la "merce" l'unico baluardo di un sentimento che Lorna non trova attorno a sŔ, anche se Ŕ/era un sentimento comprato, che emerge troppo tardi, e l'approccio minimalista dei Dardenne si fonde in una summa di avvenimenti dove sembrano sempre predominare, pi¨ che le storie, le conseguenze degli atti umani.
Pensiamo al terribile, meraviglioso "Le fils" giocato tutto sullo sguardo e sul "rumore dei prolungati silenzi": c'era qualcosa di persino superiore nella capacitÓ di raccontare la spiritualitÓ morale in una dimensione laica che i pi¨ troveranno estinta.

Il cinema dei Dardenne ha in realtÓ un tasso emotivo molto alto, smussato da tutti i clichÚ che possano renderlo gratuito o viziato dalla furbizia dell'esibizione smaccata del dolore: Ŕ come se l'emozione trattenuta finisse per implodere quando nessuno se lo aspetta.
Un esempio? L'incontro con Lorna e il fratello del marito: l'uomo si rivolge a lei, non sembra interessato a sapere le motivazioni della sua fine, quasi ha fretta di concludere presto ogni "trattativa" per ritrovarsi finalmente libero nella sua (la sua) sopravvivenza.
La veritÓ crudele ci rende complici di ci˛ che quotidianamente osserviamo, forse mai con l'occhio di chi la vive attraverso certe oscure scorciatoie: il dolore trova altre strade per esprimersi, quasi "senza far rumore".

╚ un cinema essenziale, che non incontra i pareri del pubblico che lo troverÓ lento e statico nel suo monolitismo visivo: chiedersi il perchÚ Ŕ superfluo.
Forse, davvero, la gente ha paura a interrogarsi.

Commenta la recensione di IL MATRIMONIO DI LORNA sul forum

Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 02/10/2008

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien