Recensione ghost world regia di Terry Zwigoff USA, Gran Bretagna, Germania 2001

Recensione ghost world (2001)

locandina del film GHOST WORLD

Immagine tratta dal film GHOST WORLD

Che visione abbiamo del mondo? Difficile per molti rispondere, ma è proprio il tema principale della pellicola di Terry Zwigoff, "Ghost World".

Enid e Rebecca, due amiche diciottenni che si sostengono a vicenda e che vogliono disperatamente vivere insieme, un giorno prendono di mira Seymour, un uomo di circa 45 anni pieno di insicurezze e amante del blues. Ciò che per Rebecca è solo un passatempo, per Enid segna l'inizio di una profonda amicizia con Seymour. La giovane vuole "aiutare" Seymour ad essere un po' meno sfigato e tutto questo interesse creerà delle incomprensioni (ma anche delle certezze) tra i due.

Zwigoff, che qualche anno dopo dirigerà l'irriverente "Babbo bastardo", riesce a svolgere un ottimo lavoro sul piano emotivo. "Ghost World" è ispirato all'omonimo fumetto di Daniel Crowes e riesce a riprodurre quasi fedelmente le atmosfere "fantasiose" del comic book. La stravaganza della protagonista e le assurdità delle situazioni e delle "macchiette" che compongono il nutrito numero di personaggi pittoreschi del film, ci catapultano in un mondo molto diverso dal nostro. Ecco appunto perchè si parla di "visione", ciò che vede Edin è ben diverso rispetto a quello che vedono Rebecca e Seymour. Il suo mondo gira intorno a lei che detesta il "quotidiano" preferendo "l'imprevedibile". Ciò che vuole Edin è vivere un'avventura al giorno, ben distante dal concetto di serenità e sicurezza che invece hanno i suoi coetanei, Rebecca compresa. Quindi, decide di dare una mano a Seymour per trovarsi una ragazza, solo per poter vivere un'avventura che spezza la routine. Però, la stessa Edin si renderà presto conto che le sue azioni hanno delle conseguenze, sia nel rapporto con l'amica del cuore, sia nel rapporto con il suo "stravagante" nuovo amico.

Tecnicamente "Ghost World" è ciò che si può definire un film "ben" realizzato. Lontano dalla perfezione stilistica, risulta ben diretto con ottime scenografie e con delle musiche che riescono a catturare l'attenzione. Il vero punto di forza del film è la recitazione, portata ai massimi livelli da attori di fama mondiale come Steve Buscemi ("Le iene") e Scarlett Johansson ("The Avengers"). Ma a stupire è Thora Birch, già apprezzata in "American Beauty" e nell'horror "The Hole", che qui riesce a portare un personaggio stravagante ma affascinante allo stesso tempo.
Per questo film Buscemi e la Birch ricevettero la candidatura ai Golden Globe, invece la sceneggiatura arrivò addirittura ad avere una nomination agli Oscar.

Commedia stuzzicante e riflessiva che diverte e che riesce, nonostante l'ambientazione fantasiosa, ad insegnarci che la vita va presa con la giusta dose di leggerezza e serietà. Ottimo lavoro di Zwigoff che realizza una delle commedie più curiose e interessanti degli ulltimi 10 anni.

Commenta la recensione di GHOST WORLD sul forum

Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 12/07/2012 15.17.00

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'