Recensione ghost world regia di Terry Zwigoff USA, Gran Bretagna, Germania 2001

Recensione ghost world (2001)

locandina del film GHOST WORLD

Immagine tratta dal film GHOST WORLD

Che visione abbiamo del mondo? Difficile per molti rispondere, ma Ŕ proprio il tema principale della pellicola di Terry Zwigoff, "Ghost World".

Enid e Rebecca, due amiche diciottenni che si sostengono a vicenda e che vogliono disperatamente vivere insieme, un giorno prendono di mira Seymour, un uomo di circa 45 anni pieno di insicurezze e amante del blues. Ci˛ che per Rebecca Ŕ solo un passatempo, per Enid segna l'inizio di una profonda amicizia con Seymour. La giovane vuole "aiutare" Seymour ad essere un po' meno sfigato e tutto questo interesse creerÓ delle incomprensioni (ma anche delle certezze) tra i due.

Zwigoff, che qualche anno dopo dirigerÓ l'irriverente "Babbo bastardo", riesce a svolgere un ottimo lavoro sul piano emotivo. "Ghost World" Ŕ ispirato all'omonimo fumetto di Daniel Crowes e riesce a riprodurre quasi fedelmente le atmosfere "fantasiose" del comic book. La stravaganza della protagonista e le assurditÓ delle situazioni e delle "macchiette" che compongono il nutrito numero di personaggi pittoreschi del film, ci catapultano in un mondo molto diverso dal nostro. Ecco appunto perchŔ si parla di "visione", ci˛ che vede Edin Ŕ ben diverso rispetto a quello che vedono Rebecca e Seymour. Il suo mondo gira intorno a lei che detesta il "quotidiano" preferendo "l'imprevedibile". Ci˛ che vuole Edin Ŕ vivere un'avventura al giorno, ben distante dal concetto di serenitÓ e sicurezza che invece hanno i suoi coetanei, Rebecca compresa. Quindi, decide di dare una mano a Seymour per trovarsi una ragazza, solo per poter vivere un'avventura che spezza la routine. Per˛, la stessa Edin si renderÓ presto conto che le sue azioni hanno delle conseguenze, sia nel rapporto con l'amica del cuore, sia nel rapporto con il suo "stravagante" nuovo amico.

Tecnicamente "Ghost World" Ŕ ci˛ che si pu˛ definire un film "ben" realizzato. Lontano dalla perfezione stilistica, risulta ben diretto con ottime scenografie e con delle musiche che riescono a catturare l'attenzione. Il vero punto di forza del film Ŕ la recitazione, portata ai massimi livelli da attori di fama mondiale come Steve Buscemi ("Le iene") e Scarlett Johansson ("The Avengers"). Ma a stupire Ŕ Thora Birch, giÓ apprezzata in "American Beauty" e nell'horror "The Hole", che qui riesce a portare un personaggio stravagante ma affascinante allo stesso tempo.
Per questo film Buscemi e la Birch ricevettero la candidatura ai Golden Globe, invece la sceneggiatura arriv˛ addirittura ad avere una nomination agli Oscar.

Commedia stuzzicante e riflessiva che diverte e che riesce, nonostante l'ambientazione fantasiosa, ad insegnarci che la vita va presa con la giusta dose di leggerezza e serietÓ. Ottimo lavoro di Zwigoff che realizza una delle commedie pi¨ curiose e interessanti degli ulltimi 10 anni.

Commenta la recensione di GHOST WORLD sul forum

Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 12/07/2012 15.17.00

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder