Recensione ghost rider: spirito di vendetta regia di Mark Neveldine, Brian Taylor USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione ghost rider: spirito di vendetta (2011)

Voto Visitatori:   4,29 / 10 (61 voti)4,29Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA

Immagine tratta dal film GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA

Immagine tratta dal film GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA

Immagine tratta dal film GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA

Immagine tratta dal film GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA

Immagine tratta dal film GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA
 

Nel secondo capitolo della saga del Ghost Rider, l'ormai esule Johnny Blaze (Nicolas Cage, "City of angels" e "Stregati dalla luna") cerca l'isolamento in Romania per cercare il più possibile di non scatenare lo spirito di vendetta che lo possiede, Zarathos. Ma quando non è lui a cercare i guai, sono i guai che trovano lui. E lo trovano nella persona di Moreau, un prete intento a salvare un bambino dalla dannazione e il mondo dai suoi effetti catastrofici.
Il padre del ragazzo in questione è niente meno che il Diavolo, e la madre, la bella Nadya (Violante Placido, "The american" e "Lezioni di cioccolato"), cerca con tutte le sue forze di fuggire al "patto" che ne prevede la rinuncia. Quando giunge il momento della riscossione della promessa fatta, Roarke (il Diavolo, lo stesso che aveva ingannato Johnny), incarica l'ex fidanzato, Carrigan, di trovarla, prendere Danny e portarglielo. Ovviamente Moreau tenta di nascondere in un luogo sicuro madre e figlio, ma per trovarli chiede aiuto a Blaze, promettendogli in cambio ciò che più desidera: la liberazione dallo spirito di Zarathos.

Inizia così una corsa all'ultimo respiro in cui il Ghost Rider sembra avere la meglio. Riesce infatti a portarli in una specie di monastero dove saranno al sicuro fino al giorno della cerimonia, giorno in cui i poteri del padre passerebbero nel corpo del figlio, in modo da poterli controllare e far così passare una pessima eternità al resto del mondo.
Moreau mantiene la sua promessa liberando Johnny dallo spirito di vendetta. Non sono fedeli invece alla loro parola i monaci, guidati da padre Methodius (Christopher Lambert, "Highlander - L'ultimo immortale" e "Subway") che, per non correre alcun rischio, è fermamente deciso a togliere la vita al ragazzo.
Purtroppo Carrigan, nel frattempo reso demone anche lui da Roarke, interviene uccidendo tutti i monaci e rapendo così Danny per portarlo al suo "padrone". Nel finale la lotta sarà all'ultimo secondo per fermare il rito che condannerebbe l'umanità ad una ben misera esistenza.

Esiste un solo motivo per vedere questo secondo e inutilissimo capitolo del motociclista dannato: Nicolas Coppola Cage che ha deciso di interpretare due ruoli (uno è troppo facile, non c'è gusto) e così, oltre ad essere Johnny Blaze, è anche il Ghost Rider, il che significa che la testa che brucia è proprio la sua.
Ignari se questa sia da considerarsi una speranza o una presa di coscienza (in fin dei conti un teschio che ride è esattamente l'immagine che abbiamo di lui in ogni suo film), fatto sta che sicuramente per gli altri attori, vedendolo con le lenti nere e il volto inespressivo, non si è trattata di una novità.
Ciò che maggiormente dispiace è vedere un personaggio Marvel dei più interessanti ridotto a pupazzetto da usare come tappabuchi tra uno sbadiglio e una corsa in moto. Privato di qualsiasi capacità di ironia o autoironia, e col fardello del 3D (che poi se qualcuno ci spiega a cosa serve in generale siamo tutti più contenti, se ce lo delucida per questo film nel particolare se non altro siamo liberi di scegliere di non mettere quegli odiosi occhiali, perché non c'è una sola scena che dia un senso all'uso di questa benedetta terza dimensione), si trova a combattere l'ennesimo caso di il-diavolo-fa-un-figlio-che-diventerà-l'antiCristo. Dai tempi di "Omen" questa trama è stata presa, capovolta, rigirata, infarcita, ma in pratica non ci si è mossi di una virgola dal capolavoro di Richard Donner. Anzi, troppe volte è stata un'autentica salva vita di poveri registi in cerca di idee. Fare un film d'azione con sottofondo horror? Facile! Basta metterci l'eroe che deve impedire la nascita del figlio del vecchio caprone e il gioco è fatto.

Da dimenticare poi la scena madre, quella che dovrebbe coinvolgere di più, che dovrebbe spiazzare il pubblico: quando in pratica Johnny si libera di Zarathos e quindi non dovrà più diventare il Ghost Rider. Già, peccato che il film si chiami proprio "Ghost Rider", che manchino ancora 30 minuti e che il diavolo s'è preso Danny e sta per compiere il rito che getterà nella miseria l'umanità, quindi in pratica qualsiasi spettatore normodotato si chiede soltanto QUANDO e COME riacquisterà il potere/maledizione appena perso. E qui il colpo di scena è veramente quanto di peggio ci si potesse immaginare: dato che, come dice Roarke, "tale padre tale figlio", ossia Danny ha i suoi stessi poteri con in più un corpo in grado di contenerli senza procurarsi ustioni di terzo grado ogni volta che li usa, è il bambino stesso a rimettere Zarathos nel corpo di Blaze, il Ghost Rider nel corpo di Zarathos, ed un attore nel corpo di Cage.
Purtroppo abbiamo visione solo delle prime due.
Il QUANDO è retorico: ovviamente poco prima che la cerimonia sia portata a termine.

Tornato tutto a posto, il finale da fumetto è solo una formalità. Così come una formalità sono i punti di domanda sulle teste di Mark Neveldine e Brian Taylor che, messi da parte i due bellissimi "Crank" e "Crank: High Voltage", volevano spingersi oltre il primo film, renderlo più aggressivo, e bla bla bla. In realtà a parte i vestiti e la moto cambiano solo gli sbadigli e la banalità della storia (almeno nel primo c'era la classica "nascita dell'eroe" che è sempre interessante). E il fatto di aver visto il povero Connor MacCleod pelato e coi tatuaggi in fronte.

Commenta la recensione di GHOST RIDER: SPIRITO DI VENDETTA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di marcoscafu - aggiornata al 27/03/2012 15.38.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
 NEW
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
 NEW
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail più bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
 NEW
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
 NEW
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
 NEW
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial – il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045211 commenti su 50129 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDNON FATE INFURIARE L'ELFOONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net