Recensione dracula (1931) regia di Tod Browning USA 1931
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione dracula (1931)

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (50 voti)7,33Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DRACULA (1931)

Immagine tratta dal film DRACULA (1931)

Immagine tratta dal film DRACULA (1931)

Immagine tratta dal film DRACULA (1931)

Immagine tratta dal film DRACULA (1931)

Immagine tratta dal film DRACULA (1931)
 

"Non si sentiva parlare che di vampiri fra il 1730 e il 1735: se ne scopriva dappertutto, gli si tendevano agguati, gli si strappava il cuore, li si bruciava. Qualcosa di simile a quanto era capitato agli antichi martiri cristiani. Pi¨ se ne bruciavano e pi¨ se ne trovavano".
Voltaire

La caccia ai vampiri in definitiva diventava una lotta contro la superstizione. Ma non c'Ŕ modo migliore per far trionfare una superstizione che combatterla.
Quale figura del diabolico, l'idea di vampiro Ŕ figlia dell'illuminismo e si afferma dopo il barocco, dopo cioŔ quell'horror vacui che contraddistingueva la perdita della centralitÓ proposta dal barocco. Non Ŕ casuale che in questi secoli la storia dei vampiri provenga dall'est europeo (Vlad, l'impalatore dei turchi) e presupponga una lotta feroce tra cristianesimo e paganesimo. Da notare che la questione del sangue Ŕ un tratto tipico del politeismo pagano, lÓ dove invece il monoteismo ebraico-cristiano ha elaborato la vicenda del nome. Basti evocare ad esempio, la portata vampiristica del rito dell'eucarestia quale tratto pagano recuperato dal cristianesimo: "prendete, questo Ŕ il mio corpo e questo Ŕ il mio sangue" (Giancarlo Ricci dal saggio Vampirismo).

Da questa premessa storico-filosofica si pu˛ desumere come la faccenda del vampirismo, da un punto di vista un po' pi¨ analitico, sia tutt'altro che una questione chimerica, superficiale o esclusivamente fantastica. A tutt'oggi infatti, nell'ambito degli studi psicanalitici classici, essa richiama a un impegno in formulazioni di logiche legate a fantasmagorie di estrema rilevanza inconscia, le cui radici affondano nel mito della sacralitÓ e venerabilitÓ laiche del sangue che tanto hanno contribuito alla costituzione di dottrine religiose integraliste e ideologie fondamentaliste.

Dopo "Nosferatu" ("non morto"), del 1922, capolavoro muto di Murnau che raffigurava un vampiro dalle sembianze mostruose e deformi, il cinema con il "Dracula" (1931) di Tod Browning propone un vampiro dalle sembianze diverse, pi¨ adeguate alle regole estetiche del cinema anni '30 dove si ricercava l'eleganza e il buon gusto.
Browning riveste il personaggio di Dracula di nobiltÓ, raffinatezza e garbo, affidandone la recitazione ad un interprete che giÓ lo impersonava con successo a teatro: l'attore ungherese Bela Lugosi, degno sostituto dello scomparso Lon Chaney, "l'uomo dai mille volti", designato in un primo momento dal produttore Carl Laemmle nel ruolo di Dracula e che muore poco prima dell'inizio del film.

Il film Ŕ ispirato al romanzo di Bram Stoker del 1897 ma se ne distanzia in diversi punti, avvalendosi di una sceneggiatura stesa per il teatro da Halmiton Dean e John Baldeston, che costruiscono personaggi e intrecci in un modo del tutto nuovi.
Tod Browning era giÓ noto per film come "Lo sconosciuto" (1927), "La serpe di Zanzibar" (1928); dopo il film di grande successo "Dracula" (1931), girerÓ anche "Freaks" (1932), "I vampiri di Praga" (1935), "La bambola del diavolo" (1936) confermandosi un regista di grande talento espressivo.
La fotografia di Carl Freund giganteggia per suggestione espressionista e ricercatezza compositiva lanciando definitivamente il grande fotografo espressionista nell'olimpo dei geni visivi della storia della cinema.
La casa produttrice Universal manterrÓ il suo predominio nel genere horror fin quasi alla fine degli anni '50, con notevoli risultati sia di botteghino che di qualitÓ, dopodichÚ inizierÓ l'era della britannica Hammer.

Il film "Dracula" (siamo nel 1987) inizia con una lussuosa carrozza che corre sobbalzando tra le strade polverose attorcigliate tra le gigantesche montagne dei Carpazi, lambite a tratti da banchi di nebbia improvvisi. All'interno della carrozza tra diversi passeggeri c'Ŕ anche Renfield (Dwight Frye), un agente immobiliare inglese che viene mandato in Transilvania per far firmare al conte Dracula il contratto d'affitto dell'abbazia inglese di Carfax.
Nonostante le proteste di alcuni passeggeri per i forti sobbalzi della carrozza, uno di essi, residente in quei luoghi, invita il cocchiere a non rallentare, per arrivare al pi¨ presto al paese, precisamente prima del calar della notte. La notte in cui si stava per entrare era infatti quella di Valpurga: 30 Aprile; la vigilia di Calendimaggio (vigilia di Beltane).
Tra le varie e innumerevoli leggende sparse per l'Europa del nord, quella di quei luoghi si discostava per gravitÓ degli eventi che si presumevano sarebbero insorti: si pensava infatti che Valpurga fosse la notte in cui Dracula e le sue tre mogli uscissero dalle tombe del loro castello per bere sangue umano oltre che animale, soddisfacendo la loro bramosia di vita con una sorta di orgia cannibalica senza limiti, a spese di molte vite umane.

Al calar della notte Renfield, cambiata carrozza in paese, raggiunge inquieto il Castello del conte dopo aver constatato con orrore che alla guida del mezzo c'era solo un pipistrello.
Durante il colloquio con il raffinato e gentile conte Dracula l'inglese beve un vino speciale offerto dal nobile della Transilvania che dopo un po' lo farÓ assopire consentendo a Dracula di morderlo sul collo e quindi vampirizzarlo.
Successivamente a bordo della nave a vela Vesta i due raggiungono a stento l'Inghilterra salvandosi miracolosamente da un forte nubifragio che farÓ quasi naufragare la Vesta. Dracula dorme in una cassa contenente terra natia, l'unica che gli consentirÓ di rimaner vivo di notte. Renfield Ŕ nel frattempo diventato completamente pazzo, succube della volontÓ del conte con cui comunica per telepatia; per vivere si nutre di insetti, ragni, mosche.

Arrivati a Londra Renfield viene rinchiuso in un manicomio mentre Dracula entra in contatto, durante una rappresentazione teatrale, con i suoi vicini di casa, Mina, Jonathan Harker, Lucy.
Mina ( Helen Chandle) Ŕ la bella fidanzata del collega di Renfield, Jonathan Harker (David Manners); il conte transilvano seduce Mina e la sua amica Lucy mordendole il collo ma Harker, grazie alla collaborazione scientifica del professor Abraham Van Helsing (Edward Van Sloan), che sa come individuare i capi vampiri e distruggerli, riuscirÓ a sventare i piani diabolici del conte conficcandogli un paletto nel cuore.
Con la morte di Dracula Mina guarisce, ridiventa normale e pu˛ sposare finalmente Harker.

Per quanto riguarda gli intrecci, lo spettacolo pi¨ emotivo della prima parte del film, girata nei Carpazi, Ŕ superlativa: la curiositÓ per quello che sta per accadere ai passeggeri della carrozza e l'atmosfera suggestiva carica di paure e tensioni di ogni genere sono ben congeniate e sviluppate in tempi giusti ben dosati, tali da non far calare le attese.
La seconda parte in Inghilterra Ŕ un po' scontata, si lascia troppo intuire, facendo calare negli spettatori paure e apprensioni per le sorti dei personaggi.

Da notare la grande raffinatezza di Browning nella scelta di non presentare direttamente gesti cruenti ma nell'alludervi soltanto, ad esempio egli non mostra mai il momento in cui Dracula Ŕ a contatto con il collo delle vittime, nÚ successivamente mostra i segni dei canini sulla pelle, e nemmeno lascia intravedere i due denti sporgenti al momento dell'atto di succhiare, tipici dei vampiri.

Forse, come ha scritto qualche critico acuto, ci˛ Ŕ dovuto al fatto che, interpretando comunemente l'atto del mordere sul collo come un sostituto dell'atto sessuale, Dracula mordendo Renfield avrebbe destato negli spettatori il sospetto di essere bisessuale, attenuando quindi l'atmosfera drammatica (siamo nel 1931 in pieno puritanesimo americano) di cui il suo personaggio era portatore, con conseguente tendenza all'ilaritÓ, tipica delle scene vampiresche in cui inaspettatamente un personaggio vampiro supposto di sesso maschile morde sul collo una vittima dello stesso sesso. Il rischio di un effetto parodia sarebbe stato effettivamente forte e bene ha fatto Browning ad aggirare l'ostacolo dimostrando per i tempi dell'epoca genialitÓ e perspicacia non comune.

Commenta la recensione di DRACULA (1931) sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 04/08/2010 12.24.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036703 commenti su 48799 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net