Recensione cattivissimo me regia di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos USA 2010

Recensione cattivissimo me (2010)

locandina del film CATTIVISSIMO ME

Immagine tratta dal film CATTIVISSIMO ME

Gru, di professione cattivo, con aspirazioni di dominazione del mondo, decide di rubare la Luna per rispondere al colpo del suo nuovo rivale, Vector, che ha stupito tutti rubando una delle Piramidi. Per introdursi in casa di Vector, Gru adotta tre orfanelle, con l'intenzione di liberarsene al pi¨ presto e proseguire nel suo piano criminale. Le tre bambine, per˛, fanno breccia nel cuore di pietra di Gru che inizia a scoprire le gioie della paternitÓ e della vita.

C'Ŕ una sola, geniale, gag rivolta agli adulti in "Cattivissimo Me". Ma basta e avanza per andarlo a vedere: il vecchio nome della Banca del Male presso cui i cattivi si rivolgono per i finanziamenti.
"Cattivissimo Me", per il resto, Ŕ una favola dark per bambini, un "Nighmare Before Christmas" senza mostri e senza canzoni, pi¨ colorato e demenziale. La Universal Pictures approda al mondo dell'animazione CG mettendosi a debita distanza dai suoi avversari. NÚ film impressionanti come i Pixar (ma neanche "Toy Story" e "A Bug's Life" lo erano) nÚ marchette commerciali infarcite di riferimenti pop e inside joke per adulti come i film Dreamworks: "Cattivissimo Me" bilancia un'idea interessante con un umorismo slapstick per tutte le etÓ e un impianto grafico molto originale a metÓ tra "La famiglia Addams" e Walt Disney.
Produzione americana, ma cuore europeo: i registi e lo studio di animazione sono francesi, e questo deve aver contribuito non poco allo sviluppo di uno stile narrativo originale.

Gru (doppiato da un discreto Max Giusti, non all'altezza di Steve Carell, per˛) Ŕ un cattivo.
Cattivo perchÚ ruba, perchÚ salta le file e inquina...Un Cattivo senza cattiveria, un personaggio adorabile sin dalla prima scena, inaridito dalla solitudine, alle prese con una madre poco affettuosa e con problemi economici: la scena in cui deve comunicare ai minions (buffissime creature che aiutano Gru nei suoi piani) il mancato finanziamento Ŕ semplicemente strepitosa.

Interessante il fatto che il mondo di Gru sia pieno di improbabili sedicenti cattivi dediti a piani pi¨ o meno congegnati, ma non ci siano nÚ eroi a contrastarli nÚ sembra che la gente sia sconvolta pi¨ di tanto dalle loro imprese, per non parlare del fatto che i veri mostri si rivelino poi altri, ad esempio l'inquietante direttrice dell'orfanotrofio o il direttore della banca.

Ovviamente, la trovata del film sono i minions, i minuscoli e fedeli aiutanti di Gru: rubano la scena ogni volta che compaiono con gag fisiche e stupide da comiche anni Trenta da far invidia ai Pinguini di Madascar e a Scrat, senza per˛ mai risultare avulsi dalla storia o inseriti forzatamente tra una scena e l'altra.

"Cattivissimo Me" probabilmente non rappresenterÓ una seria minaccia per "Toy Story 3" alla corsa per gli Oscar, ma merita di essere visto perchŔ Ŕ genuinamente divertente, autoironico ed intelligente.

P.S. il 3D ancora non ha trovato uno scopo preciso. In "Cattivissimo Me" Ŕ usato in maniera divertente, ma alla fine ci sono le solite cose: qualcosa che esce dal piano dello schermo, qualche sequenza veloce in soggettiva. I titoli di coda, invece, dimostrano che forse anche ad Hollywood sta cominciando ad arrivare la sensazione dell'inutilitÓ della stereoscopia, ed allora meglio scherzarci su...

Commenta la recensione di CATTIVISSIMO ME sul forum

Recensione a cura di JackR - aggiornata al 13/10/2010 11.51.00