Recensione astro boy regia di David Bowers USA, Giappone, Hong Kong 2009

Recensione astro boy (2009)

locandina del film ASTRO BOY

Immagine tratta dal film ASTRO BOY

In un futuro prossimo, Metro City Ŕ una cittÓ volante dotata di un'avanzatissima tecnologia, abitata da una ricca classe dominante che sfrutta i robot come schiavi e utilizza la superficie sottostante come discarica dei pezzi guasti.

Tobio, geniale figlio adoloscente del professor Tenma, principale artefice del progresso tecnologico di Metro City, resta coinvolto in un incidente durante il collaudo del "Pacificatore", arma senziente di ultima generazione. La disperazione per la perdita del figlio spinge Tenma a ricostruirne una copia esatta, salvo poi ripudiarlo perchŔ diverso dall'originale. Tobio, dotato di tutti i ricordi e tutti i sentimenti del suo modello umano, cosý come del sistema di difesa pi¨ avanzato del pianeta, Ŕ costretto a scappare da Metro City e a cercare una nuova identitÓ ed un nuovo posto nel mondo. Sulla superficie, scambiato per un bambino vero, viene accolto da Hamegg e la sua banda di orfani, ma il destino di Tobio non Ŕ quello di confondersi tra la gente e tra Metro City e la distruzione ci sarÓ solo Astro Boy.

Una piccola sorpresa al festival del Cinema di Roma 2009, la rivisitazione del classico dell'animazione giapponese "Astro Boy", del maestro Osamu Tezuka. Innanzitutto, il cast scelto per il doppiaggio (Muccino jr/Crescentini/Trio Medusa) se la cava egregiamente, e questa, purtroppo, Ŕ una notizia, viste le pessime performance a cui siamo solitamente condannati in nome di un po' di marketing.

Il film Ŕ molto buono sotto tutti i punti di vista: la deriva disneyana del finale e della morale a tutti i costi ("Trova il tuo posto nel mondo!") non pu˛ non far apprezzare scelte coraggiose in fase di sceneggiatura, per come sono trattati certi temi; ci si riferisce in particolare all'incidente all'inizio del film alla base della genesi di Astro Boy (diverso da quello classico) e al rapporto padre/figlio robot, con scene e toni poco consoni al cinema mainstream per famiglie e bambini, ai quali "Astro Boy" Ŕ chiaramente diretto.

Verrebbe da dire "niente di originale": un po' Pinocchio, un po' Frankenstein, un po' Ges¨, un po' "A.I.", ma va ricordato che il concept di "Astro Boy" Ŕ vecchio di cinquant'anni ed Ŕ un merito degli sceneggiatori averlo rielaborato senza snaturarlo per questa versione moderna in computer grafica.

Una certa ingenuitÓ di fondo (il dualismo energia buona/energia cattiva, il tema ecologico, le caste sociali, la schiavit¨ trattati in maniera molto superficiale) va giustificata - e apprezzata - con la mancanza, a parere di chi scrive, di volontÓ di fare di "Astro Boy" un prodotto trasversale: agli adulti sono riservate le citazioni da Asimov e l'ironia dei robot rivoluzionari.

Va anche ricordato che in oriente solitamente c'Ŕ un approccio diverso alla modalitÓ con cui le tematiche di un film sono trattate (basta vedere Miyazaki con l'ecologia) e da questo forse deriva un certo nostro disorientamento nel vedere introdotte e non risolte alcune topiche.

Il character design riprende lo stile ormai old-fashioned di Tezuka nei personaggi principali, aggiungendo la terza dimensione della CG, mentre Ŕ pi¨ moderno per i personaggi nuovi di zecca (gli orfani), senza che l'accostamento fra i due stili risulti fuori luogo.
L'animazione Ŕ di qualitÓ elevata, le scene in notturna e quelle di azione (bellissimi gli scontri tra robot) dimostrano che il livello tecnico di cui sono capaci agli Imagi studios (Hong Kong) pu˛ essere paragonato almeno a quello dei colossi Dreamworks e Fox, la scelta di uno stile molto cartoon e poco realistico non tragga in inganno: il target di "Astro Boy" sono i bambini, non c'Ŕ bisogno di mostrare i muscoli come si sentono in dovere di fare in America ogni volta che c'Ŕ da animare una pozzanghera.
Con "Gatchaman", di prossima uscita, vedremo il livello di realismo dell'animazione cinese.

"Astro Boy" Ŕ da tenere a mente, magari per una visione a casa; una serata si passa volentieri, ed Ŕ un gradito ritorno di un'icona dell'animazione da riscoprire.

Commenta la recensione di ASTRO BOY sul forum

Recensione a cura di JackR - aggiornata al 11/11/2009

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e anice
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
storia di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'