Recensione animal crackers regia di Victor Heerman USA 1930

Recensione animal crackers (1930)

locandina del film ANIMAL CRACKERS

Immagine tratta dal film ANIMAL CRACKERS

La signora Rittenhouse ha indetto un ricevimento presso la sua fastosa abitazione invitando due ospiti d'onore: il miliardario Chandler e il capitano Spaulding. Ma l'evento principale della serata Ŕ la sparizione di un quadro di altissimo valore di cui ci sono in giro ben due copie. SarÓ difficile risalire al ladro o i ladri e all'originale.

Seconda pellicola che vede come protagonisti i fratelli Marx, "Animal crackers" Ŕ una commedia molto ritmata e divertente, nonostante il vistoso stampo teatrale che la contrassegna come Ŕ naturale che sia, dato che Ŕ tratto proprio da una rappresentazione teatrale interpretata dagli stessi attori protagonisti del film. Un film in cui la comicitÓ non Ŕ urlata o chiassosa, ma rappresentata principalmente dall'adorabilissimo sarcasmo e nonsense delle innumerevoli battute di Groucho o dai duetti esilaranti tra Chico e Harpo, mentre Zeppo viene relegato in secondo piano facendosi protagonista passivo di una sequenza a dir poco delirante in cui Groucho, il capitano Spaulding, gli detta una strampalata lettera da mandare al suo avvocato. Ma sono moltissime le situazioni che coinvolgono lo spettatore in una spirale di divertimento intelligente e ben studiato, a partire dall'incipit in cui c'Ŕ la trionfale entrata in scena del mitico Groucho, accompagnato anche da cori celebrativi da parte di tutti gli invitati alla festa.

Anche se la trama risulta esile e pretestuosa (l'unico interesse Ŕ vedere cosa combinano i fratelli Marx), non si pu˛ negare una certa curiositÓ circa le sorti che sono capitate al quadro originale sostituito pi¨ volte da alcune copie da parte di molte delle persone coinvolte in questo ricevimento d'alta societÓ. C'Ŕ la figlia della padrona di casa col fidanzato aspirante artista che ha dipinto una copia perfetta del quadro e vuole dimostrare il suo valore, c'Ŕ l'amica-rivale che non sopporta il fatto che la signora Rittenhouse diventi la donna pi¨ in vista del momento, ci sono Harpo, nel ruolo del "professore" rubatutto e Chico, nel ruolo del musicista Ravelli, che non vedono l'ora di fare uno scherzetto a tutti i convenuti e via di questo passo.

Fatto sta che lo spettatore viene spesso distratto circa le sorti del dipinto, da una serie di situazioni al limite del paradossale, ma molto spiritose e coinvolgenti: la ritmatissima e spassosissima partita a carte tra Harpo e Chico contro la signora Rittenhouse e la sua amica, partita in cui gli assi di picche abbonderanno in maniera esorbitante; l'esibizione musicale di Chico che ripete all'infinito lo stesso motivetto senza ricordarsi il finale e disturbato come sempre dalla presenza di Harpo; il tentativo di furto del quadro da parte di Chico che, una volta andata via la corrente a causa del temporale, chiede ad Harpo una torcia vedendosi porgere una serie infinita di oggetti diversi a seguito di diverse descrizioni date all'uomo per fargli capire di cosa sta parlando; la scoperta della vera identitÓ del miliardario che viene pi¨ volte minacciato e derubato di cravatta, calzini e reggicalze; e soprattutto il logorroico e incessante, oltre che delizioso e inarrestabile incedere delle battute di Groucho, che il pi¨ delle volte sovvertono il significato canonico delle cose ("Le dispiace se non fumo?").

Grande, e forse unico, punto di forza della pellicola Ŕ, dunque, la presenza dei fratelli che danno linfa vitale e brio ad un film che molto probabilmente senza di loro non ne avrebbe avuti affatto. Dunque bisogna ringraziare la fantastica mimica facciale di Groucho e corporale di Harpo, oltre che l'espressione sorniona di Chico se "Animal crackers" appare come un ottimo film dalla struttura molto probabilmente esile, ma dal contenuto irresistibile.

Commenta la recensione di ANIMAL CRACKERS sul forum

Recensione a cura di A. Cavisi - aggiornata al 26/10/2009

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISAů SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE