Recensione al di la' della vita regia di Martin Scorsese USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione al di la' della vita (1999)

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (78 voti)7,01Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film AL DI LA' DELLA VITA

Immagine tratta dal film AL DI LA' DELLA VITA

Immagine tratta dal film AL DI LA' DELLA VITA

Immagine tratta dal film AL DI LA' DELLA VITA

Immagine tratta dal film AL DI LA' DELLA VITA
 

Martin Scorsese continua a raccontarci New York, una delle metropoli più intriganti del mondo, in modo sempre efficace e mai scontato. La Grande Mela di questo film è notturna, riportando immediatamente la memoria dello spettatore alle vicende del giovane paranoico tassista di nome Travis, protagonista di "Taxi Driver", personaggio perseguitato dalla solitudine. Ne "Al di là della vita" ritorna prepotentemente il tema della solitudine, così come quello della paranoia e della difficoltà ad avere contatti umani sinceri.

Lo scenario notturno di questa New York rispecchia l'umanità grigia, abbandonata e stanca che la popola; tale desolazione è in aperto contrasto con le luminose, improvvise e veloci sirene che attraversano parte della città per soccorrere un dolore, non sempre recuperabile.

E' questo il problema di Frank: vedere e ri-vedere le medesime strade sulle quali tanti dolori si sono posati per sempre.

Frank Pierce, il protagonista bene interpretato da Nicolas Cage, è un paramedico, colui che dà il primo soccorso ma non sempre riesce a farlo al meglio, perché i fantasmi lo ossessionano in maniera crescente e l'alcol pare l'unico palliativo.
Il personaggio di Frank è circondato da altri paramedici che in apparenza affrontano il proprio lavoro in modo più equilibrato e soprattutto più distaccato, ed è proprio quest'ultima caratteristica che li tutela. Frank invece è condannato all'insonnia, all'alcolismo ed alla depressione, perché ogni possibilità di salvezza sembra essere svanita, ogni tentativo di compiere al meglio il proprio lavoro appare vano, ogni chiamata sulla radio dell'ambulanza è una fitta al cuore e la solitudine colpisce proprio quando si sta già toccando il fondo.

La scenografia creata dal genio di Dante Ferretti riesce a fare percepire allo spettatore la dimensione claustrofobica di un'ambulanza e soprattutto del ripetitivo percorso da essa compiuto, sottolineando poi l'abbandono di alcune strade newyorkesi abitate principalmente da inetti, rifiuti e sporcizia.
Tra un'amarezza ed un tentativo di licenziamento Frank Pierce incontra e sfiora Mary Burke (una sbalorditiva Patricia Arquette), una ragazza fragile, proveniente dal New England che ricerca un surrogato di sicurezza in una dose, che tenta di trovare in quell'istante d'intimità col proprio sangue un'onestà ormai persa per sempre. Frank cerca rifugio nel suo sguardo, cerca tregua tra i suoi vizi e cerca quel sincero contatto nel suo abbraccio.
Spesso è stato sottolineato come, non si sa se per caso o volutamente, la posizione dei personaggi nella scena finale ricordi "La Pietà" di Michelangelo, citazione perfetta a sottolineare la precarietà dell'essere umano.

Film particolare ed intenso, spesso erroneamente giudicato uno dei "minori" del maestro Scorsese: magari i film "minori" fossero di tale caratura; allo stesso tempo però non si può parlare di capolavoro assoluto a causa dell'uso eccessivo e quindi stonante degli effetti speciali, e della non ben approfondita dimensione onirica a cui si è rimandati sin dalle prime scene.

Da sottolineare la qualità della fotografia di Robert Richardson, la bravura di co-protagonisti del calibro di John Goodman, Tom Sizemore e Ving Rhames.

Commenta la recensione di AL DI LA' DELLA VITA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di foxycleo - aggiornata al 23/04/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
 NEW
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1047822 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net