uccelli di rovo regia di Daryl Duke USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVuccelli di rovo (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UCCELLI DI ROVO

Titolo Originale: THE THORN BIRDS

RegiaDaryl Duke

InterpretiRichard Chamberlain, Rachel Ward, Christopher Plummer, Jean Simmons, Richard Kiley, John Friedrich, Brett Cullen, Piper Laurie, Ken Howard

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1983
Generesentimentale
Prima TV nel Marzo 1983

•  Altri film di Daryl Duke

Trama del film Uccelli di rovo

Padre Ralph De Bricassart è un giovane e ambizioso prete irlandese che, in seguito a insubordinazione, viene relegato a Gillanbone, uno sperduto paese dell'Australia. Qui stringe amicizia con Mary Carson, una ricca e anziana donna di origine irlandese, proprietaria di un grande ranch chiamato Drogheda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uccelli di rovo, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  25/03/2024 19:48:36
   7½ / 10
6 novembre 1983. Canale 5 osa mandare in onda la storia di un amore che non si capisce se sia più impossibile o scandaloso, di sicuro un amore mai visto sugli schermi fino ad allora. Risultato: 13 milioni di spettatori alla prima botta. Roba che neanche il Festival di Sanremo.
Di tutto quello che si potrebbe dire, mi limito a sottolineare la qualità delle interpretazioni per capire dove siamo finiti in basso oggi. Il confronto è impietoso, credetemi. Lo strepitoso cast presenta, tra l'altro, alcune vecchie glorie come Christopher Plummer e Barbara Stanwyck, mentre i due protagonisti bucano semplicemente lo schermo, grazie ad una regia che sa bene come esaltarli.
Nonostante alcuni passaggi narrativi siano pretestuosi, l'atmosfera creata dalle scenografie e dalla colonna sonora non lascia scampo, sempre che si sia disposti a far passare alcune ingenuità che è inevitabile contestualizzare.
Ambizioni, desideri e vendette intrecciati in un epopea aspra e struggente sullo sfondo del "cuore rosso" dell'Australia, dove tutti, prima o poi, vanno incontro al loro destino, come fanno gli uccelli di rovo.

DankoCardi  @  03/06/2023 22:55:34
   8 / 10
Ricordo quando fu trasmesso nel 1983 ed il successo che riscosse. Dall'esterno si può pensare ad una storiella sentimentale resa più pepata dall'elemento scandalizzante dell'uomo di chiesa che ne è coinvolto...ed invece si è di fronte ad una vera e propria epopea. La vicenda parte dall'Australia colonica di un secolo or sono: la nascita di una famiglia con le conseguenti ascese e cadute, procede di pari passo con la carriera ecclesiastica di un giovane sacerdote che arriva fino alle stanze che contano del Vaticano. Assistiamo alle vicissitudini personali dei Cleary, dalle gioie ai drammi alle scelte forzate che può portare un certo tipo di vita. Di mezzo però ci si mette un amore grande e focoso...ma impossibile con padre Ralph (ormai la sua figura è diventata iconografica) che cede alle tentazioni fino all'estremo ma senza mai venir meno alla sua missione di servo del Signore. Non ho letto il romanzo della McCullough ma questo film è denso di storia, sentimento, dramma...ed anche religione grazie ad una sceneggiatura molto articolata che viaggia a lungo nel tempo ed in diverse parti del mondo. Il trucco per apprezzarlo è quello di non vederlo come una "soap-opera" ma soppesare ogni momento e soprattutto apprezzare lo sforzo produttivo con ambienti splendidamente ricostruiti. Nel cast troviamo una vecchia gloria come Barbara Stanwyck in un ruolo molto intenso. La carriera di Chamberlain ha subito una svolta con questo ruolo mentre Rachel Ward fu chiamata a sostituire la prima scelta come Meggie, ovvero Jane Seymour che dopo aver girato alcune scene venne licenziata per divergenze con Chamberlain.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net