zorro regia di Duccio Tessari Francia, Italia 1975

zorro (1975)

locandina del film ZORRO

Titolo Originale: ZORRO

RegiaDuccio Tessari

InterpretiAlain Delon, Ottavia Piccolo, Enzo Cerusico, Moustache, Giacomo Rossi Stuart

NazionalitàFrancia, Italia 1975
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Duccio Tessari

Trama del film Zorro

Diego de la Vega assume l'identità di un amico ucciso e diventa governatore di una provincia, mostrandosi incapace per meglio ingannare un feroce colonnello, comandante del presidio militare. Il giovane però ha un'identità segreta: nei panni di Zorro sta dalla parte del popolo e lo aiuta a difendersi dai soprusi della soldataglia e a ribellarsi.

Voti e commenti su Zorro, 3 opinioni inserite

daniele64  @  21/12/2019 18:44:22
Si intuisce dal cast , dai costumi e dalle locations la discreta ricchezza di questa co-produzione italo francese , diretta dall' esperto Duccio Tessari . Peccato però che , ad oltre quarant' anni dalla mia prima visione , non si possa negare l' ingenuità dell' opera , che appare in maniera fin troppo evidente indirizzata ad un pubblico abbastanza infantile : nonostante l' abbondanza di combattimenti , la violenza è esplicitata al minimo , i morti sono pochissimi ed il sangue è quasi a zero . La vicenda è ambientata ( chissà perchè ? ) nell' immaginaria Nuova Aragona invece che in California e ci sono altre piccole differenze rispetto alla storia da tutti imparata con i celebri telefilm in bianco e nero della Disney con Guy Williams . Il divo Alain Delon ( anche produttore ) è il protagonista e , gigioneggiando un po' , si sdoppia nei due ruoli , dell' effemminato governatore e del vendicatore mascherato . Il suo contraltare è il grande Stanley Barker ( all' ultima prova cinematografica prima della prematura scomparsa ) , colonnello dispotico e sanguinario che tiranneggia la regione . La presenza femminile è fornita dalla graziosa ma inappropriata Ottavia Piccolo , nobildonna volitiva ed orgogliosa . Nei ruoli di contorno , ad assicurare i toni di commedia spesso presenti nel film , ci sono il simpatico Enzo Cerusico ( il classico servitore muto ) , il francese Moustache ( il panzuto e goffissimo sergente Garcia ) , la svenevole Adriana Asti ( la cugina oca ) e l' aitante Giacomo Rossi Stuart ( l' ufficiale prussiano di lei innamorato ) . Tra cavalcate , prese in giro , piroette di cascatori e proletarie istanze di ribellione ( con il grande Giampiero Albertini ) si giunge così al lunghissimo duello finale all' arma bianca tra i due antagonisti , il cui esito appare scontato . La Giustizia trionfa , l' amore chissà ... Non male la colonna sonora spagnoleggiante degli Oliver Onions , anche se il tema principale ( " Zorro is back " ) non ci sta tanto bene . Insomma , la pellicola è ben girata ma mi sembra molto invecchiata rispetto ai suoi tempi ; faccio fatica a farla arrivare alla sufficienza , ma ci provo , dai : 6 -- .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 03:11:25
Il primo Zorro che vidi e non fu male. Una buona dose d'azione e qualche scena intrigante e decisa, ma come dice l'utente di sotto, Alain Delon poteva fare meglio...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2008 17:15:39
Un buon film d'azione con una certa dose di divertimento. Peccato che Delon non offra una grande performance, vista una certa svogliatezza nella sua recitazione. Sarebbe stato sicuramente migliore con un altro protagonista o con Delon più convinto di quello che stava facendo.