voyage of time: life's journey regia di Terrence Malick USA 2016

voyage of time: life's journey (2016)

locandina del film VOYAGE OF TIME: LIFE'S JOURNEY

Titolo Originale: VOYAGE OF TIME: LIFE'S JOURNEY

RegiaTerrence Malick

InterpretiCate Blanchett

NazionalitàUSA 2016
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Terrence Malick

Trama del film Voyage of time: life's journey

Un excursus sulla nascita e sulla morte dell'universo.

Voti e commenti su Voyage of time: life's journey, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  14/04/2022 18:47:21
Curioso che un regista come Malick si sia cimentato nel documentario; è un grande omaggio alla terra vista come madre e dea creatrice. Attraverso filmati veri della vita sulla terra e ricostruzioni in CG di come la vita è nata, tutto parte dall'acqua, brodo primordiale dell'esistenza; il rapporto tra l'uomo e gli animali e l'acqua. Quasi tutte le scene sono veri e proprio quadri da ammirare e sono un piacere per l'occhio (chissà che spettacolo vederlo in Imax) ma molte inquadrature sono allungate all'inverosimile con il rischio che l'opera, per quanto pregevole, scivoli nel tedioso. Bella la parte relativa agli ominidi ed successivo contrasto con la civiltà moderna, alla fine non si vede molto di nuovo. Nulla che non sia già stato mostrato da film precedenti come "Fata Morgana", "Koyaanisqatsi" o "2001 Odissea nello spazio".

Filman  @  07/10/2017 21:31:05
L'approssimazione e la trascuratezza rendono il lato informativo di VOYAGE OF TIME: LIFE'S JOURNEY non pervenuto, ma d'altro canto è proprio il naturalismo tipico di Terrence Malick a caratterizzare la grandezza visiva ed emozionale del documentario, così come la sua narrazione asettica e sofisticata ne fa un prodotto non convenzionale nel proprio genere, mirabile nella potenza concreta delle immagini e anche nella creazione di alcune scene di totale inventiva. L'ancora presente voice over, fulcro di riflessione e fonte di domande, comunica con ciò che si vede invece che comunicare allo spettatore su ciò che si vede, allungando un'ombra ideologica che poteva non esserci ma che per fortuna incombe molto relativamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/09/2016 23:55:47
La bellezza visiva dell'ultimo Malick resta impressa nella memoria al punto di reclamare a gran voce un trattamento 3-d. Eppure resta qualche dubbio, il dubbio che questa cifra stilistica finisca per adempiere al suo ruolo di vettore-evento per le Sale di Cinema, come un Grande Contenitore Tecnologico, ma senz'anima. Ed e' difficile rendersi coinvolti da un film che non si sa se laico o religioso, come se lasciarsi sprigionare dal grande Occhio visivo fosse abbastanza per concedere un "miracolo terreno". A parte questo il film si lascia letteralmente incantare, ed e' una Catarsi alla quale ci si abbandona volentieri. Distrutto dalla Critica a Venezia, ma con molti estimatori tra gli spettatori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2016 23:38:57
Una costola di Tree of life, anzi un Tree of life senza le vicende umane della Chastain e Pitt. L'evoluzione della Natura ed il suo rapporto con l'uomo, il logorarsi di questo rapporto, la perdita di quell'armonia che la Natura ci mostra nel suo caos paradossalmente coerente. Le ultime fasi del cinema di Malick battono molto su questo tema, da Tree of life in poi, ma aldilà dell'indubbia bellezza delle immagini, rischia di diventare tedioso come se il grande regista battesse sempre su quell'unico tasto, fino a diventare irritante con tutte queste sue invocazioni alla Madre-Natura perduta. Non mancano nemmeno delle cadute di tono con la comparsa dell'uomo primitivo, francamente troppo moderno nelle fattezze e credibile come una moneta di tre euro.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
blondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from toronto
the munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO