vivi o, preferibilmente, morti regia di Duccio Tessari Italia 1969

vivi o, preferibilmente, morti (1969)

locandina del film VIVI O, PREFERIBILMENTE, MORTI

Titolo Originale: VIVI O, PREFERIBILMENTE, MORTI

RegiaDuccio Tessari

InterpretiGiuliano Gemma, Sydne Rome, Chris Huerta, Antonio Casas, Nino Benvenuti, Georges Rigaud, Brizio Montinaro

NazionalitàItalia 1969
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di Duccio Tessari

Trama del film Vivi o, preferibilmente, morti

Costretti a vivere insieme almeno per sei mesi per riscuotere la pingue eredità del nonno, il gaudente Monty e il rozzo Ted cercano di adattarsi. Si mettono, anzi, in società in imprese sempre più balzane.

Voti e commenti su Vivi o, preferibilmente, morti, 3 opinioni inserite

andrea90  @  10/05/2021 19:29:19
Commedia western con Gemma e il suo fraterno amico e compagno di servizio militare presso il corpo dei Vigili del Fuoco, Nino Benvenuti.
L'ex campione del mondo dei medi e' abbastanza spigliato davanti alla cinepresa e non bisogna dimenticare l'anno di uscita della pellicola :1969 cioe' un anno prima del "Trinità" della mitica coppia Bud-Terence che presenta diversi aspetti in comune con questo film di Tessari, quindi almeno mezzo punto in più solo per questo.

daniele64  @  12/03/2021 07:58:53
Due fratelli che non si vedevano da vent' anni ereditano un capitale dallo zio , a patto che vivano insieme per sei mesi ... A dispetto del titolo " serio " il film si rivela invece una commedia western , in cui l' inedita accoppiata di protagonisti anticipa in certo qual modo la moda dei Western comici alla " Trinità " . Siamo infatti ancora nel 1969 e questa classica co-produzione italo iberica sfrutta un soggetto di Ennio Flaiano per introdurre elementi vistosamente leggeri nelle tipiche scenografie del Far West . Abbiamo così avidi banditi , audaci rapine alla diligenza e spettacolari assalti al treno , conditi con scenette più o meno farsesche e con epiche scaz.zottate . Sullo sfondo rimangono comunque ancora un gran numero di morti ammazzati , ma sono più coreografici che altro . La direzione è affidata allo specialista Duccio Tessari , uno dei registi di fiducia del protagonista , Giuliano Gemma , che qui si esibisce nel suo repertorio di acrobazie , sorrisi e revolverate , con l' insolita compagnia del celebre pugile Nino Benvenuti , che lo affianca in maniera un po' legnosa , condizionato anche dall' inadatto doppiaggio di Oreste Lionello . Nel cast di contorno si fanno apprezzare la bella Sidne Rome ed i simpatici ispanici Antonio Casas , George Rigaud e Cris Huerta . Buone locations divise tra Almeria e Lazio ( con le irrinunciabili cascatelle del Treja in cui la Rome fa il bagno seminuda ! ) e score musicale vivace ma non indimenticabile di Gianni Ferrio . In definitiva , una pellicola non riuscitissima , magari un po' carente di ritmo , che perciò non merita la piena sufficienza . Da 5,5 .

topsecret  @  18/09/2009 16:48:11
Una piacevole sorpresa questa commedia-western, figlia del filone spaghetti-western tanto in voga in quegli anni.
Una storia semplice e gustosa, dotata di grande humor e discrete scene action, alle quali partecipano attivamente ed in maniera egregia un bravo Giuliano Gemma ed un simpaticissimo Nino Benvenuti, grande ex campione di boxe che dimostra di saper menare le mani anche su un set cinematografico.
Una coppia che, se avesse avuto una continuità, avrebbe potuto anche accodarsi sulla via del successo intrapresa da Bud Spencer e Terence Hill.
La visione di questo film rappresenta un valido intrattenimento.

banel e adama
glory hole