vito e gli altri regia di Antonio Capuano Italia 1991

vito e gli altri (1991)

locandina del film VITO E GLI ALTRI

Titolo Originale: VITO E GLI ALTRI

RegiaAntonio Capuano

InterpretiNando Triola, Giovanni Bruno, Gino Apicella, Giorgio Alberti, Roberta Leighton

NazionalitàItalia 1991
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Antonio Capuano

Trama del film Vito e gli altri

Un padre ammazza moglie e un figlio, risparmiando l'altro, il dodicenne Vito, che percorre tutte le tappe di un itinerario criminale: furtarelli, scippo, spaccio, rapine, prostituzione. Infine commette un assassinio su commissione.

Voti e commenti su Vito e gli altri, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2010 23:36:53
Impetuoso e amarissimo capolavoro di Capuano, uno degli esordi più devastanti (per il suo notevole realismo da feedback potrei paragonarlo quasi a "I pugni in tasca" di Bellocchio) e spietati del cinema italiano contemporaneo.
Il film descrive la realtà senza risparmiare niente, neanche lo sfruttamento sessuale dei ragazzini, lasciando alla fine un senso di estraniante dolore, come se di tutto ciò che vediamo e sappiamo non possiamo fare niente per modificarlo. E di questa impotenza ci si vergogna, davvero

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2010 23:31:12
In questo suo primo lungometraggio Capuano non va molto per il sottile nel descrivere una realtà di estremo squallore senza alcun punto di riferimento in cui la vita scorre fra piccoli e grandi crimini buoni per soddisfare un consumo fine a se stesso opportunamente stimolato dalle sirene televisive. La famiglia perde il proprio ruolo tradizionale di inculcare valori positivi ed anzi perpetra quelli negativi, la scuola impotente e assente. In questo contesto frammentario dove non c'è un comune filo narrativo, vito e gli altri amici crescono sotto l'egida del guadagno facile guidati da regole proprie recitate su una sedia in mezzo alla strada come dei comandamenti. Lo stile di Capuano è secco e spietato, pochi fronzoli e immagini che rimangono ben impresse.

10 giorni con babbo nataleaddio al nubilatoall my friends are dead
all my lifeamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)centigradecherry - innocenza perdutacollectivecome true
corpus christicrisiscuban dancer
dueelegia americanaestraneo a bordo
fino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poterei am greta - una forza della naturail cammino di xicoil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabronejakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala stanzal'amico del cuore (2021)l'apparenza delle coselei mi parla ancoralezioni di persianol'incredibile storia dell'isola delle rosel'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimonster huntermortal kombat (2021)nomadlandnon mi ucciderenotizie dal mondo
nuevo ordenoperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepaper livespele' - il re del calcio
pieces of a womanqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runners
rifkin's festivalsacrifice (2020)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosonsotto lo zerosoul (2020)ten minutes to midnightthe father - nulla e' come sembrathe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe rossellinisthe united states vs. billie holidaythe virtuosothunder forcethunder roadtom & jerrytua per sempretutto normale il prossimo natalewe can be heroeswhy did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league