vite strozzate regia di Ricky Tognazzi Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vite strozzate (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITE STROZZATE

Titolo Originale: VITE STROZZATE

RegiaRicky Tognazzi

InterpretiRicky Memphis, Luca Zingaretti, Vincent Lindon, Sabrina Ferilli, Lina Sastri, Violante Placido

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1996
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Ricky Tognazzi

Trama del film Vite strozzate

Il rispettabile commercialista Sergio è in realtà un usuraio spietato. Chi non può ripagare gli spropositati interessi che applica, viene costretto a cedere tutti i suoi beni a una società amministrata dalla vedova di un camorrista. In questo modo viene anche riciclato il denaro sporco. Un giorno, nella vita di Sergio, ricompare Francesco, un vecchio amico dei tempi passati, adesso in rovina per una serie di dissesti finanziari. Francesco avrebbe estremo bisogno di un prestito per cercare di risollevare la sua situazione; ma le banche glielo rifiutano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vite strozzate, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/06/2021 19:37:04
   6 / 10
buona sceneggiatura e ritmo ma interpretazioni decisamente di basso livello per un film che diventa quasi un prodotto televisivo carico di retorica e intrecci da soap opera dei quali nessuno sentiva il bisogno .
Resta un senso di incompiutezza per una pellicola sulla carta potenzialmente buona ma alfine decisamente debole .

VincVega  @  11/08/2017 12:42:44
   7 / 10
Buon film di Tognazzi sull'argomento, quello dell'usura, non troppo approfondito nel cinema italiano, ma sempre d'attualità. Tognazzi cerca di dare un respiro più internazionale, con un tipo di film difficile da produrre in Italia.
Zingaretti sfodera una grande prestazione. Il suo sgradevole personaggio è il vero protagonista. Tognazzi, con coraggio, vira la pellicola principalmente su di lui, lasciando a Lyndon e alla Ferilli parti secondarie (a dispetto dei titoli di testa e della locandina), tralasciando un po' i rapporti familiari. Memphis ha la faccia giusta per questo tipo di pellicole, però obiettivamente molte frasi che dice, sono difficilmente capibili. Un corso di dizione no? Anche a discapito del realismo..
Buono il finale, intenso e drammatico. Colonna sonora forse troppo simile a "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

Project Pat  @  19/11/2016 13:55:21
   7 / 10
Se non fosse stato per qualche recitazione poco curata (quella di Francesco Venditti in primis, sufficiente e basta invece quella della Ferilli), avrei anche dato di più. Per il resto, resta un film di denuncia freddo e agghiacciante come il tema richiede, diretto dallo stesso Tognazzi di "Ultrà" e il cui Jolly risiede nella massiccia interpretazione di un bipolare (e psicopatico) Zingaretti, coadiuvato da un Memphis anch'egli niente male nella sua solita coattagine.

outsider  @  01/10/2012 18:49:10
   9 / 10
un film duro, pesante, tagliente, spietato ma molto probabilmente vicinissimo alla realta' . spiccano gli attori per bravura e coerenza con il personaggio interpretato. bravissima anche la ferilli, bravo il marito nel film e superbo zingaretti. ottimo anche il figlio di venditti. insomma, la pellicola vLe, non si avvita su se stessa perche' la trama e' studiata benissimo nelle drammatiche dinamiche. ricostruzione di una vicenda come probabilmente ve ne sono tante, in italia, con l'ottima interpretazione della sastri nei panni di quella che alla fine prende tutto. drammatico il finale, tragico per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
molto pesante, commovente e quasi indigeribile la faccenda del lutto che coincide con l'entrata in scena della sastri trascinata da zingaretti. lui, e' chiaro, fa la parte di un viscido e infido e falso cattivo che, viene il dubbio, un personaggio del genere possa esistere cosi' fatto, senza alcuno scrupolo, peggio delle bestie che tutto azzannano ma e' cosi', esistono anche quelli. da notare l'aiuto regista ferzan ozpetek. sara' stato anche questo a portare il film in alto?
memphis se la cava bene nel ruolo affidatogli, sullo sfondo violante placido, allora probabilmente agli esordi, ancora non protagonista. un prodotto che, ce ne fossero, un film amaro, che lascia l'amaro in bocca, specialmente a chi capisce la situazione aziendale e delle imprese italiane. vai a capire cosa e' accaduto quando vedi un'impresa con un buon nome che, in crisi nera, e' stata venduta. un mistero, cosi', dopo la visione, ti torna in mente questo film. lo vidi al cine in seconda visione, rivederlo e' stato comunque un poterlo assaporare con gli occhi di poi. attuale oggi piu' che mai, ahime', l'italia e' anche questa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2012 23.37.53
Visualizza / Rispondi al commento
cinemamania  @  11/12/2008 18:23:17
   7 / 10
Bel film, bella storia, grandi interpretazioni.

THE_FEX84  @  17/02/2008 10:56:40
   6½ / 10
Il tema serissimo e attuale dell'usura in Italia(una delle piaghe sociali più scandalose)viene messo in scena da Tognazzi con uno stile troppo virulento e ansiogeno,quasi come per sottolineare eccessivamente il tema trattato per far sì che lo spettatore si indigni e si renda conto che ciò che assiste non è frutto di fantasia,ma è ciò che purtroppo è ancora presente nella nostra realtà.Le ambizioni sono alte,ma Tognazzi non sempre controlla la materia narrativa,e a volte va troppo sopra le righe con degli effetti grotteschi inopportuni e fastidiosi.Le musiche di Ennio Morricone si adeguano allo stile della regìa,ma comunque riescono a commentare efficacemente le singole sequenze,mentre in un cast variegato e imperfetto,ci sono almeno due notevoli eccezioni:oltre che a una stupenda e sensualissima Ferilli,una lode particolare all'ottimo Zingaretti (pre-Montalbano),che nella parte del viscido e ipocrita aguzzino,ha modo di tratteggiare un ritratto indimenticabile.

private_joker  @  27/11/2007 17:15:50
   8 / 10
Il fenomeno dell'usura visto sia dagli occhi della vittima che da quelli del carnefice, con un grandissimo Zingaretti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2007 23:43:03
   7½ / 10
Un film di denuncia sul fenomeno dell'usura, argomento mai troppo sviscerato a dovere. Attraverso il personaggio disegnato splendidamente da Zingaretti nel ruolo dello strozzino, si vivono tutte le fasi in cui molte persone scivolano verso l'usura. Dai modi affabili e gentili di chi ti vuole dare una mano, fino ad impossessarti di tutti i beni e disporrere della tua vita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloud
 NEW
colpi d'amorecome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!
 NEW
flight risk - trappola ad alta quotafollementeg20gen_generazione romantica
 NEW
gino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparire
 NEW
il mohicanoil nibbio
 NEW
il quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore che hol'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'isola degli idealisti
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
malamore (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostante
 NEW
nottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirl
 NEW
the legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!
 NEW
werewolves
 NEW
when it rains in la

1061088 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net