villa borghese regia di Gianni Franciolini, Vittorio De Sica Italia, Francia 1953

villa borghese (1953)

locandina del film VILLA BORGHESE

Titolo Originale: VILLA BORGHESE

RegiaGianni Franciolini, Vittorio De Sica

InterpretiMaurizio Arena, Vittorio De Sica, Aldo Giuffré, Giovanna Ralli, Germana Paolieri

NazionalitàItalia, Francia 1953
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Dicembre 1953

•  Altri film di Gianni Franciolini
•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Villa borghese

Il film è composto da diversi episodi che si svolgono nel parco di Villa Borghese dalle prime ore del mattino fino a sera inoltrata. Si va dai pettegolezzi delle balie agli scherzi di soldati in libera uscita, dalla liceale che vuole compromettere il suo professore e scopre che sta diventando cieco.

Voti e commenti su Villa borghese, 3 opinioni inserite

alex94  @  24/11/2020 01:35:19
Episodi scollegati tra di loro ambientati a Villa Borghese.
Scene di vita quotidiana,raccontate con una grande attenzione ai dialoghi, brillanti e ben scritti,interpretati da un cast di star del tempo.
Il miglior episodio a mio avviso è quello con De Filippo (poetico),bello anche quello finale interpretato da Franca Valeri,De Sica invece gigioneggia,riuscendo a rendere interessante un personaggio che probabilmente interpretato da un altro attore sarebbe stato insulso.
Bava alla fotografia,tipica del tempo ed affascinante.
Una visione gradevole e scorrevole,un bel esempio di cinema di un tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2016 00:24:05
Un gioiellino di "neorealismo rosa" con un cast memorabile. Divertente come sempre il "bullo" Maurizio Arena

topsecret  @  03/07/2016 09:02:18
Piccoli episodi di vita che nascono, si consumano e muoiono in un parco capitolino, Villa Borghese, dove dramma, commedia e sentimento si mescolano fino a formare un'amalgama interessante e denso di vitalità.
Manco a dirlo, gli episodi migliori sono quelli in cui la presenza di Eduardo, Vittorio DeSica e Franca Valeri producono gli effetti migliori di quel mix citato prima ed offrono sorrisi e pensieri di riflessione ben tratteggiati dalla regia dello stesso DeSica e di Franciolini.
Non sempre all'altezza gli altri comprimari ma storia dotata di un ritmo fluido e qualche siparietto ben costruito.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever