vatel regia di Roland Joffé Francia, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vatel (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film VATEL

Titolo Originale: VATEL

RegiaRoland Joffé

InterpretiGérard Depardieu, Uma Thurman, Julian Sands, Tim Roth, Julian Glover

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Vatel

François Vatel è il leale e devoto attentendente, nonché cuoco, dell'orgoglioso Principe di Condé. Il nobile ha bisogno di guadagnarsi il favore di Luigi XIV e spera di ricevere il comando di una nuova compagna militare contro l'Olanda. Condé pone se stesso e il benessere del suo castello nelle mani di Vatel assegnandoli il difficile compito di ricevere la Corte di Versailles al castello di Chantilly. Per assicurare il successo dell'impresa Vatel ha a disposizione un esercito di servitori per stupire e soddisfare il re.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (15 voti)6,50Grafico
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vatel, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Nova  @  17/02/2016 12:20:06
   5½ / 10
Il tentativo da parte di Joffé di portare sullo schermo la storia del famoso cuoco francese François Vatel è apprezzabile ma non proprio riuscito.
Carine le scenografie, i costumi e le musiche, ma nonostante questo ci si annoia dall'inizio alla fine.
Neppure Depardieu, nei panni di Vatel, e Uma Thurman, in quelli della Montauisier riescono a rendere interessante il film; forse l'unica cosa che permette di non prendere sonno completamente è l'antipatico Marchese di Lauzun, interpretato dal bravissimo Tim Roth.

DogDayAfternoon  @  02/02/2016 13:34:37
   5½ / 10
Una storia che non decolla mai, nemmeno nei momenti clou come il finale, ma che si trascina stancamente sorretta solamente dalle buone scenografie e costumi, oltre ad un Depardieu convincente e un'affascinante Uma Thurman.

Già di per sé il soggetto secondo me non presentava particolari attrattive, ma quantomeno il climax finale andava enfatizzato in maniera molto più pronunciata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/12/2015 13:17:57
   5½ / 10
Un esercizio stilistico di Joffé con una bella ricostruzione dell'epoca non riesce a salvare una trama povera che non ha nulla da dire e che si trascina solo grazie alla bravura di Gérard Depardieu.
Piu che mediocre. 5 1/2

DarkRareMirko  @  27/12/2015 01:21:04
   8 / 10
Magnifico a livello visivo/scenografico, è un film girato, e si vede, da mani esperte; ricostruzione storica e costumistica impeccabile.

Fa riflettere, sino al finale (tra l'altro, per precise dinamiche sociali), ed unisce profondità tematica a tanta maestria tecnica; interpreti bravi ed indicati (Depardieu perfetto, Sands bravissimo a fare lo spocchioso), buone musiche di Morricone, e credo che Stoppard abbia messo mano allo script o comunque collaborato.

Apprezzo molto i drammi storici di costume e, quando sono fatti bene così, non posso far altro che lodarli.

topsecret  @  13/09/2012 10:57:45
   6 / 10
Questo è il tipo di film che mi irrita: raccontare una storia di servilismo e sfarzo ad uso e consumo di gente schifosamente superficiale ed egocentrica.
Per fortuna in VATEL non si narra solo questo ma, grazie alla presenza di un cast di nome, si affrontano temi ben più seri come l'amore senza possibilità, la voglia di integrità e quella di non farsi fagocitare nel diventare uno dei tanti servitori in una corte di sciocchi e egoisti preferendo estreme conseguenze.
Un film che fa sfoggio visivo di costumi e scenografie ideate alla perfezione, dotato di un ritmo abbastanza fluido, di un cast apprezzabile e di una regia discreta ma che pecca un po' sul coinvolgimento che la storia propone e che solo nella parte finale assume dei contorni chiari e più interessanti.
Comunque sia, un film che merita la sufficienza.

C.Spaulding  @  15/07/2012 18:03:02
   6½ / 10
Lo vidi in televisione un giorno che non avevo niente da vedere e non mi sarei mai aspettato che mi piacesse e invece l'ho trovato carino e scorrevole. Certo è la storia di un cuoco quindi non è che sia così coinvolgente..ma regge bene fino alla fine. Filmetto carino dai !!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/08/2011 16:30:40
   6 / 10
Discreto film in costume con un cast di tutto rispetto. Gradevole, niente di eccezionale.

Burdie  @  04/08/2011 23:04:15
   8 / 10
Ben fatto e di alta qualità.

sweetyy  @  14/09/2009 15:15:17
   3 / 10
Film ripetitivo e con una storia che non regge

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:26:34
   10 / 10
Film eccezionale!!! Calca perfettamente la storia del cuoco Vatel e del suo periodo storico. E' forse per questo che ho visto tutti questi voti negativi, perchè nessuno conosce la storia di Vatel, un grande cuoco. Dobbiamo a lui molte cose che oggi mangiamo (crema chantilly, pesca melba, ecc...). Film dagli ottimi costumi e anche molto fantasioso sotto certi aspetti.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  12/08/2007 18:00:08
   5½ / 10
Un film che io ho trovato piuttosto noioso, lento e prevedibile, manca di una sceneggiatura solida come "Le relazioni pericolose"...gli attori sono tutti eccellenti, sia Roth che Depardieu e Uma Thurman trasuda sensualità.

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:52:39
   5 / 10
visto a scuola perchè stavamo facendo la francia di luigi iv. se si esclude l ottima interpretazione di depardieu il reso mi è sembrato molto mediocre. certo che dopo aver visto un film come barry lyndon che piu o meno è ambientato nella stessa epoca, quello di joffè sembra un comunissimo film in costume. nn mi è piaciuto

quaker  @  05/12/2006 19:46:49
   8 / 10
E' senza dubbio un gran bel film in costume. Mi piace troppo Uma Thurman. Qui è bellissima, oltre che molto brava. Anche Depardieu è ben calato nel suo ruolo.
La lettura di Joffé di questa vicenda, tuttavia, lascia molto a desiderare. Vatel non può essere stato ciò che viene mostrato nel film. La Rivoluzione francese è di cento cinquanta anni dopo. Uccidersi perché un banchetto in onore del Re Sole è compromesso dal mancato arrivo del pesce a noi può sembrare inverosimile, ma Luigi XIV era veramente riuscito a far girare intorno a sé tutta la Francia: ed era tutt'altro che uno sciocco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/10/2005 17:56:47
   10 / 10
Vatel è un gran film di costume con un profondo significato etico.
Vatel non vuol essere uno schiavo del Re: sempre pronto a soddfisfare i suoi desideri anche quelli più oscuri e sessuali. Vuole servire liberamente chi ritiene possa essere degno di stima e di decoro politico. Per lui servire il Re, organizzando in modo esemplare la sua permanenza dal principe Condè, significava rafforzare la politica della Francia perchè il Re poteva rendersi conto della forza dei consensi al suo carisma regio. Vatel rimarrà deluso.
Grandi mezzi per questo film. Ricostruzioni epocali dell'inizio '700 straordinarie, per alcuni aspetti visivi compete con Barry Lybdon. Grandi raffinatezze nei dialoghi, nei giochi erotici, nella coreografia, nelle scene dei pranzi e nella musica. Fate attenzione al finale per capirne bene il senso.
Film per palati fini.

volubilis  @  05/10/2005 14:50:35
   5 / 10
Non è malmfatto, ma mi è sembrato verboso, come sa essere Joffé quando non ha veramente niente da dire

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhi
 NEW
black christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
 NEW
che fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'oro
 NEW
good boys - quei cattivi ragazzi
 NEW
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti
 NEW
il primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'
 NEW
nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995298 commenti su 42571 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net