up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Up, 344 opinioni inserite

fede77  @  14/04/2010 18:54:35
La prima parte ha qualcosa di unico e stupendo: triste e forte allo stesso tempo, come può esserlo solo la vita di una coppia che si è amata per anni e che poi si è divisa, unita ora solo dalla forza dei ricordi. Triste perché è spesso triste la vita di un anziano, con lo sguardo rivolto al passato, ed ormai schiacciato dalla modernità che avanza e dall'incomprensione, o dal fastidio, dei più giovani. Forte perché i ricordi di una vita, le promesse di gioventù, gli obiettivi mancati e la voglia, nonostante l'età, di ottenerli, sia pure per ottemperare ad un giuramento sentimentale, è proprio la forza che serve ancora ll'uomo per tirare avanti. L'incontro poetico col piccolo esploratore, pieno di gioia e di volontà nel "dare una mano", non sapendo ancora cosa significhi realmente; pieno anche dell'ingenuità e dell'imbranatezza dei più piccoli, sarà la linfa e il sangue nuovo per alimentare, ancora una volta, la perseveranza e la volontà del "comandante".
Purtroppo, a mio parere, perde quell'aura di poeticità e sentimento quando il duetto raggiunge la meta e si introduce il fattore azione/avventura, come quello del "cattivone di turno"....un po' troppo sotto tono la parte del branco di cani di razza (un po' assurdo) in piena Amazzonia. Un po' scopiazzato dal primo "L'Era Glaciale" (2002, di Chris Wedge) la parte del cane Dug che cambia bandiera; ed ancora un po' incomprensibile la vicenda dell'esploratore malvagio (ma quanti anni avrebbe, se già il protagonista è anziano ed è stato il suo idolo di gioventù?? Tipo 130?? Mah), coi servi intelligenti quadrupedi anche qui molto simile al precedente cartoon.
Nonostante questo, il grafico della parabola riprende a salire andando verso il finale, quest'ultimo una vera lezione morale per i più giovani ed anche per i più anziani.
Cartoon quindi, con un duplice target: per i più piccoli, nell'obiettivo di divertire nella parte centrale e far imparare cosa sia il rispetto per i più attempati; per papà/nonni, nell'evocare i sentimenti e le rimembranze di gioventù, come nel far tesoro della gioia di vivere dei bambini, trovando anche un sostegno psicologico in una fase critica della vita.

Come "Ratatouille" (2007, di Brad Bird) ha la morale nell'apprezzare la buona cucina e i cibi sani e poco elaborati (probabilmente quasi un "mea culpa" per i Paesi anglofoni); come "Wall-E" (2008, di Andrew Stanton) ha il messaggio di un amore senza nessun tipo di confine fisico e del rispetto per la natura; "Up" dà l'ottimo insegnamento ai bambini del rispetto per la terza età (e viceversa) e del rispetto per gli animali.

Certo, sperando che i palloncini siano biodegradabili, ma non ci conto molto :-)

Altro centro per "la casa dei miracoli" Pixar, ma uno-due gradini in meno rispetto al suo precedente capolavoro.

famosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassinonel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves